UN LETTORE SCRIVE A “REPUBBLICA”: “CI SIAMO ABITUATI AGLI STRAFALCIONI O SIAMO DIVENTATI PIÙ BUONI? NEPPURE I SOCIAL SI SONO ACCANITI SU SANGIULIANO CHE HA SPOSTATO TIME SQUARE DA NEW YORK A LONDRA, NÉ SULLA SANTANCHÈ CHE HA ATTRIBUITO A LUCCHINI IL GATTOPARDO. CREDO CHE LA MEMORIA DELLE GAFFE DEI 5STELLE CI ABBIA VACCINATO” - MERLO: “LE GAFFE DEL CENTRODESTRA SONO ROBETTA RISPETTO AI 5STELLE, DAL VIRUS ‘VAIRUS’ AL ‘SODDISFANDO’, E ‘NOI VOLESSIMO FARE UN REFERENDUM’, PINOCHET IN VENEZUELA. DI CONTE CITO A MEMORIA: ‘LA PREGO, NON INDULGI’, ‘SI RIMBOCCHINO LE MANI’, ‘IL DISCORSO DI BENITO MUSSOLINI, ALL’INDOMANI DEL DELITTO ANDREOTTI’”

-

Condividi questo articolo


gennaro sangiuliano daniela santanche consiglio dei ministri a cutro gennaro sangiuliano daniela santanche consiglio dei ministri a cutro

Lettera di un lettore a “Repubblica”

Caro Merlo, ci siamo abituati agli strafalcioni o siamo diventati più buoni? Neppure i social si sono accaniti su Sangiuliano che ha spostato Time Square da New York a Londra, né sulla Santanchè che ha attribuito a Lucchini il Gattopardo. Credo che la memoria delle famose, strepitose gaffe dei 5stelle, Conte compreso, ci abbia vaccinato. Ci vorrebbe uno dei suoi “ripassi” del Conte-pensiero. Martino Raimondo — Imperia

danilo toninelli danilo toninelli

 

Risposta di Francesco Merlo

Le gaffe del centrodestra sono robetta da “mi scuso per il lapis”, direbbe Frassica, rispetto alle bêtises — ricordate? — di Di Maio e Di Battista, Toninelli, Patuanelli, Fofo, Fico e tutti i 5stelle, dal virus “vairus” al “soddisfando”, e “noi volessimo fare un referendum”, “la Francia democrazia millenaria”, Pinochet in Venezuela, le Marche in Molise, Matera in Puglia, il Brennero con il tunnel, “il ponte vivibile dove mangiare e bere”, “siamo fatti al 90 per cento di acqua”, “il presidente Ping”.

 

DI BATTISTA CONTE DI BATTISTA CONTE

E Conte, già nel suo primo discorso da premier, dimostrò di non sapere nulla di Piersanti Mattarella, né come si chiamava e neppure che era fratello del presidente: “Un suo congiunto, adesso non ricordo esattamente”. Di Conte torno a citare a memoria: “La prego, non indulgi”, “si rimbocchino le mani”, “molti giornalisti prendono 200, 300 euro l’ora”, “il discorso di Benito Mussolini, all’indomani del delitto Andreotti”, “l’humus per avere una stella polare”, “interlocuzione”, “il “tono dialogico”, “la caducazione”, “la soggettivizzazione del conflitto” e “come diceva Albert Astain”, chi? “Albert Astain”. “Salvo intese”. Voi vi alleereste con uno così ”pretermesso”?

GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO conte grillo di maio conte grillo di maio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…