LITORALE CRIMINALE - RAID RAZZISTA A LAVINIO: DUE TRENTENNI DI ANZIO, SOTTO EFFETTO DI ALCOL E DROGHE, INSULTANO UN MIGRANTE E LO INVESTONO DUE VOLTE - ARRESTATO L'AGGRESSORE AL VOLANTE DELL'AUTOMOBILE, DENUNCIATO L'AMICO…

-

Condividi questo articolo


Valeria Costantini per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

bici immigrato bici immigrato

Viaggiava tranquillo sulla sua bici tra le vie di Anzio quando due uomini hanno iniziato a insultarlo per poi piombargli addosso con l'auto. Ora il migrante, originario della Guinea, è ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Gli autori dell'agguato a sfondo razziale invece li hanno rintracciati e fermati i carabinieri.

 

L'episodio è avvenuto mercoledì sera intorno alle 21. Un vero e proprio raid razzista improvvisato quello messo in atto da due trentenni del luogo, ubriachi e drogati, sulle vie principali di Lavinio, località marittima a ridosso del comune di Anzio. Il migrante di 24 anni, che è da tempo ospite in un centro di accoglienza di Aprilia, stava pedalando in via Goldoni sulla sua bicicletta quando è stato affiancato da una macchina, una Daihatsu Sirion.

 

A bordo due amici poco più grandi di lui: la serata non era nemmeno iniziata e la coppia era già sbronza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. I due uomini hanno iniziato a insultare il ragazzo, originario della Guinea, con pesanti epiteti razzisti. Dalle parole al tentato omicidio è stato un attimo. L'auto ha sbandato vistosamente e ha travolto il giovane una prima volta.

bici immigrato bici immigrato

 

Poi c'è stata una decisa inversione di marcia e, viaggiando contromano, i due hanno investito la loro preda una seconda volta. Quella dai risvolti più drammatici per il migrante, rimasto steso a terra, a bordo della carreggiata, inerte e incosciente. Sono stati i diversi testimoni dell'agguato a soccorrere la vittima e ad allertare il 118. Il ragazzo è stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale di Anzio, con profonde ferite alla testa e al tronco.

 

Le sue condizioni sono apparse subito critiche ai medici del nosocomio, che si sono prodigati per salvargli la vita. Ulteriori accertamenti clinici hanno fortunatamente escluso lesioni interne più gravi: per lui la prognosi resta riservata. Nel frattempo è scattata la caccia all'uomo. I carabinieri di Anzio non hanno impiegato molto tempo per individuare gli autori della spedizione razzista.

 

bici immigrato lavinio bici immigrato lavinio

A notte fonda, infatti, il conducente del veicolo è stato rintracciato ancora a bordo della sua utilitaria mentre guidava su via Batteria Siazzi di Anzio. Sulla macchina erano evidenti i segni dell'investimento appena avvenuto. Per ricostruire la dinamica ai militari sono state utili anche le riprese delle telecamere di alcuni sistemi di sorveglianza privata della zona. Identificato e fermato, il conducente dell'auto - P.D., 31enne con precedenti per spaccio - è stato quindi arrestato e portato in carcere a Velletri. Il suo passeggero, S.L. 30 anni, risultato incensurato, è stato invece denunciato in stato di libertà. La vettura e la bici sono ora sotto sequestro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...