MA È ''APOCALYPSE NOW'', L'INSEGUIMENTO DI OJ SIMPSON, LA CATTURA DI TOTÒ RIINA? NO, È ''POMERIGGIO 5''! - VIDEO: LA CACCIA IN ELICOTTERO DI UN UOMO CHE PASSEGGIA IN SPIAGGIA A VENEZIA, CON L'INVIATA DELLA D'URSO A BORDO E IL CONCITATO COLLEGAMENTO DURANTE L'INSEGUIMENTO VIA ARIA, VIA TERRA E PERSINO VIA MARE CON UN GOMMONE AD ALTA VELOCITÀ. POI QUANDO VI DIRANNO CHE LE PATTUGLIE NON HANNO LA BENZINA, RICORDATEVI DI QUESTI MOMENTI…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Andrea Parrella per https://tv.fanpage.it/

 

 

pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia

Per un istante sembra di rivedere le immagini di O.J. Simpson che scappa in auto inseguito dalla polizia, individuato come il colpevole dell'uccisione di sua moglie e dell'amante, un dolce ricordo di quella ‘real Tv' che negli anni Novanta è diventata un elemento distintivo della televisione americana del tempo. Ma in questo caso l'elicottero è quello della Guardia di Finanza italiana e le telecamere sono quelle di Pomeriggio 5, puntate su una spiaggia deserta in questa Pasquetta anomala di reclusione forzata in casa in virtù dell'emergenza sanitaria da coronavirus.

 

pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia 4 pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia 4

Pomeriggio 5 ha convertito da settimane la propria proposta in un aggiornamento costante sulla situazione coronavirus e nella puntata di pasquetta va a rispondere precisamente al bisogno del telespettatore – se io sto in casa non deve uscire nessuno – approfittando di un elicottero della Guardia di Finanza che sorvola Venezia per mostrare le accattivanti immagini delle città deserta, luoghi dove in giornate come queste ci saremmo aspettati folle oceaniche a godere dei primi scampoli di sole della bella stagione.

 

pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia 3 pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia 3

Scovare i fuorilegge che violano le disposizioni governative previste dal decreto "Io resto a casa", questo sembra lo scopo narrativo. "Inseguimento della Guardia di Finanza", così è titolato il video postato dall'account ufficiale Twitter della trasmissione condotta da Barbara d'Urso, anche se bastano pochi secondi per rendersi conto che di inseguimento vero e proprio non si tratta. Nello specifico l'immagine indugia su una persona che porta a spasso il suo cane e viene avvicinata giustamente dagli agenti della Guardia di Finanza per chiarimenti sul suo spostamento. Immagini accompagnate dal tono grave e concitato dell'inviata in elicottero Ilaria Dalle Palle, che offre una cronaca degna dell'inseguimento di un criminale che prova a fuggire dopo una rapina.

 

pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia

Niente di assurdo nell'azione della Guardia di Finanza, naturalmente, considerando che le forze dell'ordine sono chiamate proprio a queste operazioni per controllare il rispetto delle misure di distanziamento sociale. Così come può essere legittimo l'intento di un programma sotto testata giornalistica di voler mostrare gli effetti dello svuotamento delle città a causa dell'emergenza. Lascia perplessi però quella televisione che, con l'alibi dell'informazione costante dell'emergenza, offre una narrazione da caccia all'uomo di questi operazioni. Narrazione che, al di là della regolamentazione in vigore, può accrescere nello spettatore l'effetto psicosi e rischia di contribuire ad un clima da tutti contro tutti che non porterebbe a nulla di buono. Per un cane che fa la pipì.

 

 

pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia pomeriggio 5 inseguimento lido di venezia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – QUANDO IL NOVELLO SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, DICE: “CONTINUEREMO A ESSERE A FIANCO DELL’UCRAINA”, LO SA CHE IL PRIMO ''AZIONISTA'' DELLA NATO DA GENNAIO SARÀ TRUMP? - E TRUMP HA GIA' ANNUNCIATO CHE VUOLE CHIUDERE SUBITO LA GUERRA CEDENDO A PUTIN IL DONBASS E CRIMEA E COSTRINGENDO ZELENSKY ALLA PACE, MINACCIANDO DI TOGLIERGLI ARMI E SOLDI - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ L’UNIONE EUROPEA? E LA TURBO-FAN DI KIEV GIORGIA MELONI, DA BRAVA CAMALEONTE, S’ADEGUERÀ ALLA NUOVA LINEA TRUMPIANA O RIMARRÀ ABBRACCIATA A ZELENSKY?