MA CHE CI DOBBIAMO DIRE CON UN VOCALE DI 10 MINUTI? - OGNI GIORNO SOLO SU WHATSAPP VENGONO INVIATI 200 MILIONI DI AUDIO: UN INCUBO MODERNO TANTO CHE GLI ESPERTI LI BOLLANO COME IL PEGGIOR MODO PER COMUNICARE, CAPACE DI CREARE ANSIA IN CHI LI RICEVE – UN PROBLEMA CHE POTREBBE ESSERE RISOLTO FACILMENTE SE TUTTI AVESSERO IL BUON GUSTO DI NON INVIARLI. MA SE PROPRIO NON POTETE FARNE A MENO, SAPPIATE CHE ALMENO CI SONO DELLE REGOLE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lorena Loiacono per “Il Messaggero”

[…]

whatsapp vocale whatsapp vocale

Ogni giorno solo su WhatsApp, secondo le ultime statistiche, vengono inviati 200 milioni di audio. E gli esperti di comunicazioni sono tutti d'accordo: «È il metodo peggiore e spesso l'audio sul telefonino crea ansia in chi li riceve».

 

Il messaggio vocale può creare imbarazzo o disagi sul lavoro, durante un incontro importante, su un bus o un treno e, in generale, in una situazione in cui non è possibile ascoltarlo. E allora come si fa? A fare chiarezza, arrivano vademecum e regole di bon ton. Sul caso è intervenuto anche il Washington Post che, insieme a Lizzie Post, esperta di etichetta e co-presidente dell'Emily Post Institute, mette nero su bianco le regole di buona educazione sull'uso di un vocale.

 

messaggio vocale 6 messaggio vocale 6

Innanzitutto bisogna avere chiaro che si tratta di un monologo in cui l'interlocutore non può intervenire. […] a meno che non si tratti di un messaggio in cui il tono della voce è importante, ad esempio per fare gli auguri per una ricorrenza o per esprimere un concetto serio, è meglio evitarli il più possibile e scrivere un semplice messaggio. È chiaro che se il messaggio vocale arriva nel momento sbagliato, chi lo ha mandato deve mettere in conto che il destinatario decida di non aprirlo e che rimandi l'ascolto ad un altro momento.

messaggio vocale 5 messaggio vocale 5

 

[…] È importante, quindi, saper comprendere quando il messaggio vocale non è gradito: i segnali ci sono e bisogna saperli cogliere. Se l'interlocutore, ad esempio, risponde con messaggi scritti è chiaro che vuole spezzare quella catena di audio

 

[…] Se proprio si decide di inviare un messaggino audio, allora è necessario tenere conto della durata. Non a caso WhatsApp ha inserito la possibilità di ascoltare i vocali ad alta velocità rispetto al normale, proprio per abbreviare i tempi e limitarne il fastidio. E un segno evidente che qualcuno ha esagerato con i monologhi tanto da rendere necessario un intervento simile.

messaggio vocale 4 messaggio vocale 4

 

Su questo punto è intervenuto il galateo dei messaggi vocali di WhatsApp con la collaborazione dell'esperta di bon ton, Jo Bryant, che chiarisce innanzitutto un punto: «Un vocale non è un podcast - spiega - non deve durare 10 minuti». E la risposta deve essere proporzionata. Mai replicare ad un vocale di un minuto con un monologo di cinque. Non è corretto.

 

messaggio vocale 3 messaggio vocale 3

Oppure, se il vocale è lungo e non può essere ridotto, è buona norma suddividerlo in messaggi più brevi da inviare separatamente. In questo modo il destinatario deciderà se ascoltarli tutti insieme oppure tra un impegno e l'altro. È un modo garbato di alleggerire il peso.[…]

messaggio vocale 1 messaggio vocale 1 messaggio vocale 6 messaggio vocale 6 messaggio vocale 2 messaggio vocale 2 messaggio vocale 4 messaggio vocale 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...