MA COME FACCIAMO GIUSTIZIA SE I BRACCIALETTI ELETTRONICI NON FUNZIONANO? - DAI 5700 SISTEMI ATTIVI IN ITALIA, OGNI GIORNO ARRIVANO FINO A 30 FALSI ALLARMI - I CARABINIERI SCRIVONO AL GOVERNO PER CHIEDERE UN INTERVENTO SUI TROPPI MALFUNZIONAMENTI NEI DISPOSITIVI, USATI PER CONTROLLARE DETENUTI AI DOMICILIARI O STALKER: "LO STRUMENTO, CONCEPITO PER MIGLIORARE LA SICUREZZA, RISCHIA DI PEGGIORARLA, E PROVOCA UN DISPENDIO DI RISORSE CHE NON POSSIAMO PERMETTERCI"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di A.Z. per “la Repubblica”

braccialetto elettronico braccialetto elettronico

 

[…] Ogni giorno in Italia, di falsi allarmi dai 5.700 braccialetti elettronici attivati per controllare detenuti ai domiciliari o stalker, ne suonano continuamente. Centinaia, denunciano i carabinieri aderenti all’Unione sindacale militare interforze, che hanno scritto ai ministri di Giustizia, Interno e Difesa. […]

 

braccialetto elettronico3 braccialetto elettronico3

«Un dispositivo malfunzionante è in grado di provocare fino a 30 falsi allarmi al giorno — spiega Carmine Caforio, segretario generale dell’Usmia, ma anche comandante di una delle squadre del Radiomobile di Roma […]—. […] E questo provoca un dispendio di risorse che non possiamo permetterci. Ogni volta che un dispositivo suona, la pattuglia delle forze dell’ordine che ha in carico il controllo della persona deve subito intervenire, deve anche accompagnare il tecnico dell’ente gestore per l’eventuale verifica. Un’operazione che impiega almeno un’ora e che distoglie le pattuglie dal controllo del territorio, con tutto quello che ne deriva. A parte le conseguenze psicologiche per la potenziale vittima di una violenza di genere […]».

 

braccialetto elettronico 2 braccialetto elettronico 2

[…] all’interno dei braccialetti elettronici c’è una scheda telefonica che chiama in tempo reale la centrale operativa ad ogni spostamento dall’area in cui dovrebbe rimanere. Ci sono quelli dotati di geolocalizzatore, dunque in grado di seguire gli eventuali spostamenti sospetti della persona controllata, e ci sono quelli semplici, senza Gps.

 

Nel caso in cui vengono utilizzati per garantire la sicurezza di donne minacciate, sono tarati su una distanza minima a cui lo stalker deve attenersi e un dispositivo gemello viene consegnato alla vittima perché possa essere avvisata in tempo reale di una ipotetica minaccia. «Se non verranno adottati urgenti rimedi il dispositivo, concepito per migliorare la sicurezza, rischia di peggiorarla, diventando uno strumento poco credibile e soprattutto incontrollato — sottolinea Caforio —. […]».

braccialetto elettronico 2 braccialetto elettronico 2

 

In Italia, a dicembre, il numero di braccialetti attivi era di 5.695. Di questi, 1.019 sono utilizzati per casi di stalking, 671 sotto il controllo dei carabinieri, 348 dalla polizia. A gestire il servizio ormai da molti anni è Fastweb, la compagnia telefonica che a febbraio 2022 ha nuovamente vinto la gara d’appalto bandita dal Viminale aggiudicandosi per 15,6 milioni di euro la fornitura e il monitoraggio dei braccialetti elettronici richiesti dall’autorità giudiziaria. Spesso dalla richiesta all’effettivo montaggio del dispositivo passa anche una settimana. Ai rilievi mossi nella lettera del sindacato dei carabinieri, Fastweb ha preferito rispondere con un «no comment».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…