IL MAESTRO NON RIPOSA IN PACE - A UN ANNO DALLA MORTE DI ENNIO MORRICONE, I FIGLI ASPETTANO ANCORA CHE SIA PORTATO NELLA TOMBA CHE HANNO SCELTO, AL VERANO: "STIAMO ATTENDENDO I TEMPI DELLA BUROCRAZIASERVONO DIVERSE AUTORIZZAZIONI" - UNA SITUAZIONE SIMILE A QUELLA DI GIGI PROIETTI. L'AMA, INCARICATA DI GESTIRE I SERVIZI CIMITERIALI, SE NE LAVA LE MANI: "ABBIAMO FATTO TUTTO QUELLO CHE DOVEVAMO". ADESSO LA PALLA PASSA ALLA SINDACA RAGGI, MA...

-

Condividi questo articolo


Lorenzo d'Albergo per “la Repubblica - ed. Roma

 

inconveniente sulla targa per ennio morricone 4 inconveniente sulla targa per ennio morricone 4

Il baciamano alla sindaca Virginia Raggi, l'abbraccio con l'amico Giovanni Malagò, presidente del Coni. Quindi la cerimonia nella pancia dell'Auditorium e la presentazione della targa con un minuto di suspense e l'intervento di due operai del Comune armati di scala per svelare l'effige e liberarla dalla bandiera con i colori del Campidoglio rimasta incastrata sul più bello. Da ieri, a un anno dalla scomparsa, il Parco della Musica è ufficialmente intitolato a Ennio Morricone.

 

inconveniente sulla targa per ennio morricone 1 inconveniente sulla targa per ennio morricone 1

Un primo sospiro di sollievo per la famiglia del compositore, che nel complesso disegnato da Renzo Piano aveva trovato la sua seconda casa. Che ora aspetta di poter tirare pure il secondo. Il corpo del maestro, venuto a mancare al Campus Bio Medico, per ora si trova al cimitero Laurentino.

 

Ma le disposizioni dei parenti sono chiare: la dimora scelta per la salma del premio Oscar è il Verano. «Non vorrei parlarne proprio ora... ma stiamo aspettando i tempi della burocrazia», spiegava ieri pomeriggio, a margine della cerimonia, Marco Morricone.

 

marco morricone foto di bacco (1) marco morricone foto di bacco (1)

Poi, allargando le braccia e scuotendo leggermente la testa: «Sapete, il cimitero dove vogliamo portare è monumentale. Servono diverse autorizzazioni. Attendiamo... che bisogna fare?».

 

La situazione è simile a quella in cui si è trovata la famiglia di Gigi Proietti. Un iter lungo, estenuante. Il solito lentissimo giro di carte bollate, perse in un infinito andirivieni tra gli uffici di Ama e quelli del Comune.

 

ennio morricone walk of fame ennio morricone walk of fame

La municipalizzata dell'ambiente, incaricata di gestire i servizi cimiteriali, spiega di essere con la coscienza in ordine: «Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo».

 

Adesso la pratica passa nelle mani del Campidoglio grillino. Per dare il via libera alla sepoltura di Morricone al Verano, nella stessa area in cui verranno portate le ceneri di Proietti, serve il placet della giunta. Una delibera ad hoc, perché nel cimitero lungo la Tiburtina gli spazi sono finiti da un pezzo e ne vengono trovati di nuovi soltanto a personalità di rilievo.

 

ennio morricone ennio morricone

«L'abbiamo appena votata, è passata a fine giugno», fanno sapere da palazzo Senatorio. E allora? Fine delle contorsioni? No, perché serve anche un passaggio in consiglio comunale. E in fretta, visto che le urne d'autunno si avvicinano in fretta e di mezzo ci sarà pure la consueta pausa estiva.

 

MORRICONE MARIA TRAVIA MORRICONE MARIA TRAVIA

Dal Campidoglio spiegano che la questione verrà affrontata in Assemblea capitolina già la prossima settimana. E, almeno stavolta, pure se la maggioranza pentastellata è ormai in pieno disarmo, non ci dovrebbero essere problemi di numeri in aula Giulio Cesare. Grillini e opposizioni, con la memoria di uno dei grandi di Roma in ballo, non hanno intenzione di sgambettarsi.

morricone tornatore morricone tornatore ennio morricone 1 ennio morricone 1 ennio morricone e quentin tarantino ennio morricone e quentin tarantino morricone morricone morricone verdone morricone verdone renato zero ennio morricone renato zero ennio morricone ennio morricone ennio morricone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...