MAI STATI UNITI – IL KUNG-FLU DI TRUMP SPACCA L’AMERICA: SUD E OVEST TRAVOLTI DA NUOVI PICCHI DI CONTAGIO, MENTRE LA TRI-STATE AREA, USCITA DALL'EMERGENZA, SI BLINDA: CHI ARRIVA A NEW YORK, NEL NEW JERSEY O NEL CONNECTICUT DAGLI 8 STATI COL MAGGIOR NUMERO DI CONTAGI DOVRÀ FARE LA QUARANTENA  - “SIAMO STATI ALL’INFERNO E NON VOGLIAMO TORNARCI” TUONA IL GOVERNATORE DEL NEW JERSEY – TRUMP MINIMIZZA MA PERSINO IL GOVERNATORE TEXANO GREG ABBOTT RICHIUDE TUTTI IN CASA…

-

Condividi questo articolo


Massimo gaggi per il "Corriere della Sera"

 

donald trump 1 donald trump 1

Le previsioni più cupe degli esperti e i timori di Anthony Fauci si stanno rivelando fondati: più di mezza America sta sprofondando di nuovo nella tragedia del coronavirus. Tra le zone più colpite alcuni degli Stati più vasti e dinamici del Paese: dal Texas, con un aumento del 70% dei casi in una settimana (6200 solo l'altro ieri) alla Florida (+66%).

 

Gli incrementi più elevati sono in Michigan (+75%) e Arizona (+77%) dove le terapie intensive degli ospedali sono al limite della capienza.

 

donald trump e anthony fauci 2 donald trump e anthony fauci 2

Ci si sta avvicinando all'emergenza sanitaria anche in Texas: meno del 20% dei posti in rianimazione sono ancora liberi, mentre a Houston, capitale ospedaliera d'America, i letti dei grandi istituti sono occupati al 97%. Donald Trump continua a minimizzare: rifiuta di invitare i cittadini a indossare le mascherine, continua a parlare di kung-flu (spingendo le comunità asiatiche degli Usa - non solo i cino-americani, ma anche gli americani di origine indiana - ad accusarlo di diffondere stereotipi razzisti) e sostiene che i numeri dei malati crescono solo perché l'America sta facendo più test (e lui vorrebbe ridurli).

 

GREG ABBOTT GREG ABBOTT

Ma è evidente, se non altro dagli ospedali che si riempiono, che non è così. Spaventatissimo il governatore del Texas, Greg Abbott, un suo fan che si era guadagnato il plauso del presidente quando aveva anticipato al primo maggio una parziale riapertura, ora frena: rinvia la riduzione dei vincoli e chiede alla gente di restare a casa. Un disastro sanitario, ma anche economico, la cosa che sta più a cuore a Trump: la ricaduta frena i consumi e la riapertura delle attività produttive, mentre isola l'America.

 

Il grafico che mostra come gli Usa siano l'unico Paese avanzato nel quale la pandemia non recede, mentre quasi tutti i Paesi europei hanno ridotto di molto i contagi, potrebbe spingere la Ue a mantenere il blocco degli arrivi dagli Usa quando, il primo luglio, scadranno i divieti attuali. Ma l'America ora è spaccata in due anche al suo interno: da ieri chi arriva a New York, nel New Jersey o nel Connecticut (i tre Stati «risanati» della East Coast) dagli 8 Stati col maggior numero di contagi dovrà fare una quarantena di 14 giorni.

montefiore medical center wakefield campus al bronx montefiore medical center wakefield campus al bronx

 

Il governatore del New Jersey, Phil Murphy, la mette quasi in termini biblici: «Siamo andati all'inferno e ne siamo venuti fuori: non vogliamo tornarci». Per il governatore di New York, Andrew Cuomo, invece, è soprattutto una rivincita: «Chi ci attaccava dicendo che il nostro lockdown era troppo severo, che avremmo dovuto riaprire prima, adesso dovrà ammettere che avevamo ragione noi. Siamo stati più lungimiranti: basta guardare l'Arizona, la Florida e il Texas».

 

langone health hospital new york langone health hospital new york

In ogni caso la decisione presa dai governatori (democratici) della Tri-State area, quella che gravita intorno a New York, giustificata sul piano sanitario, ha anche implicazioni politiche: le parti si sono invertite rispetto a tre mesi fa quando, col virus che devastava New York, i governatori (repubblicani) della Florida e del Texas imposero la quarantena ai viaggiatori dai tre Stati della costa atlantica, tutti a guida dem.

 

andrew cuomo andrew cuomo

Erano i giorni in cui a New York i morti si contavano a migliaia e gli ospedali scoppiavano. Oggi New York ha pressoché debellato il virus (ieri 581 casi e 17 morti in tutto lo Stato) mentre nel resto dell'America la pandemia si sta nuovamente impennando (37 mila casi in più in un giorno). Così adesso la quarantena tocca a chi arriva dagli 8 Stati con più di 100 casi di Covid-19 per milione di abitanti: Alabama, Arkansas, Arizona, Florida, Texas, Nord e Sud Carolina e Utah.

andrew cuomo andrew cuomo andrew cuomo donald trump andrew cuomo donald trump donald trump donald trump

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...