MALAMOVIDA CAPITALE – A ROMA I PISCHELLI PADRONI DELLA NOTTE: SCORRIBANDE CHE FINISCONO PERSINO CON BOTTIGLIATE E PETARDI CONTRO LE FORZE DELL' ORDINE. “C'È DA AVERE PAURA”. LA DENUNCIA DI RISTORATORI E RESIDENTI DEL CENTRO: “VENGONO DALLE PERIFERIE”. E IL PENSIERO CORRE AGLI SCONTRI AL PINCIO CON.. – FERMATI E MULTATI I RAGAZZI DEL BAGNO NELLA FONTANA DI PIAZZA NAVONA. IL COMMENTO STRACULT: “STE QUATTRO FREGNE MOSCE…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Giuseppe Di Piazza per Corriere della Sera – Roma

 

malamovida roma malamovida roma

L' altra sera, un ristoratore con locale alle spalle di piazza Navona, diceva: «Dovete vedere cosa succede quando i locali tirano giù le saracinesche: calano bande di pischelli , cento, duecento talvolta, a gruppi, e i padroni delle strade diventano loro. C' è da avere paura».

 

Benvenuti nell' estate del (presunto) post-Covid. Il centro di Roma è territorio di sfogo, per certi versi terra di nessuno dove imperversare. Molti residenti sono impauriti, chiusi nelle loro case eleganti per timore d' affrontare, o solo sfiorare, le bande dei «pischelli».

CINQUE RAGAZZI USANO COME VASCA DA BAGNO LA FONTANA DEL BERNINI A PIAZZA NAVONA… CINQUE RAGAZZI USANO COME VASCA DA BAGNO LA FONTANA DEL BERNINI A PIAZZA NAVONA…

Sono ragazzini che vengono da fuori , dicono i residenti. E citano a riprova lo scontro di qualche mese fa al Pincio: due bande che dal Quadraro s' erano date appuntamento nella terrazza più bella che c' è per menar le mani e regolare vecchi conti.

 

È vero, d' altra parte, che tutti loro, i pischelli , hanno vissuto come noi un anno e mezzo di compressione sociale, di mancata vita. Ma non è pensabile che impunemente se la possano riprendere di notte, con scorribande insensate in Centro, finite persino con bottigliate e petardi contro le forze dell' ordine. La città è di tutti, naturalmente anche loro. Ma va rispettata.

 

Lo dobbiamo sapere, ed esigere.

malamovida roma malamovida roma CINQUE RAGAZZI USANO COME VASCA DA BAGNO LA FONTANA DEL BERNINI A PIAZZA NAVONA… CINQUE RAGAZZI USANO COME VASCA DA BAGNO LA FONTANA DEL BERNINI A PIAZZA NAVONA… CINQUE RAGAZZI USANO COME VASCA DA BAGNO LA FONTANA DEL BERNINI A PIAZZA NAVONA… CINQUE RAGAZZI USANO COME VASCA DA BAGNO LA FONTANA DEL BERNINI A PIAZZA NAVONA…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…

DAGOREPORT – DITE ADDIO ALLA MELONI BIDENIZZATA: ARRIVA TRUMPONE E LA DUCETTA CAMALEONTE SI TRASFORMERÀ NELLA PIÙ FEDELE FAN DEL CIUFFO ARANCIONE DI MAR-A-LAGO – GRAZIE AI BUONI UFFICI DI ELON MUSK, CON CUI “COLTIVA LA SUA RELAZIONE” (“LE MONDE” DIXIT), LA PREMIER AVRÀ GIOCO FACILISSIMO PER RIENTRARE NEL CUORE DEL TYCOON. CHE FINIRÀ PER PRIVILEGIARE IL RAPPORTO CON “I AM GIORGIA”, A DISPETTO DI QUELLO COL SUO FOLLOWER ITALIANO NUMERO UNO, MATTEO SALVINI - QUESTIONE DI POTERE: LA MELONI È PREMIER E PUÒ ESSERE UN CAVALLO DI TROIA UTILE IN UE. IL "PATRIOTA" SALVINI A BRUXELLES NON CONTA UN CAZZO...

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...