LA MALEDIZIONE POSTUMA DI MODÌ COLPISCE ANCORA - NUOVA CONTESTA SUI DIPINTI DEL GENIO LIVORNESE MODIGLIANI, IN VITA DISPREZZATI MA CHE OGGI VALGONO MILIONI E SONO ANCHE L'OBIETTIVO DEI FALSARI DI TUTTO IL MONDO: UNA MOSTRA DI ALTISSIMO PRESTIGIO CHE SI STA SVOLGENDO A VIENNA È ACCUSATA DI ESPORRE DEI QUADRI FALSI, TRA CUI UNO, "RITRATTO DI PICASSO", CLAMOROSO - È PARTITA UN'INDAGINE DELLA PROCURA DI ROMA…

-

Condividi questo articolo


Marco Gasperetti per il "Corriere della Sera"

 

ritratto di pablo picasso 2 ritratto di pablo picasso 2

Qualcuno l'ha chiamata la maledizione postuma di Modì. Ed è destino che ancora oggi, a un secolo dalla morte di Amedeo Modigliani, questo improbabile sortilegio continui a manifestarsi nella forma più beffarda: il vero o presunto falso d'autore.

 

I dipinti del genio livornese, in vita disprezzati, oggi non solo valgono milioni ma sono anche l'obiettivo più prelibato dei falsari di tutto il mondo. E negli ultimi anni sono state diverse le mostre sospettate di aver esposto opere fasulle dell'artista bohémien.

 

L'ultima denuncia, clamorosa, ma ancora tutta da accertare nella sua veridicità, riguarda un'esposizione dedicata a Modigliani di altissimo prestigio che si sta svolgendo nel museo Albertina di Vienna.

 

amedeo modigliani 4 amedeo modigliani 4

Qui, accanto ad opere vere di Modì, ci sarebbero falsi, dei quali almeno uno, Ritratto di Picasso clamoroso. L'esposto è stato presentato alla Procura di Roma. S'indaga in Italia perché, come riportato nella denuncia, il dipinto sott'accusa si trova nel nostro Paese dal 1984 quando già in una mostra a Livorno, per il centenario della nascita dell'artista, fu giudicato falso da Maurizio Calvesi e Federico Zeri.

 

amedeo modigliani 3 amedeo modigliani 3

E, come si legge nel documento, dalla figlia di Modigliani, Jeanne e dalla figlia di Pablo Picasso, Maya. Non è escluso che i pm possano affidare le indagini ai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale diretti dal generale Roberto Riccardi che hanno seguito anche il caso dei presunti falsi Modigliani di Genova.

 

ritratto di pablo picasso 1 ritratto di pablo picasso 1

A presentare la denuncia è stato Guido Guastalla, storico dell'arte, gallerista, nominato perito d'arte dal tribunale di Grosseto e direttore della Casa Natale Modigliani di Livorno.

 

«Che Ritratto di Pablo Picasso sia apocrifo non ci sono dubbi - conferma Guastalla - ma nella mostra di Vienna ci sono altre quattro opere attribuite a Modigliani più che dubbie. Non sono fornite di idonea documentazione di autenticità e stilisticamente appaiono mal dipinte da falsari poco abili».

 

amedeo modigliani 2 amedeo modigliani 2

Ad assistere Guastalla, l'avvocato Fabio Rocco di Roma, convinto che la Procura romana farà piena luce sul caso. Queste le opinioni di una sola parte. Poi ci sono gli organizzatori della mostra convinti che tutte le opere visibili siano autentiche.

 

amedeo modigliani 1 amedeo modigliani 1

Che non solo respingono ogni addebito, ma accusano il firmatario della denuncia di aver esposto un presunto disegno falso di Modigliani a Genova. La mostra viennese è stata curata da Marc Restellini, esperto d'arte francese già fondatore della Pinacotèque de Paris, tra i massimi esperti di Modì, lo stesso che lo scorso anno mise la firma da curatore su una rassegna a Livorno sulla quale è stata aperta un'indagine della Guardia di Finanza e della Corte dei Conti su presunte irregolarità erariali.

 

modigliani modigliani

«Il dipinto della mostra di Vienna non è falso ma incontrovertibilmente autentico - spiega il professor Restellini contattato dal Corriere - e prima di affermarlo o scriverlo bisognerebbe avere la certezza che l'esposto dica la verità. Noi abbiamo tutte le prove del contrario. La denuncia è presentata da persone che hanno esposto alla mostra di Genova disegni falsi di Modì».

 

leopold zborowski 3 leopold zborowski 3 modigliani modigliani modigliani 1 modigliani 1 modigliani modigliani RITRATTO DI MARIA DI MODIGLIANI RITRATTO DI MARIA DI MODIGLIANI RITRATTO DI MOISE KIPLING DI MODIGLIANI RITRATTO DI MOISE KIPLING DI MODIGLIANI CARIATIDE ROSSA DI MODIGLIANI CARIATIDE ROSSA DI MODIGLIANI NUDO DISTESO DI MODIGLIANI NUDO DISTESO DI MODIGLIANI RITRATTO DI CHAIME SOUTINE DI MODIGLIANI RITRATTO DI CHAIME SOUTINE DI MODIGLIANI modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani mostra modigliani a genova mostra modigliani a genova modigliani modigliani falsi modigliani falsi modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani mostra modigliani a genova 4 mostra modigliani a genova 4 modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani modigliani falsi modigliani falsi modigliani falsi modigliani falsi modigliani mostra modigliani a genova 2 mostra modigliani a genova 2 falsi modigliani falsi modigliani falsi modigliani falsi modigliani UOMO SEDUTO CON BASTONE DI MODIGLIANI UOMO SEDUTO CON BASTONE DI MODIGLIANI nu couche modigliani nu couche modigliani falsi modigliani falsi modigliani modigliani modigliani amedeo modigliani amedeo modigliani amedeo modigliani amedeo modigliani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…