MAMMA, QUANTO COSTA L’AEREO! – IL GOVERNO CONVOCA LE PRINCIPALI COMPAGNIE AREE PER VEDERCI CHIARO SUI RINCARI DEI BIGLIETTI DEI VOLI – NEI PRIMI SEI MESI DEL 2023 LE TARIFFE DEI VOLI DALL’ITALIA SONO SALITE DI QUASI IL 50%, SENZA CONTARE I COSTI “NASCOSTI” COME DEI SERVIZI ACCESSORI (IMBARCO PRIORITARIO, SCELTA DEL POSTO E BAGAGLIO IN STIVA) – I MOTIVI SONO VARI: IL CARBURANTE, LA RINEGOZIAZIONE DEI CONTRATTI DEL PERSONALE, MA SOPRATTUTTO...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

biglietti aerei 2 biglietti aerei 2

Il governo prova a capire se il costo dei biglietti aerei nel nostro Paese sia conseguenza della classica regola della domanda e dell’offerta o frutto di attività non trasparenti. Il garante per la sorveglianza dei prezzi Benedetto Mineo — su indicazione del ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso — ha convocato per martedì 4 luglio i rappresentanti delle principali compagnie aeree nel nostro Paese, a partire da quelle low cost. […]

biglietti aerei biglietti aerei

 

Nei primi sei mesi di quest’anno le tariffe dei voli dall’Italia — nazionali e verso l’Europa — sono salite in media del 47,5% (+52% a giugno), stando all’analisi che il Corriere ha effettuato sulle piattaforme specializzate.

 

 Il cherosene, al contrario, è calato del 22%, con punte del -40 e -46% tra aprile e il mese appena passato.I dati preliminari di luglio mostrano un aumento del 50% delle tariffe, quelli di agosto segnano +50,4% e quelli di settembre +39%. Valori, è bene ricordare, al netto dei servizi accessori come l’imbarco prioritario, la scelta del posto, il bagaglio in stiva che in alcuni casi raddoppiano la spesa.

piloti aereo piloti aereo

 

I vettori spiegano che il rincaro è dovuto in parte al fatto che si sta utilizzando carburante contrattualizzato l’anno passato (quando il prezzo era raddoppiato rispetto al 2021), in parte a una domanda senza precedenti e a un’offerta non ancora tornata ai livelli pre Covid (i sedili in vendita segnano -6,3% nel terzo trimestre), in parte all’inflazione e alla rinegoziazione dei contratti di lavoro del personale navigante che ha portati a rivedere al rialzo le retribuzioni. 

 

[…]

estate di caos per il trasporto aereo 7 estate di caos per il trasporto aereo 7

 Per Pierluigi Di Palma, presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), le tariffe sono effettivamente alte e punta il dito contro l’algoritmo alla base dei sistemi di revenue management delle aviolinee. Per questo suggerisce di intervenire proprio sulla parte informatica «limitando la tariffa massima e alzando quella minima così da ridurre il divario». «Le pratiche commerciali in Europa non sono regolamentate — prosegue Di Palma — ed è difficile provare il “cartello” tra le compagnie».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA