MARE MORTUM - DOPPIO NAUFRAGIO NEL MEDITERRANEO CON 20 MORTI, DI CUI SEI BAMBINI - IL COMMISSARIO MOSCOVICI: “SUI MIGRANTI SERVE UNA RISPOSTA EUROPEA E NON PURAMENTE NAZIONALI, PERCHE’ NON FUNZIONANO - ALL’ TALIA SERVE BUON RAPPORTO CON LA FRANCIA MA ANCHE CON GERMANIA”

-

Condividi questo articolo


migranti migranti

1 - DOPPIO NAUFRAGIO NEL MEDITERRANEO: 20 MORTI

Da http://www.adnkronos.com

 

Si continua a morire nel Mediterraneo. Nel naufragio di un'imbarcazione con a bordo 15 migranti, al largo della costa della provincia turca di Antalya, nove persone sono morte, fra cui sei bambini: lo ha reso noto la Guardia costiera turca. Quattro persone, tre uomini e una donna, sono state tratte in salvo, una quinta da un peschereccio e una persona è dispersa. L'imbarcazione è naufragata alle 2.22 di mattina, al largo dell'isola di Kekova Geykova.

 

naufragio migranti lampedusa naufragio migranti lampedusa

E ancora: in un secondo naufragio - in meno di 24 ore - 11 migranti sono morti e altri 67 sono stati tratti in salvo (di nazionalità tunisina e non) dopo che l'imbarcazione sulla quale viaggiavano è affondata al largo della costa tunisina: lo ha reso noto il ministero degli Interni di Tunisi, correggendo precedenti informazioni diffuse da fonti mediche.

 

L'imbarcazione aveva lanciato un sos a cinque miglia dall'isola di Kerkennah, al largo della provincia di Sfax, precisa il comunicato. Fonti locali avevano reso noto che a bordo dell'imbarcazione viaggiavano 120 persone.

 

2 - MOSCOVICI: "SU MIGRANTI SERVE RISPOSTA EUROPEA"

Da http://www.adnkronos.com

 

padoan moscovici padoan moscovici

''Dobbiamo trovare una risposta europea alle sfide migratorie. L'integrazione può riuscire, dobbiamo costruire insieme una risposta di accoglienza perché siamo una società aperta. Non si possono dare risposte puramente nazionali perché non funzionano''. Così il commissario europeo agli Affari Economici e Finanziari Pierre Moscovici, in un'intervista a 'Mezz'ora in più' su RaiTre.

 

"L'Italia è un Paese essenziale e fondante per l'Europa. I mercati non amano l'incertezza. Ho rispetto per la democrazia e non si specula su questo'' dice Moscovici, che aggiunge: "Siamo pronti a lavorare insieme e collaborare per il bene dell'Europa. Sono soddisfatto che l'Italia abbia un governo politico con una maggioranza sia al Senato che alla Camera. Spero di lavorare presto con questo governo".

PIERRE MOSCOVICI E MARIE CHARLINE PACQUOT jpeg PIERRE MOSCOVICI E MARIE CHARLINE PACQUOT jpeg

 

IL DEBITO - ''L'economia italiana è in ripresa, il Sud ha bisogno di attenzione -continua - Il debito sta diminuendo. C'è una situazione economica che richiede lavoro''.

 

IL GOVERNO - ''Il clima deve essere fatto di rispetto e dibattere in modo aperto. Tutto quello che è stato detto in questi giorni sull'Italia è sbagliato - dice il commissario europeo agli Affari economici -. Il governo lo decidono gli italiani. E oggi rispondiamo insieme ai bisogni dell'Europa. L'Italia è sempre stata ambiziosa in Europa. Dobbiamo essere rispettosi anche delle divergenze. La Commissione europea è rispettosa nei confronti del governo italiano''.

 

3 - MOSCOVICI, A ITALIA SERVE BUON RAPPORTO ANCHE CON GERMANIA

Macron May Merkel Macron May Merkel

(ANSA) - "La relazione franco-italiana è una relazione che per noi francesi conta enormemente e storicamente la Francia è stata molto vicina all'Italia. Quello mi auguro è che la relazione franco-italiana domani sia estremamente vicina e intima come lo è stato in passato". Lo ha detto il commissario Ue agli affari economici Pierre Moscovici a '1/2h in più'.

 

"Ma non bisogna pensare che questa relazione intima franco-italiana debba essere esclusiva", ha avvertito Moscovici, indicando la necessità anche di una "buona relazione tra Italia e Germania: uscire dai pregiudizi, trovare delle modalità di dialogo, non bisogna opporsi perché nell'eurozona ci sono tre grandi economie, Italia, Francia e Germania. Ecco perché la relazione tra Roma e Parigi deve essere super eccellente, formidabile tra Roma e Bruxelles e deve essere molto buona tra Roma e Berlino. E se tutto questo avverrà potremo avanzare insieme".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….