LA MAZZATA DEFINITIVA ALLA JUVENTUS ARRIVA DA DELOITTE – LA SOCIETÀ DI REVISIONE DEI CONTI, NELLA SUA RELAZIONE DEL 31 MARZO SUL BILANCIO 2022 DEL CLUB, SCRIVE CHE LA DIRIGENZA BIANCONERA LE HA NASCOSTO “DIVERSI DOCUMENTI RELATIVI AGLI ANNI 2018, 2019 E 2020”. IL RIFERIMENTO È A SCRITTURE PRIVATE CON ALTRI CLUB E CONTRATTI DI “RECOMPRA” DI CALCIATORI MAI DEPOSITATI IN LEGA – DELOITTE IPOTIZZA NUOVI IMPATTI SUI CONTI DELLA JUVE E NON ESCLUDE “CHE EMERGANO ULTERIORI ELEMENTI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Simona Lorenzetti per il “Corriere della Sera - Edizione Torino”

 

Agnelli Cherubini Paratici Agnelli Cherubini Paratici

Dalle «manovre stipendi» ai «rapporti con altre squadre di calcio», fino alle plusvalenze. Deloitte non nasconde le proprie perplessità sugli effetti che tali operazioni possano avere sulla semestrale 2022 della Juve e anche sul bilancio approvato dall’ultimo cda presieduto da Andrea Agnelli.

 

I rilievi sono contenuti nella relazione di revisione del 31 marzo e si concentrano sui presunti contratti di «recompra» di calciatori non depositati in Lega. È l’ultimo filone dell’inchiesta Prisma in cui si ipotizzano side letter che modificherebbero gli accordi siglati con altre squadre negli affari di calciomercato.

 

DELOITTE DELOITTE

Precisano subito i revisori: «Dall’esame della documentazione (gli atti depositati dai pm a febbraio e marzo, ndr) sono emersi diversi documenti relativi agli anni 2018, 2019 e 2020 che non ci erano stati forniti nel corso del nostro incarico di revisione dei bilanci della Juve per l’esercizio al 30 giugno 2022 e che, ove a noi noti, sarebbero stati rilevanti anche ai fini delle nostre relazioni di revisione datate 5 dicembre 2022».

 

Per poi aggiungere: «Detti documenti, che non risultano depositati presso la Lega serie A, includono taluni memorandum, promemoria e accordi (side letter), prevalentemente relativi a operazioni di calciomercato con altre squadre effettuate dalla società nei precedenti esercizi, alcune delle quali avevano dato luogo a plusvalenze» […]

 

 

ROLANDO MANDRAGORA ROLANDO MANDRAGORA

Nella disamina è citato — seppure in maniera non esplicita — l’affare Mandragora: il centrocampista, oggi alla Fiorentina, viene ceduto dalla Juve all’Udinese nel 2018 per 20 milioni di euro, con una plusvalenza di 13,6 milioni. Il contratto prevedeva una clausola facoltativa di «recompra» a 26 milioni da esercitare entro il 2020. Secondo i pm, parallelamente al contratto depositato in Lega in cui si parlava di «facoltà» di riacquisto, la Juve avrebbe sottoscritto un secondo accordo segreto con «obbligo» di riacquisto.  Per i revisori, la doppia operazione sarebbe avvenuta con il consenso del calciatore. Perciò, «la plusvalenza non avrebbe dovuto essere contabilizzata».

 

[…]

 

ANDREA AGNELLI CON PAVEL NEDVED E MAURIZIO ARRIVABENE ANDREA AGNELLI CON PAVEL NEDVED E MAURIZIO ARRIVABENE

In definitiva, scrive Deloitte: «Tenuto conto delle modalità con cui sono state acquisite le citate side letter, non possiamo escludere che possano emergere ulteriori elementi informativi a oggi non noti». Il capitolo «recompra» è affrontato dalla Juve a pagina 76 e 77 della semestrale: «La società con l’ausilio dei propri consulenti legali e contabili, ha accertato che tutto il carteggio raccolto negli atti d’indagine è di requisiti di forma richiesti a pena di nullità e, fatto salvo un caso, non è mai presente la sottoscrizione dei giocatori: i documenti, pertanto, non costituiscono contratti».

 

PAVEL NEDVED E ANDREA AGNELLI DIETRO SZCZESNY PAVEL NEDVED E ANDREA AGNELLI DIETRO SZCZESNY

Sottolineando, poi, che nessuno dei presunti accordi generati dalle side letter si «sono concretizzati nei termini descritti, differendo per importi, tempistica e/o modalità». E, in taluni casi, non «si sono concretizzati». Il club segnala che gli effetti di tali operazioni sul patrimonio netto al 31 dicembre 2022 sarebbero «nulli». Come «sostanzialmente nulli» sarebbero «i potenziali effetti sui flussi di cassa e sull’indebitamento finanziario netto, sia degli esercizi pregressi che di quello in corso».

pavel nedved, andrea agnelli, maurizio arrivabene e federico cherubini pavel nedved, andrea agnelli, maurizio arrivabene e federico cherubini rolando mandragora rolando mandragora andrea agnelli andrea agnelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA