Dagotraduzione da Daily Mail
Uno studio su quasi 5.000 persone dell’Università di Pechino è arrivato a una sorprendente scoperta che ribalta i luoghi comuni legati al consumo di uova: mangiare uova regolarmente non aumenta il colesterolo cattivo come si pensava, ma al contrario, ha effetti benefici sulla nostra salute perché riduce il rischio di infarti e ictus.
Gli studiosi cinesi hanno appurato che i partecipanti all’indagine che mangiavano un uovo intero al giorno avevano livelli più alti di proteine sane e colesterolo buono nel sangue e livelli più bassi di quello cattivo.
Questa combinazione riduce il rischio di malattie cardiovascolari prevenendo l'ostruzione delle arterie, che a sua volta riduce il rischio di infarti e ictus.
Secondo lo studio, le persone che mangiano uova hanno un livello più alto di APOA1, una proteina che è un importante elemento costitutivo del colesterolo buono.
I ricercatori dell'Università di Pechino hanno esaminato 4.778 adulti cinesi di età compresa tra 30 e 79 anni e hanno scoperto che le persone che consumavano tra le quattro e le sette uova a settimana avevano livelli elevati di APOA1.
L'APOA1 è un elemento costitutivo della lipoproteina ad alta densità (HDL), il "colesterolo buono" che trasporta la sostanza grassa al fegato per essere scomposta.
L'HDL mantiene le arterie e i vasi sanguigni liberi dall'accumulo di depositi di grasso.
Lo studio ha anche riscontrato che coloro che avevano mangiato meno uova avevano livelli più bassi di proteine benefiche e livelli elevati di quelle dannose.
L'autore principale, il professor Canqing Yu, esperto di epidemiologia e salute pubblica presso l'università cinese, ha affermato che i risultati forniscono una potenziale spiegazione sul motivo per cui il consumo moderato di uova fa bene alla salute cardiovascolare.
Tuttavia, il team ha aggiunto che sono necessari ulteriori studi per confermare i loro risultati.