MEMORIE DI UNA GEISHA – UN FOTOGRAFO SPAGNOLO E’ RIUSCITO A SCATTARE ISTANTANEE DI VITA IN UNA “OKIYA” – LA CASA DI UNA GEISHA - SVELANDO COME LE DONNE GIAPPONESI MANTENGANO VIVE DELLE TRADIZIONI VECCHIE DI 400 ANNI (VIDEO)

Fanno parte della cultura giapponese da 400 anni ma per molti occidentali non è ancora chiara quale sia la funzione e lo stile di vita di una Geisha. Spesso sono state scambiate per prostitute, ma la Geisha non vende il suo corpo, bensì la sua compagnia, alle persone ricche e potenti...

Condividi questo articolo


Da http://www.dailymail.co.uk/

 

geisha9 geisha9

Fanno parte della cultura giapponese da 400 anni ma per molti occidentali non è ancora chiara quale sia la funzione e lo stile di vita di una Geisha.

 

Spesso sono state scambiate per prostitute, ma la Geisha non vende il suo corpo, bensì la sua compagnia, alle persone ricche e potenti. Il loro universo è chiuso agli estranei, e i turisti possono solo intravederle al loro passaggio. Ora, per la prima volta, un foto-giornalista spagnolo, Lucas Vallecillos, è stato autorizzato ad entrare in una “Okiya” – la casa di una Geisha – per catturare la vita quotidiana di queste donne che tengono viva una tradizione antica di secoli.

geisha8 geisha8

 

Lucas ha documentato la fase di vestizione con il tradizionale kimono, il momento in cui si truccano la faccia con il caratteristico fondotinta bianco, le labbra rosso acceso e le sopracciglia nere. Le giovani donne si allenano per anni come “Maiko” - apprendiste - prima di poter accedere ad una Okiya, dove vivranno e impareranno il mestiere da una “Okasan” (madre, in giapponese).

 

 

geisha7 geisha7

Prima di diventare una vera e propria Geisha (una “Geiko”), una Maiko deve studiare musica, danza e come portare avanti una conversazione lunga e piacevole con il suo cliente. Devono imparare anche a suonare gli strumenti, a essere delle dame da compagnia impeccabili, che si comportano sempre con dignità e grazia.

 

Sebbene alcuni aspetti del loro ruolo possano sembrare frivoli, la vita e la preparazione di una Geisha è molto lontana dall’essere piacevole, ed è considerato un grande onore quello di raggiungere il grado di Geiko.

 

 

All’inizio del loro percorso le Maiko devono occuparsi dei lavori di casa nella Okiya da mattina a sera. Devono condividere la stanza con le altre apprendiste e la Geiko, che devono aiutare tutte le volte che ha bisogno di vestirsi. Devono sempre dimostrare rispetto alle più anziane, inginocchiandosi tutte le volte che tornano a casa per darle il benvenuto.

geisha6 geisha6

 

Il “National Post” scrive che molte delle apprendiste se ne va prima di aver terminato la preparazione perché non riescono a fare a meno dei comfort della vita moderna.

geisha4 geisha4 geisha22 geisha22 geisha3 geisha3 geisha23 geisha23 geisha21 geisha21 geisha20 geisha20 geisha2 geisha2 geisha19 geisha19 geisha18 geisha18 geisha17 geisha17 geisha16 geisha16 geisha15 geisha15 geisha14 geisha14 geisha13 geisha13 geisha12 geisha12 geisha11 geisha11 geisha10 geisha10 geisha1 geisha1 geisha5 geisha5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)