geisha

MEMORIE DI UNA GEISHA – UN FOTOGRAFO SPAGNOLO E’ RIUSCITO A SCATTARE ISTANTANEE DI VITA IN UNA “OKIYA” – LA CASA DI UNA GEISHA - SVELANDO COME LE DONNE GIAPPONESI MANTENGANO VIVE DELLE TRADIZIONI VECCHIE DI 400 ANNI (VIDEO)

Da http://www.dailymail.co.uk/

 

geisha9geisha9

Fanno parte della cultura giapponese da 400 anni ma per molti occidentali non è ancora chiara quale sia la funzione e lo stile di vita di una Geisha.

 

Spesso sono state scambiate per prostitute, ma la Geisha non vende il suo corpo, bensì la sua compagnia, alle persone ricche e potenti. Il loro universo è chiuso agli estranei, e i turisti possono solo intravederle al loro passaggio. Ora, per la prima volta, un foto-giornalista spagnolo, Lucas Vallecillos, è stato autorizzato ad entrare in una “Okiya” – la casa di una Geisha – per catturare la vita quotidiana di queste donne che tengono viva una tradizione antica di secoli.

geisha8geisha8

 

Lucas ha documentato la fase di vestizione con il tradizionale kimono, il momento in cui si truccano la faccia con il caratteristico fondotinta bianco, le labbra rosso acceso e le sopracciglia nere. Le giovani donne si allenano per anni come “Maiko” - apprendiste - prima di poter accedere ad una Okiya, dove vivranno e impareranno il mestiere da una “Okasan” (madre, in giapponese).

 

 

geisha7geisha7

Prima di diventare una vera e propria Geisha (una “Geiko”), una Maiko deve studiare musica, danza e come portare avanti una conversazione lunga e piacevole con il suo cliente. Devono imparare anche a suonare gli strumenti, a essere delle dame da compagnia impeccabili, che si comportano sempre con dignità e grazia.

 

Sebbene alcuni aspetti del loro ruolo possano sembrare frivoli, la vita e la preparazione di una Geisha è molto lontana dall’essere piacevole, ed è considerato un grande onore quello di raggiungere il grado di Geiko.

 

 

All’inizio del loro percorso le Maiko devono occuparsi dei lavori di casa nella Okiya da mattina a sera. Devono condividere la stanza con le altre apprendiste e la Geiko, che devono aiutare tutte le volte che ha bisogno di vestirsi. Devono sempre dimostrare rispetto alle più anziane, inginocchiandosi tutte le volte che tornano a casa per darle il benvenuto.

geisha6geisha6

 

Il “National Post” scrive che molte delle apprendiste se ne va prima di aver terminato la preparazione perché non riescono a fare a meno dei comfort della vita moderna.

geisha4geisha4geisha22geisha22geisha3geisha3geisha23geisha23geisha21geisha21geisha20geisha20geisha2geisha2geisha19geisha19geisha18geisha18geisha17geisha17geisha16geisha16geisha15geisha15geisha14geisha14geisha13geisha13geisha12geisha12geisha11geisha11geisha10geisha10geisha1geisha1geisha5geisha5

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO