IN MESSICO LE DIMENSIONI CONTANO – I CARTELLI DELLA DROGA, PER DIMOSTRARE LA LORO POTENZA, MODIFICANO I PICKUP TRASFORMANDOLI IN “MONSTER TRUCK” IN GRADO DI FARE LA GUERRA ALLA POLIZIA – BLINDARE UN MEZZO CON LAMIERE D'ACCIAIO RICHIEDE 70 GIORNI, IL LAVORO DI SEI UOMINI TRA SALDATORI E MECCANICI E COSTA CIRCA 117MILA DOLLARI – MA C’È CHI MONTA TORRETTE, PNEUMATICI ANTIPROIETTILI E LASTRE PER…

-

Condividi questo articolo


Da www.dnyuz.com

 

i truck dei narcos messicani 8 i truck dei narcos messicani 8

In Messico, i cartelli della droga stanno portando il concetto di monster truck a un altro livello, trasformando i pickup in arieti e installando piastre d'acciaio e torrette per sparare con le mitragliatrici.

Alcuni dei gruppi criminali più temuti del Messico, tra cui il cartello di nuova generazione di Jalisco, stanno utilizzando i veicoli in scontri a fuoco con la polizia. Altre organizzazioni, come il Cartello del Golfo e il Cartello del Nordest, usano i camion blindati per combattersi.

 

i truck dei narcos messicani 9 i truck dei narcos messicani 9

Le forze di sicurezza messicane chiamano questi veicoli monstruos, ma sono anche conosciuti come rinocerontes e narcotanques. I cartelli decorano gli esterni con le loro iniziali o usano delle vernici per mimetizzarli, rendendoli difficili da distinguere dai veicoli militari.

Gli interni dei camion più grandi sono dotati di sedili anteriori con una serie di pulsanti e luci simili a una cabina di pilotaggio, sedili di metallo da cui gli uomini armati possono appoggiare i fucili attraverso i fori e, al centro, un portellone simile a quello di un carro armato.

i truck dei narcos messicani 7 i truck dei narcos messicani 7

 

I veicoli fungono da prisma per capire l'evoluzione delle guerre di droga intrise di sangue del paese: da un lato dimostrano di essere in grado di superare per astuzia gli sforzi delle autorità. Dall’altro la loro diffusione è un'ulteriore prova che i cartelli faranno di tutto per "cercare di imporre con mezzi violenti il loro dominio contro le bande nemiche e contro l'autorità", ha affermato Jorge Septién, un esperto di balistica e armamenti di Città del Messico.

i truck dei narcos messicani 6 i truck dei narcos messicani 6

 

Ma non è tutto visto che i narcos hanno a disposizione fucili di precisione, lanciarazzi, granate con propulsione a razzo in grado di abbattere elicotteri militari, droni dotati di esplosivi a distanza e mine anti-veicolo.

«I monster truck sono il modo per inviare il messaggio, 'Sono al comando, e voglio che tutti vedano che sono al comando’” - ha affermato Le Cour, esperto di gruppi criminali. Se i mezzi sono apparsi per la prima volta più di un decennio fa, adesso diventano molto più sofisticati. Dalle armi che usano ai veicoli che guidano, il coinvolgimento di membri di unità militari specializzate in organizzazioni criminali ha portato questi gruppi a emulare e competere con le forze d'élite del paese.

i truck dei narcos messicani 4 i truck dei narcos messicani 4

 

L'assemblaggio dei veicoli, spesso in officine rurali, attinge alle ben note abilità dei meccanici dei cartelli che da tempo si sono concentrati sulla modifica delle auto per contrabbandare carichi nascosti di droga oltre confine.

Blindare un camion con lamiere d'acciaio richiede dai 60 ai 70 giorni, il lavoro di cinque o sei saldatori e meccanici e costa circa due milioni di pesos, o circa $ 117.000, secondo gli esperti di sicurezza. (Caratteristiche extra come torrette, pneumatici antiproiettile e arieti aumentano il conto).

 

i truck dei narcos messicani 5 i truck dei narcos messicani 5

Se è vero che blindare un veicolo senza autorizzazione è un reato punibile fino a 15 anni di carcere, la legge ha fatto poco per intaccare la robusta produzione.

Su “Small Wars Journal”, una pubblicazione americana incentrata sui conflitti intrastatali, si legge "che tali veicoli corazzati superano di gran lunga gli armamenti standard della polizia messicana".

i truck dei narcos messicani 2 i truck dei narcos messicani 2 i truck dei narcos messicani 1 i truck dei narcos messicani 1 i truck dei narcos messicani 3 i truck dei narcos messicani 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA