nouriel roubini intelligenza artificiale

LA MINACCIA PIÙ GRANDE PER IL MONDO NON È L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MA LA STUPIDITÀ UMANA – RITAGLIATE E CONSERVATE L’ANALISI DELL’ECONOMISTA NOURIEL ROUBINI PER IL "GUARDIAN": “LE NUOVE TECNOLOGIE CHE POTREBBERO CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA E AL BENESSERE UMANO HANNO ANCHE UN GRANDE POTENZIALE DISTRUTTIVO” – “POTREBBERO CAMBIARE IL MONDO IN MEGLIO, MA SOLO SE RIUSCIREMO A GESTIRNE GLI EFFETTI COLLATERALI. SI SPERA CHE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE POSSA UN GIORNO SUPERARE LA STUPIDITÀ UMANA. MA NON NE AVRÀ MAI L'OCCASIONE SE PRIMA DISTRUGGEREMO NOI STESSI…”

Articolo di Nouriel Roubini per “The Guardian” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

 

NOURIEL ROUBINI

C'è speranza e clamore per ciò che l'intelligenza artificiale può fare per la crescita, se i politici riusciranno a domare il suo potenziale distruttivo

 

Dopo il ritorno dal World Economic Forum (WEF) di quest'anno a Davos, mi è stato chiesto più volte quali fossero i miei principali insegnamenti. Tra le questioni più discusse quest'anno c'è stata l'intelligenza artificiale, in particolare l'AI generativa ("GenAI"). Con la recente adozione di modelli linguistici di grandi dimensioni (come quello che alimenta ChatGPT), c'è molta speranza - e clamore - su ciò che l'AI potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro, scrive il Prof. Nouriel Roubini su The Guardian.

 

L articolo di Nouriel Roubini sull intelligenza artificiale - The Guardian

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo tenere presente che il nostro mondo è dominato molto più dalla stupidità umana che dall'IA. La proliferazione delle mega minacce - ognuna delle quali è un elemento della più ampia "policrisi" - conferma che la nostra politica è troppo disfunzionale e le nostre politiche troppo fuorvianti per affrontare anche i rischi più gravi ed evidenti per il nostro futuro.

 

Tra questi, il cambiamento climatico, che avrà costi economici enormi; gli Stati falliti, che renderanno ancora più grandi le ondate di rifugiati climatici; e le pandemie ricorrenti e virulente, che potrebbero essere ancora più dannose, dal punto di vista economico, della Covid-19.

 

MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

A peggiorare le cose, pericolose rivalità geopolitiche si stanno evolvendo in nuove guerre fredde - come quella tra Stati Uniti e Cina - e in guerre calde potenzialmente esplosive, come quelle in Ucraina e in Medio Oriente. In tutto il mondo, l'aumento delle disuguaglianze di reddito e di ricchezza, in parte determinato dall'iperglobalizzazione e dalle tecnologie che consentono di risparmiare lavoro, ha innescato un contraccolpo contro la democrazia liberale, creando opportunità per movimenti politici populisti, autocratici e violenti.

 

intelligenza artificiale lavoro

Livelli insostenibili di debito pubblico e privato minacciano di far precipitare le crisi finanziarie e del debito, e potremmo ancora assistere a un ritorno dell'inflazione e a shock negativi dell'offerta aggregata dovuti alla stagflazione. La tendenza più ampia a livello globale è verso il protezionismo, la de-globalizzazione, il disaccoppiamento e la de-dollarizzazione.

 

Inoltre, le stesse nuove e coraggiose tecnologie di intelligenza artificiale che potrebbero contribuire alla crescita e al benessere umano hanno anche un grande potenziale distruttivo. Sono già state utilizzate per spingere la disinformazione, i deepfakes e la manipolazione delle elezioni in ipervelocità, oltre a far temere una disoccupazione tecnologica permanente e una disuguaglianza ancora più marcata. L'ascesa delle armi autonome e della guerra informatica potenziata dall'intelligenza artificiale è altrettanto inquietante.

 

amore e intelligenza artificiale 1

Accecati dall'abbaglio dell'IA, i partecipanti a Davos non si sono concentrati sulla maggior parte di queste mega-minacce. Non è stata una sorpresa.

 

Lo Zeitgeist del WEF, secondo la mia esperienza, è un controindicatore della direzione che il mondo sta realmente prendendo. I politici e i dirigenti d'azienda sono lì per promuovere i loro libri e sputare banalità. Rappresentano la saggezza convenzionale, che spesso si basa su una visione retrospettiva degli sviluppi globali e macroeconomici.

 

Per questo motivo, quando ho avvertito, in occasione della riunione del WEF del 2006, che stava per arrivare una crisi finanziaria globale, sono stato liquidato come un catastrofista. E quando, nel 2007, ho previsto che molti Stati membri dell'eurozona avrebbero presto avuto problemi di debito sovrano, sono stato contestato dal ministro delle Finanze italiano.

 

Nel 2016, quando tutti mi chiesero se il crollo del mercato azionario cinese facesse presagire un atterraggio duro che avrebbe causato il ripetersi della crisi finanziaria globale, sostenni - correttamente - che la Cina avrebbe avuto un atterraggio accidentato ma gestito. Tra il 2019 e il 2021, l'argomento più in voga a Davos è stata la bolla delle criptovalute, fallita a partire dal 2022. Poi l'attenzione si è spostata sull'idrogeno pulito e verde, un'altra moda che sta già svanendo.

 

truffe intelligenza artificiale 3

Per quanto riguarda l'IA, ci sono ottime possibilità che la tecnologia cambi il mondo nei prossimi decenni. Ma l'attenzione del WEF per la GenAI sembra già fuori luogo, considerando che le tecnologie e le industrie dell'IA del futuro andranno ben oltre questi modelli.

 

Si pensi, ad esempio, alla rivoluzione in corso nella robotica e nell'automazione, che presto porterà allo sviluppo di robot con caratteristiche simili a quelle umane, in grado di apprendere e di lavorare in multitasking come facciamo noi. Oppure si pensi a ciò che l'IA farà per la biotecnologia, la medicina e, in ultima analisi, per la salute e la durata della vita umana. Non meno intriganti sono gli sviluppi dell'informatica quantistica, che alla fine si fonderà con l'IA per produrre applicazioni avanzate di crittografia e sicurezza informatica.

 

nouriel roubini

La stessa prospettiva a lungo termine dovrebbe essere applicata anche ai dibattiti sul clima. È sempre più probabile che il problema non si risolva con le energie rinnovabili - che crescono troppo lentamente per fare la differenza - o con tecnologie costose come la cattura e il sequestro del carbonio e l'idrogeno verde. Potremmo invece assistere a una rivoluzione dell'energia da fusione, a patto che si riesca a costruire un reattore commerciale nei prossimi 15 anni. Questa abbondante fonte di energia pulita e a basso costo, combinata con la desalinizzazione e l'agrotecnica, ci permetterebbe di sfamare i 10 miliardi di persone che vivranno sul pianeta entro la fine di questo secolo.

 

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY 1

Allo stesso modo, la rivoluzione nei servizi finanziari non sarà incentrata su blockchain decentralizzate o criptovalute. Piuttosto, sarà caratterizzata dal tipo di fintech centralizzato abilitato dall'intelligenza artificiale che sta già migliorando i sistemi di pagamento, l'assegnazione di prestiti e crediti, la sottoscrizione di assicurazioni e la gestione degli asset.

 

La scienza dei materiali porterà a una rivoluzione nei nuovi componenti, nella produzione con stampa 3D, nelle nanotecnologie e nella biologia sintetica. L'esplorazione e lo sfruttamento dello spazio ci aiuteranno a salvare il pianeta e a trovare il modo di creare modi di vita extraplanetari.

 

la foto di Jennifer Lawrence Scarlett Johansson Megan Fox Emma Watson creata con l intelligenza artificiale

Queste e molte altre tecnologie potrebbero cambiare il mondo in meglio, ma solo se riusciremo a gestirne gli effetti collaterali negativi e solo se verranno utilizzate per risolvere tutte le mega-minacce che dobbiamo affrontare. Si spera che l'intelligenza artificiale possa un giorno superare la stupidità umana. Ma non ne avrà mai l'occasione se prima distruggeremo noi stessi.

L'UOMO LA PIZZA E IL COCCODRILLO - IMMAGINE GENERATE DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

intelligenza artificiale e arresto cardiaco 1

ai for good 6immagini generate da dall e 8giudice e intelligenza artificiale 1ai for good 9immagini generate da dall e 11amore e intelligenza artificiale 3immagini generate da dall e 4

truffe intelligenza artificiale 1intelligenza artificiale e arresto cardiaco 4legge ue per regolare l intelligenza artificiale freddie mercury oggi secondo l intelligenza artificiale 2le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 8le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 1JOE BIDEN COME ZIO SAM - FOTO GENERATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DA MIDJOURNEYjoe biden donald trump amiconi secondo l'intelligenza artificiale

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”