nouriel roubini intelligenza artificiale

LA MINACCIA PIÙ GRANDE PER IL MONDO NON È L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MA LA STUPIDITÀ UMANA – RITAGLIATE E CONSERVATE L’ANALISI DELL’ECONOMISTA NOURIEL ROUBINI PER IL "GUARDIAN": “LE NUOVE TECNOLOGIE CHE POTREBBERO CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA E AL BENESSERE UMANO HANNO ANCHE UN GRANDE POTENZIALE DISTRUTTIVO” – “POTREBBERO CAMBIARE IL MONDO IN MEGLIO, MA SOLO SE RIUSCIREMO A GESTIRNE GLI EFFETTI COLLATERALI. SI SPERA CHE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE POSSA UN GIORNO SUPERARE LA STUPIDITÀ UMANA. MA NON NE AVRÀ MAI L'OCCASIONE SE PRIMA DISTRUGGEREMO NOI STESSI…”

Articolo di Nouriel Roubini per “The Guardian” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

 

NOURIEL ROUBINI

C'è speranza e clamore per ciò che l'intelligenza artificiale può fare per la crescita, se i politici riusciranno a domare il suo potenziale distruttivo

 

Dopo il ritorno dal World Economic Forum (WEF) di quest'anno a Davos, mi è stato chiesto più volte quali fossero i miei principali insegnamenti. Tra le questioni più discusse quest'anno c'è stata l'intelligenza artificiale, in particolare l'AI generativa ("GenAI"). Con la recente adozione di modelli linguistici di grandi dimensioni (come quello che alimenta ChatGPT), c'è molta speranza - e clamore - su ciò che l'AI potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro, scrive il Prof. Nouriel Roubini su The Guardian.

 

L articolo di Nouriel Roubini sull intelligenza artificiale - The Guardian

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo tenere presente che il nostro mondo è dominato molto più dalla stupidità umana che dall'IA. La proliferazione delle mega minacce - ognuna delle quali è un elemento della più ampia "policrisi" - conferma che la nostra politica è troppo disfunzionale e le nostre politiche troppo fuorvianti per affrontare anche i rischi più gravi ed evidenti per il nostro futuro.

 

Tra questi, il cambiamento climatico, che avrà costi economici enormi; gli Stati falliti, che renderanno ancora più grandi le ondate di rifugiati climatici; e le pandemie ricorrenti e virulente, che potrebbero essere ancora più dannose, dal punto di vista economico, della Covid-19.

 

MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

A peggiorare le cose, pericolose rivalità geopolitiche si stanno evolvendo in nuove guerre fredde - come quella tra Stati Uniti e Cina - e in guerre calde potenzialmente esplosive, come quelle in Ucraina e in Medio Oriente. In tutto il mondo, l'aumento delle disuguaglianze di reddito e di ricchezza, in parte determinato dall'iperglobalizzazione e dalle tecnologie che consentono di risparmiare lavoro, ha innescato un contraccolpo contro la democrazia liberale, creando opportunità per movimenti politici populisti, autocratici e violenti.

 

intelligenza artificiale lavoro

Livelli insostenibili di debito pubblico e privato minacciano di far precipitare le crisi finanziarie e del debito, e potremmo ancora assistere a un ritorno dell'inflazione e a shock negativi dell'offerta aggregata dovuti alla stagflazione. La tendenza più ampia a livello globale è verso il protezionismo, la de-globalizzazione, il disaccoppiamento e la de-dollarizzazione.

 

Inoltre, le stesse nuove e coraggiose tecnologie di intelligenza artificiale che potrebbero contribuire alla crescita e al benessere umano hanno anche un grande potenziale distruttivo. Sono già state utilizzate per spingere la disinformazione, i deepfakes e la manipolazione delle elezioni in ipervelocità, oltre a far temere una disoccupazione tecnologica permanente e una disuguaglianza ancora più marcata. L'ascesa delle armi autonome e della guerra informatica potenziata dall'intelligenza artificiale è altrettanto inquietante.

 

amore e intelligenza artificiale 1

Accecati dall'abbaglio dell'IA, i partecipanti a Davos non si sono concentrati sulla maggior parte di queste mega-minacce. Non è stata una sorpresa.

 

Lo Zeitgeist del WEF, secondo la mia esperienza, è un controindicatore della direzione che il mondo sta realmente prendendo. I politici e i dirigenti d'azienda sono lì per promuovere i loro libri e sputare banalità. Rappresentano la saggezza convenzionale, che spesso si basa su una visione retrospettiva degli sviluppi globali e macroeconomici.

 

Per questo motivo, quando ho avvertito, in occasione della riunione del WEF del 2006, che stava per arrivare una crisi finanziaria globale, sono stato liquidato come un catastrofista. E quando, nel 2007, ho previsto che molti Stati membri dell'eurozona avrebbero presto avuto problemi di debito sovrano, sono stato contestato dal ministro delle Finanze italiano.

 

Nel 2016, quando tutti mi chiesero se il crollo del mercato azionario cinese facesse presagire un atterraggio duro che avrebbe causato il ripetersi della crisi finanziaria globale, sostenni - correttamente - che la Cina avrebbe avuto un atterraggio accidentato ma gestito. Tra il 2019 e il 2021, l'argomento più in voga a Davos è stata la bolla delle criptovalute, fallita a partire dal 2022. Poi l'attenzione si è spostata sull'idrogeno pulito e verde, un'altra moda che sta già svanendo.

 

truffe intelligenza artificiale 3

Per quanto riguarda l'IA, ci sono ottime possibilità che la tecnologia cambi il mondo nei prossimi decenni. Ma l'attenzione del WEF per la GenAI sembra già fuori luogo, considerando che le tecnologie e le industrie dell'IA del futuro andranno ben oltre questi modelli.

 

Si pensi, ad esempio, alla rivoluzione in corso nella robotica e nell'automazione, che presto porterà allo sviluppo di robot con caratteristiche simili a quelle umane, in grado di apprendere e di lavorare in multitasking come facciamo noi. Oppure si pensi a ciò che l'IA farà per la biotecnologia, la medicina e, in ultima analisi, per la salute e la durata della vita umana. Non meno intriganti sono gli sviluppi dell'informatica quantistica, che alla fine si fonderà con l'IA per produrre applicazioni avanzate di crittografia e sicurezza informatica.

 

nouriel roubini

La stessa prospettiva a lungo termine dovrebbe essere applicata anche ai dibattiti sul clima. È sempre più probabile che il problema non si risolva con le energie rinnovabili - che crescono troppo lentamente per fare la differenza - o con tecnologie costose come la cattura e il sequestro del carbonio e l'idrogeno verde. Potremmo invece assistere a una rivoluzione dell'energia da fusione, a patto che si riesca a costruire un reattore commerciale nei prossimi 15 anni. Questa abbondante fonte di energia pulita e a basso costo, combinata con la desalinizzazione e l'agrotecnica, ci permetterebbe di sfamare i 10 miliardi di persone che vivranno sul pianeta entro la fine di questo secolo.

 

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY 1

Allo stesso modo, la rivoluzione nei servizi finanziari non sarà incentrata su blockchain decentralizzate o criptovalute. Piuttosto, sarà caratterizzata dal tipo di fintech centralizzato abilitato dall'intelligenza artificiale che sta già migliorando i sistemi di pagamento, l'assegnazione di prestiti e crediti, la sottoscrizione di assicurazioni e la gestione degli asset.

 

La scienza dei materiali porterà a una rivoluzione nei nuovi componenti, nella produzione con stampa 3D, nelle nanotecnologie e nella biologia sintetica. L'esplorazione e lo sfruttamento dello spazio ci aiuteranno a salvare il pianeta e a trovare il modo di creare modi di vita extraplanetari.

 

la foto di Jennifer Lawrence Scarlett Johansson Megan Fox Emma Watson creata con l intelligenza artificiale

Queste e molte altre tecnologie potrebbero cambiare il mondo in meglio, ma solo se riusciremo a gestirne gli effetti collaterali negativi e solo se verranno utilizzate per risolvere tutte le mega-minacce che dobbiamo affrontare. Si spera che l'intelligenza artificiale possa un giorno superare la stupidità umana. Ma non ne avrà mai l'occasione se prima distruggeremo noi stessi.

L'UOMO LA PIZZA E IL COCCODRILLO - IMMAGINE GENERATE DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

intelligenza artificiale e arresto cardiaco 1

ai for good 6immagini generate da dall e 8giudice e intelligenza artificiale 1ai for good 9immagini generate da dall e 11amore e intelligenza artificiale 3immagini generate da dall e 4

truffe intelligenza artificiale 1intelligenza artificiale e arresto cardiaco 4legge ue per regolare l intelligenza artificiale freddie mercury oggi secondo l intelligenza artificiale 2le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 8le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 1JOE BIDEN COME ZIO SAM - FOTO GENERATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DA MIDJOURNEYjoe biden donald trump amiconi secondo l'intelligenza artificiale

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)