nouriel roubini intelligenza artificiale

LA MINACCIA PIÙ GRANDE PER IL MONDO NON È L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MA LA STUPIDITÀ UMANA – RITAGLIATE E CONSERVATE L’ANALISI DELL’ECONOMISTA NOURIEL ROUBINI PER IL "GUARDIAN": “LE NUOVE TECNOLOGIE CHE POTREBBERO CONTRIBUIRE ALLA CRESCITA E AL BENESSERE UMANO HANNO ANCHE UN GRANDE POTENZIALE DISTRUTTIVO” – “POTREBBERO CAMBIARE IL MONDO IN MEGLIO, MA SOLO SE RIUSCIREMO A GESTIRNE GLI EFFETTI COLLATERALI. SI SPERA CHE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE POSSA UN GIORNO SUPERARE LA STUPIDITÀ UMANA. MA NON NE AVRÀ MAI L'OCCASIONE SE PRIMA DISTRUGGEREMO NOI STESSI…”

Articolo di Nouriel Roubini per “The Guardian” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

 

NOURIEL ROUBINI

C'è speranza e clamore per ciò che l'intelligenza artificiale può fare per la crescita, se i politici riusciranno a domare il suo potenziale distruttivo

 

Dopo il ritorno dal World Economic Forum (WEF) di quest'anno a Davos, mi è stato chiesto più volte quali fossero i miei principali insegnamenti. Tra le questioni più discusse quest'anno c'è stata l'intelligenza artificiale, in particolare l'AI generativa ("GenAI"). Con la recente adozione di modelli linguistici di grandi dimensioni (come quello che alimenta ChatGPT), c'è molta speranza - e clamore - su ciò che l'AI potrebbe fare per la produttività e la crescita economica in futuro, scrive il Prof. Nouriel Roubini su The Guardian.

 

L articolo di Nouriel Roubini sull intelligenza artificiale - The Guardian

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo tenere presente che il nostro mondo è dominato molto più dalla stupidità umana che dall'IA. La proliferazione delle mega minacce - ognuna delle quali è un elemento della più ampia "policrisi" - conferma che la nostra politica è troppo disfunzionale e le nostre politiche troppo fuorvianti per affrontare anche i rischi più gravi ed evidenti per il nostro futuro.

 

Tra questi, il cambiamento climatico, che avrà costi economici enormi; gli Stati falliti, che renderanno ancora più grandi le ondate di rifugiati climatici; e le pandemie ricorrenti e virulente, che potrebbero essere ancora più dannose, dal punto di vista economico, della Covid-19.

 

MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

A peggiorare le cose, pericolose rivalità geopolitiche si stanno evolvendo in nuove guerre fredde - come quella tra Stati Uniti e Cina - e in guerre calde potenzialmente esplosive, come quelle in Ucraina e in Medio Oriente. In tutto il mondo, l'aumento delle disuguaglianze di reddito e di ricchezza, in parte determinato dall'iperglobalizzazione e dalle tecnologie che consentono di risparmiare lavoro, ha innescato un contraccolpo contro la democrazia liberale, creando opportunità per movimenti politici populisti, autocratici e violenti.

 

intelligenza artificiale lavoro

Livelli insostenibili di debito pubblico e privato minacciano di far precipitare le crisi finanziarie e del debito, e potremmo ancora assistere a un ritorno dell'inflazione e a shock negativi dell'offerta aggregata dovuti alla stagflazione. La tendenza più ampia a livello globale è verso il protezionismo, la de-globalizzazione, il disaccoppiamento e la de-dollarizzazione.

 

Inoltre, le stesse nuove e coraggiose tecnologie di intelligenza artificiale che potrebbero contribuire alla crescita e al benessere umano hanno anche un grande potenziale distruttivo. Sono già state utilizzate per spingere la disinformazione, i deepfakes e la manipolazione delle elezioni in ipervelocità, oltre a far temere una disoccupazione tecnologica permanente e una disuguaglianza ancora più marcata. L'ascesa delle armi autonome e della guerra informatica potenziata dall'intelligenza artificiale è altrettanto inquietante.

 

amore e intelligenza artificiale 1

Accecati dall'abbaglio dell'IA, i partecipanti a Davos non si sono concentrati sulla maggior parte di queste mega-minacce. Non è stata una sorpresa.

 

Lo Zeitgeist del WEF, secondo la mia esperienza, è un controindicatore della direzione che il mondo sta realmente prendendo. I politici e i dirigenti d'azienda sono lì per promuovere i loro libri e sputare banalità. Rappresentano la saggezza convenzionale, che spesso si basa su una visione retrospettiva degli sviluppi globali e macroeconomici.

 

Per questo motivo, quando ho avvertito, in occasione della riunione del WEF del 2006, che stava per arrivare una crisi finanziaria globale, sono stato liquidato come un catastrofista. E quando, nel 2007, ho previsto che molti Stati membri dell'eurozona avrebbero presto avuto problemi di debito sovrano, sono stato contestato dal ministro delle Finanze italiano.

 

Nel 2016, quando tutti mi chiesero se il crollo del mercato azionario cinese facesse presagire un atterraggio duro che avrebbe causato il ripetersi della crisi finanziaria globale, sostenni - correttamente - che la Cina avrebbe avuto un atterraggio accidentato ma gestito. Tra il 2019 e il 2021, l'argomento più in voga a Davos è stata la bolla delle criptovalute, fallita a partire dal 2022. Poi l'attenzione si è spostata sull'idrogeno pulito e verde, un'altra moda che sta già svanendo.

 

truffe intelligenza artificiale 3

Per quanto riguarda l'IA, ci sono ottime possibilità che la tecnologia cambi il mondo nei prossimi decenni. Ma l'attenzione del WEF per la GenAI sembra già fuori luogo, considerando che le tecnologie e le industrie dell'IA del futuro andranno ben oltre questi modelli.

 

Si pensi, ad esempio, alla rivoluzione in corso nella robotica e nell'automazione, che presto porterà allo sviluppo di robot con caratteristiche simili a quelle umane, in grado di apprendere e di lavorare in multitasking come facciamo noi. Oppure si pensi a ciò che l'IA farà per la biotecnologia, la medicina e, in ultima analisi, per la salute e la durata della vita umana. Non meno intriganti sono gli sviluppi dell'informatica quantistica, che alla fine si fonderà con l'IA per produrre applicazioni avanzate di crittografia e sicurezza informatica.

 

nouriel roubini

La stessa prospettiva a lungo termine dovrebbe essere applicata anche ai dibattiti sul clima. È sempre più probabile che il problema non si risolva con le energie rinnovabili - che crescono troppo lentamente per fare la differenza - o con tecnologie costose come la cattura e il sequestro del carbonio e l'idrogeno verde. Potremmo invece assistere a una rivoluzione dell'energia da fusione, a patto che si riesca a costruire un reattore commerciale nei prossimi 15 anni. Questa abbondante fonte di energia pulita e a basso costo, combinata con la desalinizzazione e l'agrotecnica, ci permetterebbe di sfamare i 10 miliardi di persone che vivranno sul pianeta entro la fine di questo secolo.

 

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY 1

Allo stesso modo, la rivoluzione nei servizi finanziari non sarà incentrata su blockchain decentralizzate o criptovalute. Piuttosto, sarà caratterizzata dal tipo di fintech centralizzato abilitato dall'intelligenza artificiale che sta già migliorando i sistemi di pagamento, l'assegnazione di prestiti e crediti, la sottoscrizione di assicurazioni e la gestione degli asset.

 

La scienza dei materiali porterà a una rivoluzione nei nuovi componenti, nella produzione con stampa 3D, nelle nanotecnologie e nella biologia sintetica. L'esplorazione e lo sfruttamento dello spazio ci aiuteranno a salvare il pianeta e a trovare il modo di creare modi di vita extraplanetari.

 

la foto di Jennifer Lawrence Scarlett Johansson Megan Fox Emma Watson creata con l intelligenza artificiale

Queste e molte altre tecnologie potrebbero cambiare il mondo in meglio, ma solo se riusciremo a gestirne gli effetti collaterali negativi e solo se verranno utilizzate per risolvere tutte le mega-minacce che dobbiamo affrontare. Si spera che l'intelligenza artificiale possa un giorno superare la stupidità umana. Ma non ne avrà mai l'occasione se prima distruggeremo noi stessi.

L'UOMO LA PIZZA E IL COCCODRILLO - IMMAGINE GENERATE DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

intelligenza artificiale e arresto cardiaco 1

ai for good 6immagini generate da dall e 8giudice e intelligenza artificiale 1ai for good 9immagini generate da dall e 11amore e intelligenza artificiale 3immagini generate da dall e 4

truffe intelligenza artificiale 1intelligenza artificiale e arresto cardiaco 4legge ue per regolare l intelligenza artificiale freddie mercury oggi secondo l intelligenza artificiale 2le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 8le citta invisibili di italo calvino secondo l intelligenza artificiale 1JOE BIDEN COME ZIO SAM - FOTO GENERATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DA MIDJOURNEYjoe biden donald trump amiconi secondo l'intelligenza artificiale

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”