E MO' COME LO FACCIAMO IL LOCKDOWN AI CINGHIALI? - DOPO IL PRIMO CASO DI PESTE SUINA, UN CINGHIALE E' STATO AVVISTATO PERSINO A PIAZZA VERBANO - INTANTO NEL PARCO DELL'INSUGHERATA, DOVE E' STATO RISCONTRATO IL PRIMO CASO DELLA MALATTIA, SONO STATE TROVATE ALTRE DUE CARCASSE SOSPETTE - ALESSIO D'AMATO: "NON AVERE RIFIUTI IN STRADA E' FONDAMENTALE IN QUESTA CIRCOSTANZA" (CIAO CORE!...) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Cinghiale a piazza Verbano Roma

Clemente Pistilli per "la Repubblica - Roma"
 

Cinghiale a piazza Verbano a Roma Cinghiale a piazza Verbano a Roma

A 24 ore di distanza dalla scoperta che la peste suina è arrivata anche a Roma, ieri mattina un cinghiale è stato avvistato persino in piazza Verbano, nel quartiere Trieste. Il video dell'animale, che si aggirava in un'aiuola, è diventato virale e i vigili hanno chiuso la piazza per circa venti minuti. L'ennesimo segnale di una situazione ormai fuori controllo.
 
Ieri intanto sono state scoperte nella riserva naturale dell'Insugherata, dove è stato riscontrato il primo caso di Psa, altre due carcasse sospette e la zona ora dovrà essere recintata. Occorrerà attendere le analisi dell'istituto zooprofilattico per accertare se anche i due animali morti sono stati colpiti dalla malattia che sta facendo temere per la sorte dei 50mila maiali allevati nel Lazio.
 

Cinghiale a piazza Verbano a Roma 2 Cinghiale a piazza Verbano a Roma 2

Ieri il commissario straordinario all'emergenza, Angelo Ferrari, ha eseguito un sopralluogo, incontrato la task force della Regione Lazio e del Comune, ed è stato deciso di far scattare la zona rossa all'Insugherata, su un'area di 65mila chilometri quadrati, tra via di Boccea e il Grande raccordo anulare.
 
Nella cosiddetta zona di protezione sono necessarie delle limitazioni alle diverse attività, per evitare che l'uomo diventi veicolo di diffusione della malattia. La peste suina non è infatti pericolosa per gli uomini, ma chi frequenta le zone contaminate può portarla altrove. Particolare attenzione verrà posta anche ai rifiuti, che possono far ammalare altri cinghiali.
 

Cinghiale a piazza Verbano a Roma 3 Cinghiale a piazza Verbano a Roma 3

«Non avere rifiuti in strada è fondamentale in questa circostanza. Quello che posso dire è che la sierologia del caso di peste suina individuato qui a Roma è della stessa tipologia dei casi che ci sono stati in Piemonte», ha dichiarato l'assessore regionale alla sanità, Alessio D'Amato. Il vero problema sembra però quello di evitare che i cinghiali dell'Insugherata escano dalla riserva e che altri vi entrino.
 

Cinghiale a piazza Verbano a Roma 4 Cinghiale a piazza Verbano a Roma 4

«Stiamo pensando a recintare tutta l'area», assicura Ferrari. Ma manca il ferro e l'impresa è difficile. Massima vigilanza poi su tutto il Lazio, per accertare che non vi siano animali malati anche in altre aree. «Andremo a cercare ulteriori eventuali carcasse», aggiunge il commissario. Mercoledì un nuovo vertice.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….