Estratto dell’articolo di Federico Garau per www.ilgiornale.it
STUDENTI CON IL NASTRO ADESIVO SUI PANTALONI
Dress-code violato a scuola, e gli studenti sono costretti a mettere lo scotch sui jeans strappati per coprirli. Succede al Liceo Scientifico Ettore Majorana di Monterusciello, frazione di Pozzuoli (Napoli), e a denunciare l'accaduto è il genitore di uno dei ragazzi.
Secondo quanto ricostruito, il cambiamento all'istituto sarebbe arrivato a settembre, con l'insediamento della nuova preside. La dirigente scolastica ha infatti introdotto nuove regole sull'etichetta da seguire, e un certo tipo di abbigliamento non viene più tollerato.
Gli studenti, nello specifico, non potrebbero indossare pantaloncini, t-shirt, minigonne e jeans strappati all'interno delle mura scolastiche. Un bel problema, dato che si tratta di indumenti abbastanza comuni fra gli adolescenti.
Arrivare a tappare i buchi con il nastro adesivo è apparsa a molti come una soluzione fin troppo estrema, e non è mancato il malcontento fra i genitori. È stato proprio uno di questi, infatti, a denunciare l'accaduto, mostrando su Facebook le immagini dei jeans rattoppati con lo scotch.
STUDENTI CON IL NASTRO ADESIVO SUI PANTALONI 1
"Riscaldamento guasto nei mesi invernali, una parte dei bagni costantemente otturata, ma se ti presenti all'assemblea di istituto con il jeans strappato, i collaboratori scolastici (ex bidelli ?) ti tappano i buchi dei jeans con il nastro adesivo per disposizioni della dirigente. Questa sì che è disciplina!? Ma verament facit?", scrive il papà, ancora incredulo.
[…]
Raggiunta da Il Mattino per dare spiegazioni, la preside ha dichiarato che il provvedimento che ha generato tante polemiche è stato assunto da un docente. Non sarebbe stata, dunque, una sua disposizione.
STUDENTESSA CON I JEANS RATTOPPATI CON LO SCOTCH
Al Liceo Scientifico Ettore Majorana di Monterusciello non sarebbe in vigore alcun obbligo dunque, e l'intervento del docente sarebbe stato motivato soltanto dalle sue buone intenzioni.