SUL MONOPATTINO DIAMOCI UNA REGOLATA – IL PARLAMENTO VALUTA UNA STRETTA PER L’USO DEI MEZZI ELETTRICI: LEGA E FORZA ITALIA CHIEDONO L’INTRODUZIONE DEL CASCO PER TUTTI, MA ANCHE L’OBBLIGO DI TARGA E DI ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI. TRA LE ALTRE MISURE ANCHE LO STOP AL PARCHEGGIO SELVAGGIO SUI MARCIAPIEDI, NUOVI LIMITI DI VELOCITÀ E DIVIETO DI…

-

Condividi questo articolo


Da "www.blitzquotidiano.it"

 

monopattini elettrici7 monopattini elettrici7

Regole certe e più severe per i monopattini, dall’obbligo di casco e giubbotto catarifrangente alla assicurazione Rc e alla targa come per auto e scooter, dopo l’escalation di incidenti degli ultimi mesi.

Il parlamento punta a una stretta e il governo è pronto a valutare le proposte di modifica che saranno messe al voto nei prossimi giorni nelle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera.

 

Monopattini: la stretta del parlamento

monopattini elettrici5 monopattini elettrici5

C’è chi come la Lega e Forza Italia chiede l’introduzione del casco per tutti ma anche l’obbligo di targa e di assicurazione contro gli infortuni.

Sono settimane che a Montecitorio e a Palazzo Madama le proposte di legge su questo tema sono oggetto di discussione ma ora, con gli emendamenti al decreto legge Infrastrutture, sembra essere arrivato il momento per l’approvazione delle tanto invocate modifiche.

 

E’ infatti trasversale ai partiti politici la volontà di mettere ordine in questa nuova forma di mobilità, molto spesso condivisa, e che invade sempre di più le città.

monopattini elettrici3 monopattini elettrici3

La sicurezza di chi li usa ma anche degli altri guidatori e dei pedoni è il vero obiettivo.

 

Monopattini, le misure: casco, assicurazione Rc, targa

Basta con il parcheggio selvaggio sui marciapiedi, protezioni anche per i maggiorenni con casco e giubbetti catarifrangenti, targa appunto obbligatoria e Rc come per scooter e auto ma anche nuovi limiti di velocità, con il tetto che potrebbe scendere a 20 chilometri orari. E divieto di salire sul monopattino in due: per chi lo fa le sanzioni sarebbero pesanti.

monopattini elettrici2 monopattini elettrici2

 

Molti Comuni in realtà hanno già messo in campo misure restrittive, viene però fatto notare, e dunque uno dei compiti più difficili che spetta ai deputati è proprio quello di costruire un quadro armonico di norme a livello nazionale.  

monopattini elettrici6 monopattini elettrici6 monopattini monopattini monopattini elettrici1 monopattini elettrici1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…