UN MORSO FATALE - VAVA SURESH, CACCIATORE DI SERPENTI INDIANO DI 48 ANNI, E' STATO MORSO DA UN COBRA REALE DI 3 METRI - L'UOMO ERA STATO CHIAMATO PER LIBERARE UNA STALLA DAL SERPENTE, CHE DA QUATTRO GIORNI SE NE STAVA RANNICCHIATO IN UN ANGOLO - DOPO ESSERE STATO FERITO, SURESH E' RIUSCITO A INFILARE IL RETTILE IN UN SACCO, POI SI E' ACCASCIATO E... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Vava Suresh Vava Suresh

Un famoso cacciatore di serpenti indiano sta combattendo tra la vita e la morte dopo essere stato morso alla coscia da un cobra reale di 3 metri mentre cercava di metterlo in sicurezza. Vava Suresh, 48 anni, noto nello stato del Kerala dove è apparso in TV, stava effettuando un salvataggio nel vicino Tamil Nadu quando è stato morso.

 

Il video scioccante girato da un locale mostra il momento in cui il cobra si è alzato e ha morso Suresh sulla coscia destra mentre cercava di metterlo in un sacco. Incredibilmente, è riuscito a finire di mettere il serpente nella borsa prima di perdere i sensi e di essere portato d'urgenza in ospedale, dove ora è in terapia intensiva.

 

Suresh è stato inizialmente portato in una scuola medica privata a Kottayam, a breve distanza da dove è stato morso per la prima volta, ma lì è stato colto da un infarto. Dopo aver scoperto che il cuore funzionava solo al 20% del suo ritmo normale, i medici hanno deciso di trasferirlo in un ospedale più grande a Kottayam per un trattamento specialistico.

 

Vava Suresh 2 Vava Suresh 2

È stato tenuto lì durante la notte, con i medici che hanno detto martedì mattina che ha risposto al trattamento. Suresh è ancora privo di sensi e in terapia intensiva, ha riferito l'Hindustan Times , ma ha iniziato a respirare da solo.

 

I medici hanno avvertito che ci vorrà del tempo prima che tutti gli effetti del veleno diventino evidenti e non è possibile dire se Suresh si riprenderà completamente. Nel corso di una carriera durata due decenni, Suresh afferma di aver salvato migliaia di serpenti e di essere stato morso centinaia di volte.

 

Secondo l'Hindustan Times, aveva appena finito di riprendersi in ospedale da un altro morso di serpente quando lunedì è uscito per recuperare il cobra. Venerdì una famiglia nel villaggio di Kurichy aveva chiamato Suresh per riferire di un cobra che avevano trovato dormire vicino a una stalla abbandonata nella loro proprietà.

 

Mappa India Mappa India

Suresh aveva detto alla famiglia che era "impegnato", ma si è offerto di uscire lunedì se il rettile si fosse trovato ancora lì.

 

I cobra reali sono serpenti altamente velenosi che iniettano una potente neurotossina usando brevi zanne attaccate alla mascella superiore. Sebbene il veleno in sé non sia particolarmente letale, i cobra reali hanno ghiandole velenifere più grandi di qualsiasi serpente, e possono iniettare grandi quantità di veleno, rendendolo fatale.

 

Un cobra reale con ghiandole velenifere piene e abbastanza tempo per dispiegarle può iniettare abbastanza neurotossina in un morso da uccidere 20 persone o un grande elefante. La tossina agisce attaccando i nervi e il cervello, paralizzando i muscoli che controllano la respirazione e la frequenza cardiaca, portando in genere ad arresto cardiaco o asfissia in appena 30 minuti.

 

L'unico trattamento noto consiste nell'iniettare il sito del morso iniziale con antiveleno il più rapidamente possibile.   Se non è disponibile alcun antiveleno, le vittime possono anche essere collocate su macchine per la respirazione fino a quando i loro polmoni non sono in grado di funzionare normalmente. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA