È MORTO A 59 ANNI KEVIN MITNICK, L'HACKER "IN GRADO DI INIZIARE UNA GUERRA NUCLEARE FISCHIETTANDO IN UN TELEFONO PUBBLICO" (PAROLA DI GIUDICE) - "CONDOR", COSÌ SI FACEVA CHIAMARE, AVEVA INIZIATO LA SUA CARRIERA DA "PIRATA" A SOLI 12 ANNI, QUANDO AVEVA TROVATO UN MODO PER VIAGGARE GRATIS SUI TRASPORTI PUBBLICI DI LOS ANGELES. A 16 REALIZZÒ IL SUO PRIMO ACCESSO NON AUTORIZZATO A UNA RETE DI COMPUTER - NEL 1995 È STATO ARRESTATO PER AVER VIOLATO I SISTEMI INFORMATICI DI VARIE AZIENDE. DOPO IL SUO RILASCIO, SI È CONVERTITO E HA FONDATO UNA SOCIETÀ DI CYBER-SECURITY...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Paolo Ottolina e Cecilia Mussi per www.corriere.it

 

kevin mitnick 9 kevin mitnick 9

Addio al vero re degli hacker: Kevin Mitnick, «Condor» come si faceva chiamare durante le sue cyber-attività, è morto il 16 luglio 2023 all'età di 59 anni per un tumore al pancreas. Mitnick è stato una figura leggendaria nel mondo dell'hacking, un vero precursore ma anche un innovatore, capace di inventare tecniche impensate fino a quel momento come l'Ip Spofing, e di cementare nell'immaginario collettivo la figura del giovane pirata che, dalla sua cameretta, viola computer e siti considerati inespugnabili, un po' come nel film «Wargames» del 1983.

 

kevin mitnick 8 kevin mitnick 8

Mitnick era nato a Van Nuys, in California, nel 1963. Ha iniziato a hackerare da adolescente, ed è diventato presto uno dei più noti hacker al mondo. Nel 1995, Mitnick è stato arrestato per aver violato i sistemi informatici di varie aziende e agenzie governative. È stato condannato a cinque anni di prigione e a cinque anni di libertà vigilata per furto di informazioni e frode informatica.

 

Dopo il suo rilascio, […] Mitnick ha fondato una società di consulenza sulla sicurezza informatica, Mitnick Security Consulting: il suo lavoro nell'ambito della cyber-security ha contribuito a sensibilizzare gli addetti ai lavori e il pubblica sulla vulnerabilità dei sistemi informatici e ha contribuito a migliorare la sicurezza informatica.

kevin mitnick 2 kevin mitnick 2

 

[…]

HACKER FIN DAI 12 ANNI

La leggenda di Kevin Mitnick nasce già nell'adolescenza. Anzi, ancora prima. A 12 anni trova un modo di «hackerare» il sistema dei trasporti pubblici di Los Angeles e di viaggiare gratis su qualunque bus. […]

 

Un giorno, mentre viaggiava sul bus, si rese conto gli autisti usavano uno speciale punzone per validare i biglietti di trasferimento da una tratta all'altra: usando quella che oggi chiamiamo «ingegneria sociale» riuscì a farsi dire da un guidatore dove acquistare quel punzone e, recuperando le schede di trasferimento che venivano gettate nel cestini delle fermate ancora mezzi inutilizzati, riuscì a crearsi un pass illimitato.

 

kevin mitnick 10 kevin mitnick 10

LE SUE PRIME CYBER-IMPRESE E LA FUGA

A 16 anni Mitnick, che aveva scelto il suo nickname Condor dopo aver visto il film «I tre giorni del Condor», realizzò il suo primo accesso non autorizzato a una rete di computer nel 1979: si introdusse nella rete di computer della DEC e copiò il software dell'azienda, un reato per il quale fu accusato e condannato nel 1988 (12 mesi di carcere seguiti da tre anni di libertà vigilata).

 

kevin mitnick 1 kevin mitnick 1

Mentre era in libertà vigilata, violò i computer della Pacific Bell per la posta vocale: a quel punto divenne un latitante, sfuggendo alla giustizia americana per due anni e mezzo, un periodo in cui, secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, hackerò decine di computer e di reti, e copiò il software proprietario di alcune delle più grandi società di telefonia cellulare e di computer del Paese.

 

Nel '94, usando l'IP spoofing (una tecnica che permette di rendere non rintracciabile il computer da cui si sta lavorando) attaccò la rete a San Diego dell'esperto di sicurezza informatica Tsutomu Shimomura, il quale poi collaborò con l'Fbi per trovare «Condor» insieme al giornalista John Markoff. Una vicenda raccontata nel libro «Takedown», poi divenuto film nel 2000, ricostruzione che Mitnick ha sempre rigettato e definita piena di calunnie.

kevin mitnick kevin mitnick

 

IL SECONDO ARRESTO E IL PROCESSO

Il 5 febbraio 1995 venne arrestato a Raleigh, nella Carolina del Nord e accusato di reati come frode informatica e telematica. […] . Nel 1999 si dichiarò colpevole di quattro capi di imputazione per frode telematica, due capi di imputazione per frode informatica e uno per intercettazione illegale di comunicazioni via cavo. Dei cinque anni di prigione, 8 mesi li trascorre in isolamento perché secondo i giudici sarebbe stato in grado di «iniziare una guerra nucleare fischiettando in un telefono pubblico» .

 

kevin mitnick 3 kevin mitnick 3

L'idea, grandemente esagerata ma indicativa della reputazione leggendaria che aveva Mitnick, era che «Condor» poteva in qualche modo collegarsi al modem del NORAD (il North American Aerospacial Defense Command) tramite un telefono pubblico dalla prigione e comunicare con il modem fischiando per lanciare missili nucleari (i primi hacker furono i «phone phreakers» che riuscirono a "comandare" le linee telefoniche sfruttando combinazioni di suoni veicolate da fischietti; tra loro anche Steve Wozniak e Steve Jobs, i fondatori di Apple).

kevin mitnick 5 kevin mitnick 5

 

GLI ULTIMI ANNI IN LIBERTÀ

Mitnick è stato rilasciato il 21 gennaio 2000, ma fino al 2003 gli è stato proibito l'uso di qualsiasi tecnologia di comunicazione diversa da un telefono fisso, di trarre profitto da film o libri basati sulla sua attività criminale per sette anni. In questi anni Mitnick è stato consulente di aziende sui temi della sicurezza informatica, speaker e autore, oltre che, come detto, fondatore della Mitnick Security Consulting , società di consulenza sulla sicurezza informatica.

kevin mitnick 6 kevin mitnick 6 kevin mitnick 4 kevin mitnick 4 kevin mitnick 7 kevin mitnick 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA