MUSICA, DOTTORE! – ALL'OSPEDALE DI CREMONA UN 39ENNE HA SUONATO I TAMBURI MENTRE UN'EQUIPE DI MEDICI GLI RIMUOVEVA UN TUMORE DALL'INSULA, AREA MOLTO DELICATA DEL CERVELLO DA CUI DIPENDONO FUNZIONI COME IL LINGUAGGIO E IL MOVIMENTO – L’UOMO STA BENE E HA RACCONTATO DI RICORDARE POCO DELL’INTERVENTO: “HO MEMORIA DELLA PREPARAZIONE, DEL MOMENTO DELL’ANESTESIA E DI UN SAPORE BRUTTO IN BOCCA…”

-

Condividi questo articolo


pazienza suona la batteria durante operazione 2 pazienza suona la batteria durante operazione 2

(ANSA) - Ha suonato due tamburi mentre attorno a lui un'equipe di medici gli rimuoveva un tumore dall'Insula, area molto delicata del cervello da cui dipendono funzioni importanti come il linguaggio, il movimento e la creatività. "E proprio per questo far suonare il paziente durante l'operazione è decisivo", ha spiegato Antonio Fioravanti, che dirige il team di Neurochirurgia dell'Ospedale di Cremona, che ha eseguito il complesso intervento di chirurgia da sveglio. Sergio, il paziente di 39 anni, fisico criogenico, ricercatore a Barcellona sta bene, "anche se mi fa impressione pensare che qualcuno abbia toccato il mio cervello, il luogo dei pensieri, dei sentimenti e della memoria".

 

pazienza suona la batteria durante operazione 1 pazienza suona la batteria durante operazione 1

Dell'intervento ricorda poco: la preparazione, il momento dell'anestesia e un sapore cattivo in bocca. E poi la musica che ha scelto, su indicazione dei sanitari, e che durante l'operazione ha eseguito tenendo il ritmo, battendo su due piccoli tamburi recuperati per l'occasione mentre i chirurghi stavano ultimando le manovre per rimuovere il tumore. "Mai avrei pensato di esibirmi in sala operatoria in una condizione così difficile, mi sembrava di vivere dentro un sogno", ha spiegato Sergio, che sino a qualche anno fa suonava la batteria. Tanto che quando i chirurghi gli hanno chiesto di smettere, ha rilanciato: "Posso suonare ancora 10 minuti?".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…