NARCO MEDITERRANEO – TRA MESSINA E PALERMO SONO STATI TROVATI IN MARE DUE CADAVERI E IN DIVERSE SPIAGGE SICILIANE SONO APPARSE CINQUE SCATOLE STIPATE DI PANETTI DI HASHISH: COINCIDENZA? – I DUE CORPI VESTIVANO ENTRAMBI MUTE DA SUB E HANNO TATUAGGI POSTICCI. SECONDO LA PROCURA POTREBBE ESSERCI STATO UN NAUFRAGIO DI UNA BARCA CARICA DI DROGA CHE…

-

Condividi questo articolo


 

Fabio Albanese per “la Stampa”

 

due cadaveri di sub ritrovati in sicilia due cadaveri di sub ritrovati in sicilia

Due cadaveri trovati in mare a poca distanza l' uno dall' altro tra Messina e Palermo, cinque scatole stipate di panetti di hashish rinvenute tra Capodanno e venerdì in cinque diverse spiagge della Sicilia, da Nord a Sud. Se ci sia una relazione non è chiaro, al momento l' unica cosa che accomuna questi fatti è il breve arco temporale in cui tutto è avvenuto e la mancanza di denunce di scomparsa di persone. Il giallo, comunque, c' è e su di esso stanno indagando 5 procure siciliane: Messina, Patti, Termini Imerese, Trapani e Agrigento.

 

I tatuaggi

scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 1 scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 1

I due cadaveri vestivano entrambi mute da sub e hanno tatuaggi che non sono fatti da mani esperte. Il primo corpo è stato trovato il 31 dicembre in una caletta in località Mezzaforno, a Cefalù, nel Palermitano: un uomo di carnagione bianca, 40-50 anni, uno dei suoi tatuaggi riproduce due lettere dell' alfabeto.

due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 2 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 2

 

Secondo gli investigatori era in acqua da una decina di giorni. L' altro cadavere è stato trovato lo scorso 7 gennaio tra Castel di Tusa e Milianni, versante tirrenico del Messinese. Circa 40 anni, in avanzato stato di decomposizione, indossava scarpe da tennis nonostante la muta da sub; tra i suoi tatuaggi, un tribale su un avambraccio e un pipistrello sulla schiena.

 

due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 3 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 3

In mezzo a questi due ritrovamenti, avvenuti su un tratto di costa di 30 chilometri appena, ci sono i 5 ritrovamenti di hashish, circa tremila panetti. Il primo pacco, 600 panetti per un peso di 38 chili, è stato trovato a Capodanno su una spiaggia di Realmonte, nell' Agrigentino, sud Sicilia; poi due pacchi da 30 chili l' uno nel Trapanese: il 3 gennaio sulla spiaggia di Belice di mare, a Castelvetrano, e il 7 in località Sbocco a Marsala. Il quarto, il 9 gennaio su una spiaggia di Capo d' Orlando, nel Messinese. L' ultimo, il 10 gennaio, altri 30 chili, vicino all' ex eliporto di San Leone, Agrigento. In tutto 160 chili di hashish, valore oltre il milione di euro.

scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia

 

Un possibile nesso tra droga e cadaveri lo avanza la procura di Patti che ipotizza il naufragio di una barca carica di droga provocato dal forte vento di maestrale di dicembre, o la caduta in mare dei due e della droga da una barca in difficoltà. D' altronde il traffico di stupefacenti tra nord Africa, Sicilia e Sardegna non è un mistero per gli investigatori, come non lo è l' utilizzo di insospettabili barche da diporto o di pescherecci.

scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 3 scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 3 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 5 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 5 scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 4 scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 4 scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 2 scatole piene di hashish recuperate in spiaggia in sicilia 2 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 1 due cadaveri di sub ritrovati in sicilia 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….