A NASO HAI IL COVID - IN CALIFORNIA STANNO ADDESTRANDO I CANI A FIUTARE IL COVID NEI CALZINI SPORCHI - IN UN ESSERE UMANO, INFATTI, L'ODORE PROVIENE PRINCIPALMENTE DALLA TESTA, DALLE ASCELLE, DALL'INGUINE E DAI PIEDI - "TRA QUESTE OPZIONI, ABBIAMO SCELTO L'ULTIMA" - DOPO UN PERIODO DI ADDESTRAMENTO, SARANNO PROVATI NELLE SCUOLE: "POSSONO TESTARE 300 PERSONE IN MEZZ'ORA"

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Fox5ny

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California Cani addestrati a fiutare il Covid in California

Scarlett è in tuta e pronta per imparare. Il Labrador inizia la sua giornata scolastica su una ruota di allenamento, fermandosi a ogni lattina mentre cammina. Annusa per il suo obiettivo e lo trova, guadagnandosi lodi dal suo gestore.

 

«Sì! Brava ragazza», le dice Elizabeth Johnson.

 

Questo perché, all'interno della lattina, c'è un vecchio calzino indossato una volta da qualcuno risultato positivo al COVID. Quando ha capito bene, Johnston dà a lei e al suo amico canino, Rizzo, un biscotto.

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California Cani addestrati a fiutare il Covid in California

Perché i calzini?

 

Gli esperti hanno spiegato che in un essere umano, la maggior parte dell'odore proviene dalla testa, dalle ascelle, dall'inguine e dai piedi.

 

«E guardando a queste opzioni, abbiamo scelto i piedi», ha spiegato il direttore esecutivo di Early Alert Canines Carol Edwards

 

I cani non stanno annusando il virus stesso. Invece, il loro senso dell'olfatto capta i cambiamenti chimici prodotti dai corpi quando combattono il COVID.

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California 2 Cani addestrati a fiutare il Covid in California 2

«È la risposta del corpo ad esso, e il sottoprodotto di ciò, che passa attraverso la pelle», ha detto Edwards. «Quando il cane avverte l’odore, il proprietario del calzino deve fare un test rapido, perché dobbiamo sapere se il cane ha ragione o meno».

 

Early Alert Canines, con sede a Concord, in California, fa parte di un programma pilota con il California Department of Health e l'Association of Public Health Laboratories. La Fondazione CDC sta finanziando il programma.

 

Scarlett e Rizzo sono due cani addestrati a usare il loro straordinario senso dell'olfatto per rilevare il virus da una fila di persone e sono poi in grado di dire chi risulta positivo alla malattia, ha detto Johnston, indipendentemente dalla variante o se la persona è asintomatica.

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California 3 Cani addestrati a fiutare il Covid in California 3

Edwards lo ha spiegato così: «Quando tu ed io annusiamo un'arancia, diciamo, 'Mmm, un'arancia.' Un cane annuserà le ultime tre persone che hanno maneggiato l'arancia, annuserà il terreno con cui è stata concimata, le impurità nell'acqua che l'ha innaffiata».

 

Gli istruttori di Early Alert Canines addestrano cani da allerta medica da 10 anni, principalmente per persone con diabete. Ma questa è la prima volta che insegnano ai cani a trovare il COVID. L'obiettivo finale del programma pilota è utilizzare i cani nelle scuole.

 

In un'e-mail, un portavoce del dipartimento della salute ha dichiarato a KTVU: «Sebbene i cani anti-covid-19 abbiano mostrato successo negli aeroporti e negli impianti sportivi, non sono ancora stati provati nelle scuole. Eppure, di tutti i luoghi, questa potrebbe essere l'area più impattante. per i cani che fiutano il COVID-19».

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California 4 Cani addestrati a fiutare il Covid in California 4

Scarlett e Rizzo seguiranno 12 settimane di formazione e questa primavera passeranno ad altre 12 settimane di formazione nei campus scolastici. Il dipartimento della salute dello stato non sa ancora quali scuole.

 

«Penso che le persone siano davvero entusiaste di questo progetto perché è molto più veloce», ha detto Edwards. «Possono testare 300 persone in mezz'ora. Seguono il percorso, e annusano, annusano, annusano. Chiunque è stato indicato dal cane come positivo, deve fare un test rapido, perché dobbiamo verificare ".

 

Cani addestrati a fiutare il Covid in California 5 Cani addestrati a fiutare il Covid in California 5

Gli addestratori del cane hanno piena fiducia in Scarlett e Rizzo.

 

«Questi ragazzi, mi lasciano senza fiato ogni volta che lavoro con loro», ha detto Johnston. «Sono molto veloci. Vogliono imparare, vogliono compiacere, vogliono fare questo. Sono ottimi studenti». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...