NATALE A CORTINA? NO, NATALE A MONDELLO! – I 25 GRADI PREVISTI PER LE VACANZE NATALIZIE FANNO FARE IL TUTTO ESAURITO AGLI ALBERGHI SICILIANI (NONOSTANTE IL CARO VOLI) – LE CITTÀ SICILIANE INIZIANO A RIEMPIERSI DI TURISTI COME SE FOSSE AGOSTO E IN MOLTI SI TUFFANO IN MARE NONOSTANTE GLI STABILIMENTI ABBIANO TOLTO OMBRELLONI E LETTINI DA UN PEZZO... – GLI UNICI A SOFFRIRE SONO GESTORI DELLE PISTE DA SCI SULL’ETNA VISTO CHE DI NEVE NON SE NE VEDE NEANCHE UN FIOCCO…

-

Condividi questo articolo


Lara Sirignano per www.corriere.it

 

SAN VITO LO CAPO SAN VITO LO CAPO

Le previsioni per i prossimi giorni parlano di picchi di 25 gradi con Natale e Capodanno al sole grazie all’anticiclone. Uno scampolo d’estate in pieno dicembre attende la Sicilia e negli alberghi dell’isola si registra il tutto esaurito, malgrado il caro voli. Già lo scorso weekend la spiaggia palermitana di Mondello, liberata ormai dalle cabine degli stabilimenti, è tornata a riempirsi e qualche temerario ha addirittura fatto un tuffo. Scene che, ci annuncia il meteo, si ripeteranno durante le feste in arrivo. Palermo è invasa dai turisti in maniche corte e shorts. E i tempi cupi della pandemia sembrano un ricordo lontano.

 

etna 5 etna 5

«Le presenze turistiche sono in continua crescita — dice Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi del capoluogo —. Il boom lo avremo tra Natale e Capodanno e ad arrivare saranno soprattutto gli stranieri: inglesi, francesi, svizzeri, tedeschi, allettati proprio dalle temperature insolite, e qualche giapponese». Dal Sol Levante viaggiano in gruppi vip, così li chiamano gli operatori turistici: piccole comitive con guida al seguito che scelgono vacanze di extralusso. «Ci aspettiamo il tutto esaurito in pochissimi giorni — spiega Farruggio — e questo nonostante i prezzi dei voli che certo non ci aiutino». Un tema quello dei biglietti, fatto scoppiare dal presidente della Regione Schifani che ha annunciato un ricorso all’Antitrust e denunciato l’esistenza di un cartello tra le compagnie, soprattutto per le tratte nazionali con voli Roma-Palermo arrivate a costare come quelle intercontinentali.

 

ita biglietti sicilia ita biglietti sicilia

L’affluenza è altissima anche nella Sicilia orientale, conferma Federalberghi Siracusa. Città d’arte, spiagge, musei. Ma non solo. «Il clima è tale che si può godere a pieno della natura», dice la direttrice della Riserva Marina del Plemmirio Sabrina Zappalà, che da anni porta avanti con gli operatori commerciali della provincia un progetto di turismo sostenibile: una sinergia tra alberghi, ristoranti, guide finalizzata a far vivere a chi lo voglia una vacanza rispettosa dell’ambiente. «Non potendo prevedere il clima che avremmo avuto — racconta — abbiamo ovviamente smontato le attrezzature estive, dalle passerelle per disabili ai punti di diving, ma venire a passeggiare qui e anche fare un bagno in tranquillità è una esperienza impagabile».

mondello mondello

 

Ma se il caldo favorisce le città e le località di mare, la situazione è decisamente meno rosea in alta quota. L’ultima nevicata risale a 15 giorni fa. «Una spruzzatina — racconta il responsabile del Rifugio Sapienza, la struttura alberghiera più antica dell’Etna —. Chi sperava in una vacanza sugli sci resterà deluso, perché per trovare qualche fiocco bisogna salire a 2.500 metri. Qui da noi è un disastro». Sul vulcano, però, è possibile fare escursioni. «Abbiamo soprattutto turismo locale: scelgono di trascorrere un weekend per salire in vetta». O di pranzare in quota. Per Natale e Capodanno, comunque, il ristorante del rifugio è sold out.

 

mondello 1 mondello 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…