NO PASDARAN - L’ITALIA OBBEDISCE A TRUMP E VIETA I VOLI DELLA COMPAGNIA AEREA IRANIANA MAHAN AIR, SULLA LISTA NERA DEGLI USA IN QUANTO EMANAZIONE DIRETTA DEI CORPI PARAMILITARI DEI GUARDIANI DELLA RIVOLUZIONE - CON LA MAHAN, PER DIRE, I MILIIZIANI IRANIANI SONO VOLATI IN SIRIA PER COMBATTERE CON L’ESERCITO LEALISTA – LA RICHIESTA ERA STATA FORMALIZZATA DA POMPEO, POI…

-

Condividi questo articolo


 

 

L'ITALIA CEDE ALLE PRESSIONI DI WASHINGTON STOP AI VOLI DEI PASDARAN A ROMA E MILANO

Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

mahan air mahan air

Dopo Francia e Germania, anche l' Italia si adegua alle richieste americane e vieta i voli della compagnia aerea iraniana Mahan Air. Può sembrare una piccola cosa. È in realtà una svolta nella nostra politica estera nei confronti dell' Iran, perché avere concesso i collegamenti con Roma e con Milano alla seconda compagnia civile dell' Iran era stato un corollario della ripresa di contatti e di business con la Repubblica islamica degli Ayatollah, dopo il lungo embargo e sull' onda degli entusiasmi per l' accordo sul nucleare.

 

pasdaran pasdaran

In quel contesto, era il giugno 2015, accogliere i voli della Mahan Air era stata una forma di diplomazia economica così come con i nuovi contratti petroliferi o la vendita di macchinari. Pochi mesi dopo, nel gennaio 2016, con visita ufficiale (la visita che è rimasta famosa perché furono coperte le nudità alle statue del Campidoglio) era in Italia il Presidente Hassan Rohani e dichiarava che «l' Iran vedeva nell' Italia il cancello d' ingresso verso l' Europa». Di contro, l' allora ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, magnificava la «nuova era» che si andava ad aprire. Le hostess della Mahan Air in giro per Fiumicino e poi a Malpensa sembrarono il simbolo di questa stagione di aperture.

khamenei con i pasdaran khamenei con i pasdaran

 

Peccato però che quella compagnia aerea fosse da tempo sulla lista nera degli Stati Uniti. La Mahan Air è un' emanazione dei Pasdaran iraniani, ovvero il corpo paramilitare dei Guardiani della Rivoluzione. E infatti, a riprova dello stretto intreccio, in questi anni la Mahan Air è stata la protagonista nel trasferimento di uomini e mezzi dall' Iran verso la Siria, dove i Pasdaran hanno combattuto al fianco dell' esercito lealista. E non soltanto i miliziani iraniani hanno volato verso il fronte siriano con gli aerei della Mahan Air, ma anche afghani e pachistani, in quanto i Pasdaran per quella guerra avevano cooptato gruppi islamici armati di credo sciita di tutto il Medio Oriente.

mike pompeo e giuseppe conte 1 mike pompeo e giuseppe conte 1

 

Una situazione contraddittoria, che è stata tollerata fintanto che si è sperato in una evoluzione democratica e pacifica dell' Iran. Le cose poi sono andate diversamente. E dagli Stati Uniti, archiviata la stagione di Obama che aveva patrocinato l' accordo sul nucleare, con l' avvento dell' Amministrazione Trump ci sono state pressioni crescenti affinché la Mahan Air sloggiasse dall' Europa, e quindi dall' Italia. Così è accaduto anche con Francia e Germania, dove la compagnia iraniana aveva ottenuto la concessione di scali nello stesso periodo.

 

Alla fine, tra gennaio e marzo di quest' anno, Parigi e Berlino hanno deciso di troncare.

mahan air 4 mahan air 4

Restava l' Italia. Nel recente viaggio del Segretario di Stato, Mike Pompeo, la questione della Mahan Air figurava ai primi posti. E già in quell' occasione il governo italiano si era impegnato a revocare le autorizzazioni. Ieri, la comunicazione ufficiale attraverso una stringata nota dell' Enac, l' ente preposto all' aviazione civile, che ha concesso alla Mahan Air ancora 45 giorni di esercizio.

 

mahan air 5 mahan air 5

Più che altro per garantire i clienti che avevano già comprato i biglietti. Con il 15 dicembre, però, Mahan Air non potrà più volare da e per l' Italia. Una decisione prettamente politica, non tecnica. E infatti, aggiunge l' Enac, la «licenza» di volo, emessa dal ministero dei Traporti iraniano, resta valida. Quel che decade è la «autorizzazione» del nostro governo ai voli in Italia. Il rischio, a non agire, erano le possibili ritorsioni degli Stati Uniti verso i due aeroporti di Fiumicino e Malpensa, come previsto dalle sanzioni dell' Amministrazione Trump nei confronti dell' Iran e dei suoi partner.

pasdaran 6 pasdaran 6 mahan air 2 mahan air 2 mahan air 3 mahan air 3 pasdaran 1 pasdaran 1 mahan air 1 mahan air 1 pasdaran pasdaran

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....