Daniela Borghi per www.lastampa.it
Incontri proibiti ai tempi del Covid-19: anche in Riviera, dove non mancano i luoghi per il sesso tra coppie e «open mind», la pandemia ha giocato un ruolo significativo, condizionando le abitudini degli appassionati delle trasgressioni sessuali. Negli annunci nei siti e nelle app per rapporti occasionali, infatti, non mancano i riferimenti all’attuale situazione sanitaria.
«Entrambi vaccinati Covid, entrambi con regolari controlli per malattie sessualmente trasmissibili. Per noi la salute viene prima di tutto», scrive una coppia di Imperia su Annunci69.it, «il sito n. 1 in Italia per le coppie scambiste».
C’è poi chi, suo malgrado, ha preferito sospendere la ricerca di compagni di incontri hot occasionali: «Ciao a tutti, visto il periodo difficile e poco sicuro preferisco dare uno stop agli ipotetici incontri. Magari se ne riparlerà, e non solo, più avanti», è l’annuncio di una «singola» dell’Imperiese. Dello stesso tenore l’annuncio di un’altra iscritta al sito: «Sono momentaneamente ferma, visto l’andamento del Covid. A presto».
Anche nell’Imperiese lo scambio di coppia è una pratica molto diffusa: avventure sessuali fini a se stesse, tra esibizionismo e voyeurismo. Tra le tendenze dei giochi di coppia c’è il «car sex» o «car parking sex» (sesso in auto), ultima moda in fatto di trasgressione, la nuova frontiera dello scambio di coppia che si svolge nei parcheggi e in luoghi appartati, con il segnale del «sesso aperto» fatto di fari lampeggiano nella notte.
I cultori delle alcove «en plein air», del libero scambio sessuale, hanno una mappa per i rapporti a luci rosse che si aggiorna continuamente. Ci sono luoghi d’incontro che cambiano di frequente, per garantire agli aficionados un minimo di discrezione.
La zona del faro a Bussana di Sanremo
In Riviera i posti più in voga per gli scambisti, la mappa del sesso e i punti caldi dell’Imperiese hot, secondo Annunci69.it sono undici, da Ventimiglia a Cervo. Sono segnalati con tanto di mappa di Google per evitare di sbagliarsi.
Seguono indicazioni stradali e il tipo di frequentazione (coppie, bisex, coppie, gay, nudisti), ma soprattutto le regole del gioco da rispettare nelle location per incontri sopra le righe. I siti «piccanti» a Ventimiglia, sempre per Annunci69, sono La Mortola, il parcheggio dei Balzi Rossi e la Statale Aurelia, a Bordighera il Monte Nero, a Sanremo la zona dietro l’ex stazione dei treni e il faro di Bussana. A Imperia la spiaggia Barbarossa e la Galeazza, a Diano Marina il parcheggio Gorleri, l’autostrada direzione Genova e il parcheggio dell’A10.
Capo Cervo è al primo posto della classifica dei luoghi per il carsex, con 5 stelle e 41 recensioni: «Storica zona naturista frequentata da gay-coppie tutto l'anno ed in piena stagione anche da normalissimi bagnanti. Calette e zone appartate fra gli scogli per un lungo tratto, consigliate scarpe robuste per scendere, mare splendido».
Segue, con lo stesso punteggio, la statale Aurelia di Ventimiglia: «Da Ventimiglia in direzione Francia. Subito dopo la galleria Mortola, a sinistra, nella pineta. Di giorno: esplorando la pineta che porta al mare (spiaggia nudista e gay). La sera: sulla strada vetture o scendendo dall'auto, nella pineta». Al terzo posto La Mortola: con la spiaggia e la pineta. Una coppia scrive: «Ci siamo stati domenica: oltre a noi 2 coppie e tanti singoli».