NON BACIARMI CHE’ M'ATTACCHI LE RUGHE - MA CHE PALLE QUESTI SALUTI CON BACI E ABBRACCI! CHE COSA DOBBIAMO DIRCI, NOI DUE SEMISCONOSCIUTI, MENTRE CI ABBRACCIAMO E RESTIAMO LÌ, AVVINTI PER MOLTI SECONDI? (SENZA CONTARE CHI CI PROVA)

In un articolo sul Washington Post, Veronica Toney scrive che, quando la abbracciano, lei si irrigidisce anche se non si può sottrarre e quindi cerca di sorridere - Ma è bello guardare quelli che si salutano abbracciandosi e intanto sorridono: sembra che condividano un segreto, un problema, un pezzo di vita e abbracciandosi se lo dicono…

Condividi questo articolo


Annalena Benini per "il Foglio"

MICHELLE OBAMA MICHELLE OBAMA

 

L’abbracciatore spesso prende la rincorsa. Arriva da qualche metro di distanza, ma non spalanca subito le braccia. Non svela, fino all’ultimo secondo, se vuole stringerti a sé o farti un cenno di saluto con la mano. Però qualcosa nel suo sguardo rivela che ha deciso, lo farà. Abbraccerà.

 

abbracci tra cani e umani 23 abbracci tra cani e umani 23

Non perché ci amiamo, oppure perché siamo amici e non ci vediamo da tanto, o parenti e siamo affettuosi, o ubriachi e vogliamo bene al mondo, o flirtanti e tra un po’ ci baceremo, ma perché l’abbraccio vigoroso, con corpi che si toccano, è una manifestazione di benevolenza, anzi un semplice saluto gentile (come stringersi la mano) e chi non abbraccia tutti è un misantropo, oppure ha avuto un trauma, un’infanzia infelice, ha paura del contatto umano.

 

In un articolo sul Washington Post, Veronica Toney scrive che, quando la abbracciano, magari al primo incontro o in quelli immediatamente successivi (per dirle: ciao, piacere di conoscerti! Oppure: ciao, piacere di rivederti!) lei si irrigidisce e un po’ ringhia, anche se non si può sottrarre e quindi cerca di sorridere. Vorrebbe che si applicasse la regola del ballo in “Dirty Dancing”: “Questo è il mio spazio, quello è il tuo spazio”. Questa sono io e ti saluto, ti sorrido, ci scambiamo anche due baci sulle guance, quello (quella) sei tu e per favore non stritolarmi, non bucarmi un polmone (soprattutto con quel dopobarba al sigaro cubano che mi resterà sui vestiti per tutto il giorno).

 

Cuddle Up To me sito di abbracci a pagamento Cuddle Up To me sito di abbracci a pagamento

Sul Washington Post sembra che il problema dell’epidemia degli abbracci (“all’americana”, alla Michelle Obama) sia anche di natura igienica, perché abbracciandoci ci scambiamo un sacco di germi e quindi il massimo, per prevenire i raffreddori, sarebbe salutarsi con il pugno (due pugni che si sfiorano), ma è un’esagerazione, utile però forse davanti alle scuole elementari, dove c’è questo perenne allarme pidocchi e dove le madri con i capelli lunghi aspettano chiuse in macchina, avvolte nello spray preventivo.

 

Non si tratta però di pericolo germi, si tratta di imbarazzo. Che cosa dobbiamo dirci, noi due semisconosciuti, mentre ci abbracciamo e restiamo lì, avvinti per molti secondi? Nei film quando ci si abbraccia ci si dicono cose fondamentali all’orecchio (“perdonami”, ad esempio, oppure “sono incinta”, o anche “non l’hai capito? Non sono tuo padre”), nella realtà di un abbraccio fra persone che si sono viste un paio di volte al ristorante, o in ufficio, si penserà solo al momento della liberazione dalla stretta, cercando di ricordare il nome dell’abbracciatore (a volte l’abbracciatore ha scopi erotici, camuffati da disinvoltura sociale).

Baci e abbracci tra Marina Ripa di Meana e Giuliano Ferrara Baci e abbracci tra Marina Ripa di Meana e Giuliano Ferrara

 

E’ bello guardare quelli che si salutano abbracciandosi, restano un po’ avvinghiati e intanto sorridono: sembra che condividano un segreto, un pezzo di vita, un problema che hanno risolto insieme, oppure un litigio che hanno superato, e abbracciandosi se lo dicono.

 

Ma se tutti gli adulti allungano le braccia e si stritolano a caso, e passano da un vestito all’altro quel dopobarba al sigaro cubano, allora non è più un granché, il sottinteso dell’abbraccio. Non ti ho ancora detto niente del mio licenziamento e già mi abbracci? Ho l’aria così disperata?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....