NON SENTO NIENTE – UNA 65ENNE SCOZZESE NON HA MAI PROVATO ANSIA, PAURA E DOLORE - PER ANNI NON SI E' MAI POSTA IL PROBLEMA FINO A QUANDO I MEDICI SONO RIMASTI SBALORDITI DAL FATTO CHE DICHIARASSE DI NON PROVARE ALCUN DOLORE DOPO UN'OPERAZIONE – “UNA VOLTA MI SONO PROCURATA UNA BRUTTA BRUCIATURA USANDO IL FORNO E ME NE SONO ACCORTA UNICAMENTE DALL’ODORE DI CARNE BRUCIATA…”

-

Condividi questo articolo


 

Da "www.blitzquotidiano.it"

 

jo cameron 8 jo cameron 8

Una donna scozzese vive senzaaver mai provato dolore ansie e paure. Di fatto in uno stato di “paradisiaca felicità, ottimismo e tranquillità”, grazie a due modifiche genetiche rarissime, di cui una finora sconosciuta.

 

A raccontarlo è il Journal of Anaesthesia: a scoprire il segreto di questa donna che ha superato i 65 anni senza mai un dolore, mai un’ansia o una situazione di panico, è stato un team di esperti genetisti della University College di Londra e Università di Oxford.

 

jo cameron 6 jo cameron 6

A questi scienziati la donna era stata segnalata dopo che, sottoposta a un intervento alla mano, aveva dichiarato di non provare alcun dolore post-operatorio lasciando tutti i medici senza parole.

 

Che la donna, Jo Cameron, fosse nata con un dono straordinario, era in realtà indicato da tante situazioni cui però lei negli anni non aveva mai dato peso: ad esempio quando si era procurata una brutta bruciatura usando il forno, accorgendosene unicamente dall’odore di carne bruciata, senza rimanerne minimamente sconvolta, mentre gli altri protagonisti del sinistro erano andati nel panico. Inoltre, andando a rivedere la sua storia clinica, i medici si sono accorti che Jo in tutta la sua vita non aveva mai avuto nemmeno una prescrizione per antidolorifici; perché non ne aveva mai avuto bisogno.

jo cameron 5 jo cameron 5

 

“Guardandomi indietro – ha riferito Jo in un’intervista alla BBC Health – mi sono poi resa conto che non ho mai avuto necessità di analgesici”, ma non si era mai chiesta il perché. “Sei quel che sei – racconta – finché qualcuno non ti fa notare che sei diversa. Non te ne rendi conto. Io mi sentivo solo un’anima felice, inconsapevole che vi fosse qualcosa di differente in me”.

 

jo cameron 4 jo cameron 4

Jo non ha sentito dolore neppure durante il parto: “Era strano ma non avvertivo dolore. Anzi in realtà era divertente”. I genetisti hanno scoperto nel suo Dna due mutazioni in due geni limitrofi FAAH-OUT e FAAH, quest’ultimo già noto per avere un ruolo nella sensibilità al dolore, nell’umore e nella memoria. Non a caso la donna risulta del tutto priva di ansia, sempre felice e molto smemorata.

jo cameron 3 jo cameron 3

 

“E’ chiamato il gene della felicità o della smemoratezza – sottolinea la donna. Per tutta la mia vita ho infastidito gli altri perché ero sempre felice e anche molto smemorata – adesso ho un buon motivo per esserlo” – afferma.

 

jo cameron 2 jo cameron 2

“Dopo la chirurgia circa un paziente su 2 prova dolore anche serio, nonostante i numerosi avanzamenti nella terapia del dolore – ha riferito l’anestesista della donna, Devjit Srivastava. Sono stati già svolti (ma senza risultato) trial clinici su sostanze che hanno come bersaglio la proteina FAAH – spiega; speriamo che lavorando su FAAH-OUT si possano cambiare le cose, specialmente per il dolore post-operatorio; resta da vedere se nuove terapie potranno essere sviluppate sulla base di questa scoperta”.

jo cameron 12 jo cameron 12 jo cameron 9 jo cameron 9 jo cameron 1 jo cameron 1 jo cameron 11 jo cameron 11 jo cameron 10 jo cameron 10 jo cameron 13 jo cameron 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….