NONNETTI DA SPENNARE - A ROMA DUE ANZIANI DI 83 E 87 ANNI DEI PARIOLI SONO STATI TRUFFATI DA UN MALVIVENTE CHE HA FINTO DI ESSERE IL FIGLIO: L’UOMO HA TELEFONATO AI DUE, DICENDO DI ESSERE NEI GUAI E DI CONSEGNARE TUTTO QUELLO CHE AVEVANO IN CASA A UN DIRETTORE DI BANCA CHE SI SAREBBE PRESENTATO ALLA LORO PORTA – IL TRUFFATORE SI È FATTO CONSEGNARE GIOIELLI, OROLOGI E MONETE ANTICHE PER UN VALORE DI UN MILIONE DI EURO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Juric per "la Repubblica - Edizione Roma"

 

ANZIANA TRUFFATA ANZIANA TRUFFATA

«Mamma, papà ho un debito importante, dovete aiutarmi » . Così, con una semplice telefonata, è iniziata l’ennesima truffa ai danni di anziani. Dall’altro capo del telefono una voce camuffata di un uomo che si finge il figlio della vittima e dice di essere in difficoltà economiche. Dall’altra, in questo caso, una coppia di 83 e 87 anni dei Parioli.

 

truffa anziani 5 truffa anziani 5

«Tra poco arriverà il direttore della banca, consegnategli tutti gli oggetti di valore. Vogliono una garanzia sul debito». Praticamente un grido di aiuto a cui i due genitori non hanno saputo dire no. O meglio, non hanno avuto il tempo di farlo. Perchè appena attaccato il telefono, il sedicente figlio si è presentato alla porta della coppia fingendosi il direttore della banca per ritirare quanto richiesto.

ANZIANA TRUFFATA ANZIANA TRUFFATA

[…]

La donna ha consegnato una serie di orologi, gioielli e monete antiche. Per un valore, secondo quanto raccontato agli agenti del commissariato Villa Glori, che si aggirerebbe intorno al milione di euro. Non contento, il finto direttore incalzava la coppia a dare di più: « Non avete altro? ». Al «no» delle vittime, la fuga.

truffa anziani 2 truffa anziani 2

 

Comportamenti che nel corso delle ore hanno insospettito i due anziani, fino a spingerli a chiamare il figlio per chiedere delucidazioni. La risposta ha gelato la coppia: «Non ero io». Da lì la denuncia e le lacrime.

 

[…]

truffa anziani 1 truffa anziani 1 truffa anziana 7 truffa anziana 7 truffa anziana 2 truffa anziana 2 truffa anziana 6 truffa anziana 6 truffa anziana 5 truffa anziana 5 truffa anziana 8 truffa anziana 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…