LA NOTIZIA PIÙ INQUIETANTE DI QUESTE ORE ARRIVA DA CHERNOBYL: I LIVELLI DI RADIAZIONI NELLA ZONA DI ESCLUSIONE DELLA CENTRALE NUCLEARE SONO AUMENTATI NELLE ULTIME ORE, DOPO L’ASSEDIO DEI TANK RUSSI DI IERI - L’AUMENTO È DOVUTO DALLA GRANDE QUANTITÀ DI EQUIPAGGIAMENTO MILITARE PESANTE NELL’AREA. IL RISCHIO È CHE SI FORI O SI ROMPA IL “SARCOFAGO” CHE PROTEGGE IL NUCLEO DEL REATTORE 4. SE SUCCEDESSE, SAREBBE LA CATASTROFE PER L’EUROPA (E ANCHE PER LA RUSSIA). CHE VUOLE FARE PUTIN? - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

LIVELLO DI RADIAZIONI INTORNO A CHERNOBYL 2 LIVELLO DI RADIAZIONI INTORNO A CHERNOBYL 2

I livelli di radiazioni nella zona di esclusione della centrale nucleare di Chernobyl sono aumentati nelle ultime ore. A lanciare l'allarme sono state le autorità russe, riportate dall'agenzia Interfax. La zona da giovedì è assediata dalle truppe di Vladimir Putin, che si sono date battaglia con le forze ucraine in un'area dove ancora si stima ci siano ancora oltre 200 tonnellate di scorie radioattive (tra corium, uranio e plutonio), sepolte dentro il sarcofago.

 

RADIAZIONI A CHERNOBYL RADIAZIONI A CHERNOBYL

L'aumento del livello di radiazioni è "dovuto al movimento di una grande quantità di equipaggiamento militare pesante attraverso la zona di esclusione", con conseguente "aumento di polvere radioattiva contaminata nell'aria", ha affermato l'Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare, citato da Interfax. "Lo stato degli impianti nucleari e degli altri impianti della centrale nucleare di Chernobyl è invariato", ha aggiunto l'agenzia.

 

 

carri armati russi di fronte alla centrale nucleare di chernobyl carri armati russi di fronte alla centrale nucleare di chernobyl

 Russia: "Difendiamo la centrale dai terroristi"Mosca ha confermato che la centrale è sotto il controllo delle truppe russe. Il ministero della difesa, in una dichiarazione, ha spiegato che l'intervento è stato necessario per proteggere l'area e garantire che "i gruppi nazionalisti e altre organizzazioni terroristiche non possano sfruttare la situazione nel Paese per inscenare una provocazione nucleare". Secondo il Cremlino i livelli di radiazioni nell'area circostante l'impianto sono normali e il personale sta continuando il monitoraggio.

 

chernobyl 1986 chernobyl 1986

I timori della comunità internazionale"Grave preoccupazione" sulla situazione intorno alla centrale è espressa dall'Agenzia internazionale per l'energia atomica, che ha chiesto di esercitare la "massima moderazione" per proteggere i siti nucleari. L'Aiea, riferisce Bbc News online, afferma di essere stata informata dalla sua controparte ucraina che mentre le forze russe hanno preso il controllo dell'ex impianto nucleare, non sono state segnalate vittime o distruzioni. Il direttore generale Mariano Grossi ha affermato che è "di vitale importanza" che le operazioni degli impianti nucleari nella zona di esclusione di Chernobyl "non siano in alcun modo alterate o interrotte".

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

LIVELLO DI RADIAZIONI INTORNO A CHERNOBYL 1 LIVELLO DI RADIAZIONI INTORNO A CHERNOBYL 1

 

 

i fronti dell invasione russa dell ucraina i fronti dell invasione russa dell ucraina chernobyl 1986 3 chernobyl 1986 3 autoscontri, pripyat 2008 autoscontri, pripyat 2008 chernobyl 1986 chernobyl 1986 carri armati russi di fronte alla centrale nucleare di chernobyl carri armati russi di fronte alla centrale nucleare di chernobyl

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPEP GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…