OGGI È IL GRANO, DOMANI SARÀ IL CESSATE IL FUOCO – SPIRAGLI DI PACE IN UCRAINA: NEL POMERIGGIO KIEV E MOSCA FIRMERANNO L’ACCORDO PER IL PASSAGGIO DI 35 MILIONI DI TONNELLATE DI GRANO ATTRAVERSO IL MAR NERO – PROTAGONISTA DELLA MEDIAZIONE È STATO ERDOGAN, CHE OTTERRÀ UN CENTRO DI COORDINAMENTO A ISTANBUL, E VUOLE METTERE IL CAPPELLO ANCHE SUL NEGOZIATO PER LA FINE DEL CONFLITTO…

-

Condividi questo articolo


Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

 

La guerra del grano in Ucraina La guerra del grano in Ucraina

Il giorno tanto atteso è arrivato. Alle 16.30 di oggi, nel Palazzo di Dolmabahçe di Istanbul, sarà firmato l’accordo che consentirà il passaggio di 35 milioni di tonnellate di grano ucraino attraverso il Mar Nero.

 

La conferma arriva dall’ufficio del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che sarà presente al Dolmabahçe accanto al segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, volato a Istanbul ieri con una delegazione. Soprattutto, Ucraina e Russia firmeranno su uno stesso foglio per la prima volta dall’inizio della guerra.

 

recep tayyip erdogan vladimir putin recep tayyip erdogan vladimir putin

Dopo mesi di appelli, mediazioni, trattative, evidentemente l’intesa definitiva è stata raggiunta con l’incontro bilaterale Erdogan-Putin a Teheran, anche se le dichiarazioni del ministro della Difesa turco Hulusi Akar avevano fatto sperare in un esito positivo dei negoziati sul grano già la settimana scorsa.

 

All’indomani dell’incontro fra le delegazioni della Difesa di Russia, Ucraina e Turchia e funzionari Onu, Hulusi Akar aveva parlato di «accordo sui termini generali per un piano che consenta la partenza dai porti ucraini di grano e altri generi alimentari».

 

dopo la guerra crisi del grano ucraino 5 dopo la guerra crisi del grano ucraino 5

Lo stesso presidente russo Vladimir Putin aveva accennato a «progressi sull’esportazione del grano» definendo la cosa «un buon segno» e mettendo in chiaro che qualsiasi accordo avrebbe dovuto comprendere anche le esportazioni bloccate di grano russo.

 

Se e quanto queste esportazioni siano state sbloccate si saprà oggi dopo la firma. Fra i dettagli noti finora c’è il fatto che le parti hanno aderito alla proposta di costituire un centro di coordinamento a Istanbul: i delegati di Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite monitoreranno e tracceranno il percorso della navi in uscita.

 

ODESSA - UN UOMO SPALA DEL GRANO ODESSA - UN UOMO SPALA DEL GRANO

Annunciando l’incontro di oggi, il portavoce del leader turco, Ibrahim Kalin, ha definito lo sblocco sul grano «di fondamentale importanza per la sicurezza alimentare globale». Un membro della delegazione di Kiev per i negoziati, Rustem Umerov, ha invece fatto sapere che le spedizioni potrebbero riprendere da tre porti sotto il pieno controllo di Kiev: Odessa, Pivdennyi e Chornomorsk.

 

Se i punti definiti nelle scorse settimane non sono stati modificati, le navi cargo che andranno a ritirare il grano — ma anche eventualmente mais e semi di girasole — saranno ispezionate a Istanbul da militari turchi e funzionari Onu perché non nascondano armi destinate all’Ucraina, uno dei timori più grandi dei russi.

 

putin crisi del grano in ucraina 3 putin crisi del grano in ucraina 3

Le navi saranno poi scortate (e sorvegliate) dalla Marina turca sul Mar Nero e infine guidate da vascelli ucraini attraverso le mine che difendono i porti. Dal canto loro, i russi dovrebbero garantire di non bombardare le città dell’export durante i carichi e di non approfittare dell’allentamento della protezione.

 

Il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, ha commentato per primo l’intesa fra Mosca e Kiev: «Accogliamo con favore l’annuncio di questo accordo di principio — ha fatto sapere — ma ora dobbiamo ritenere la Russia responsabile della sua attuazione e far sì che i cereali ucraini possano raggiungere i mercati mondiali».

silos di grano in ucraina 1 silos di grano in ucraina 1 profughi crisi del grano ucraina 3 profughi crisi del grano ucraina 3 Nave russa con il grano rubato in Ucraina Nave russa con il grano rubato in Ucraina vladimir putin aspetta erdogan a teheran 1 vladimir putin aspetta erdogan a teheran 1 profughi crisi del grano ucraina 2 profughi crisi del grano ucraina 2 GRANO UCRAINA GRANO UCRAINA La nave russa con il grano rubato in Ucraina La nave russa con il grano rubato in Ucraina Il mercantile russo Matros Pozynich attraccato in Siria con il grano ucraino Il mercantile russo Matros Pozynich attraccato in Siria con il grano ucraino silos di grano in ucraina 2 silos di grano in ucraina 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...