OPPIO PER OPPIO – XI JINPING PROMETTE A BIDEN DI AIUTARE GLI STATI UNITI NEL FRENARE LA DIFFUSIONE DEL FENTANYL, L’OPPIACEO SINTETICO PRODOTTO SOPRATTUTTO IN CINA CHE HA CONQUISTATO IL MERCATO AMERICANO DELLE DROGHE: “ISTITUIREMO UN GRUPPO DI LAVORO SULLA LOTTA AL NARCOTRAFFICO. SIAMO SOLIDALI CON IL POPOLO STATUNITENSE PER LE SOFFERENZE CHE IL FENTANYL HA INFLITTO LORO” – IL CONTRABBANDO DALLA CINA DEL MICIDIALE COMPOSTO CHIMICO SEGUE LA ROTTA PACIFICA, PER ARRIVARE IN CANADA, USA E MESSICO…

-

Condividi questo articolo


1 – XI, SUL FENTANYL AIUTEREMO GLI USA CONTRO IL NARCOTRAFFICO

joe biden e xi jinping joe biden e xi jinping

(ANSA) - PECHINO, 16 NOV - Il presidente Xi Jinping ha espresso vicinanza agli Usa per i danni sociali causati dal fentanyl, l'oppiaceo in prevalenza sintetizzato in Cina. "Vorrei farvi sapere che la Cina è profondamente solidale con il popolo americano, soprattutto con i giovani, per le sofferenze che il fentanyl ha inflitto loro", ha detto Xi, intervenendo a San Francisco alla cena di gala della comunità business Usa-Cina.

 

"Il presidente Biden e io abbiamo concordato di istituire un gruppo di lavoro sulla lotta al narcotraffico per promuovere la nostra cooperazione e aiutare gli Stati Uniti a contrastare l'abuso di droga", ha aggiunto il leader cinese.

 

2 – SUL TAVOLO IL CASO FENTANYL: 7 VITTIME DI OVERDOSE SU 10 LEGATE ALLA MOLECOLA CINESE

Estratto dell’articolo di Angelo Paura per “il Messaggero”

 

xilazina fentanyl7 xilazina fentanyl7

Da qualche mese all'ingresso delle feste più alla moda di New York e delle grandi città americane vengono distribuiti kit per capire se la propria dose di cocaina, LSD o anche di marijuana contenga del fentanyl, un oppiaceo sintetico prodotto soprattutto in Cina che da qualche anno ha conquistato il mercato delle droghe con risultati devastanti: migliaia di morti per overdose, visto che a parità di quantità è di oltre 50 volte più potente dell'eroina.

 

I dati dei Centers for disease control and prevention (Cdc) […] mostrano che dal 2020 al 2021 c'è stato un aumento del 14% delle morti per overdose da oppiacei e ancora che nel 2022 i dati segnalano come dei 107.081 morti per overdose da oppiacei il 68% è da imputare principalmente al «fentanyl sintetizzato illegalmente».

fentanyl fentanyl

 

Secondo un documento declassificato della Drug enforcement administration (Dea), il contrabbando illegale dalla Cina solitamente segue la rotta pacifica per arrivare in Canada, Stati Uniti e in modo più massiccio in Messico, dove si trovano la maggior parte dei laboratori in cui i prodotti chimici sintetizzati in Cina vengono trasformati in fentanyl.

 

Gli Stati Uniti hanno più volte denunciato che la produzione delle molecole è nelle mani di piccoli produttori cinesi e che il prodotto finale è poi confezionato e mescolato con altre droghe in Messico e messo sul mercato sotto forma di pastiglie e polvere. I media di stato cinesi, invece, da sempre sostengono che la dipendenza e la domanda di fentanyl sia un problema interno americano.

 

joe biden e xi jinping joe biden e xi jinping

Questi elementi fanno capire perché il problema fentanyl abbia una posizione di primo piano nell'agenda dell'incontro tra il presidente Usa Joe Biden e quello cinese Xi Jinping, avvenuto ieri a San Francisco nel corso dell'Asia-Pacific economic cooperation (Apec), il primo dopo più di un anno di tensioni e silenzi tra i due leader.

 

[…]

 

Solo un mese fa Washington ha sanzionato 28 persone e aziende per la produzione di fentanyl, la maggior parte delle quali fanno parte di un network cinese. «Sappiamo che la catena che fornisce fentanyl a livello globale, che come risultato porta alla morte di cittadini americani, spesso parte da aziende chimiche in Cina», ha dichiarato il segretario alla Giustizia Usa, Merrick Garland.

 

xilazina fentanyl8 xilazina fentanyl8

In tutto questo c'è un altro elemento da sottolineare: la crisi degli oppiacei negli Stati Uniti è nata molto prima dell'ingresso della Cina sul mercato illegale, ed è stata alimentata da alcune case farmaceutiche, tra cui Purdue Pharma che per anni ha prodotto e spinto i medici a prescrivere ossicodone: nel 2021 il gruppo ha dovuto pagare oltre 50 miliardi alle famiglie delle vittime. […]

xilazina fentanyl4 xilazina fentanyl4 xi jinping e joe biden xi jinping e joe biden naloxone 1 naloxone 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA