ORA CHE SONO ARRIVATE LE ARMI AMERICANE, ZELENSKY CI CREDE: “INFLIGGEREMO PERDITE SIGNIFICATIVE ALLE FORZE RUSSE” – IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI BRITANNICI, RICHARD MOORE: “MOSCA STA PERDENDO COLPI E LA SUA CAPACITÀ DI SPIONAGGIO IN EUROPA È STATA DIMEZZATA. NELLE PROSSIME SETTIMANE PER I RUSSI SARÀ SEMPRE PIÙ DIFFICILE RIMPIAZZARE LE PROPRIE PERDITE. DOVRANNO FERMARSI IN QUALCHE MODO E QUESTO DARÀ AGLI UCRAINI L'OPPORTUNITÀ DI CONTRATTACCARE…”

-

Condividi questo articolo


VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON L'ISPI VOLODYMYR ZELENSKY IN COLLEGAMENTO CON L'ISPI

1 - ZELENSKY, 'INFLIGGEREMO PERDITE SIGNIFICATIVE' A MOSCA

(ANSA) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rimarcato la capacità del suo esercito di infliggere "significative nuove perdite" alle forze russe in Ucraina.

 

In un videomessaggio trasmesso a tarda sera, dopo un incontro con i suoi vertixi militari, Zelensky ha riferito quanto emerso dalla 'staff meeting', in cui in particolare si è convenuto che "si ha un potenziale significativo l'avanzata delle nostre forze sul campo, con la possibilità di infliggere nuove significative perdite agli occupanti". Lo scrive il Guardian.

RICHARD MOORE 2 RICHARD MOORE 2

 

2 - UCRAINA: GB, DIMEZZATA CAPACITÀ SPIONAGGIO MOSCA IN EUROPA

(ANSA) - Mosca sta perdendo colpi nell'invasione dell'Ucraina e la sua capacità di spionaggio in Europa è stata dimezzata dopo l'espulsione di oltre 400 agenti dei servizi segreti russi da città europee, nonche' l'arresto di alcune spie sotto copertura che si fingevano civili: lo ha detto il capo dei servizi segreti britannici (MI6), Richard Moore, nel corso di un'intervista alla Cnn.

 

PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

Moore ha spiegato che da quando la Russia ha invaso l'Ucraina lo scorso febbraio, i Paesi europei hanno espulso "più di 400 agenti dei servizi segreti russi che operavano sotto copertura diplomatica". Per questo, ha proseguito, Londra ritiene che la capacità dei servizi russi di svolgere attività di spionaggio in Europa sia stata "probabilmente dimezzata".

 

Moore ha aggiunto che negli ultimi mesi sono stati smascherati e arrestati anche alcuni "clandestini", ovvero spie russe che operavano sotto copertura fingendo di essere normali civili. Il numero uno dell'MI6 ha quindi sottolineato di ritenere che la Russia potrebbe "essere sul punto di esaurire la propria forza" in Ucraina.

 

lanciarazzi himars lanciarazzi himars

"Nelle prossime settimane - ha detto - per i russi sarà sempre più difficile rimpiazzare le proprie perdite", quindi "dovranno fermarsi in qualche modo e questo darà agli ucraini l'opportunità di contrattaccare".

 

3 - GB, LA RUSSIA HA CARENZA CRITICA DI MISSILI DA ATTACCO SUOLO

(ANSA) - Il Ministero della Difesa britannico ha dichiarato nel suo briefing quotidiano di ritenere che la Russia stia vivendo una "carenza critica" di missili da attacco al suolo, anche mentre avanza su Kramatorsk e Siversk. "Nel Donbass, le forze ucraine - afferma l'intelligence Gb come riporta il Guardian - continuano a respingere i tentativi russi di assaltare la centrale elettrica di Vuhlehirsk.

 

volodymyr zelensky volodymyr zelensky

L'artiglieria russa rimane concentrata sulle aree intorno alle città di Kramatorsk e Siversk. La Russia ha aumentato l'uso di missili di difesa aerea in modalità secondaria di attacco al suolo a causa della carenza critica di missili dedicati all'attacco al suolo. La Russia ha quasi certamente schierato i sistemi strategici di difesa aerea S-300 e S-400, progettati per abbattere aerei e missili a lunga distanza, nei pressi dell'Ucraina fin dall'inizio dell'invasione.

 

esercito ucraino esercito ucraino

Queste armi hanno testate relativamente piccole, progettate per distruggere gli aerei. Potrebbero rappresentare una minaccia significativa per le truppe all'aperto e per gli edifici leggeri, ma è improbabile che riescano a penetrare nelle strutture rinforzate. C'è un'alta probabilità che queste armi manchino i bersagli previsti e causino vittime tra i civili, perché i missili non sono ottimizzati per questo ruolo e i loro equipaggi sono poco addestrati per tali missioni".

sistemi anti missile himars sistemi anti missile himars missile russo colpisce vinnytsia 8 missile russo colpisce vinnytsia 8 lanciarazzi himars lanciarazzi himars LA SEPARAZIONE TRA ILARY E TOTTI BY OSHO LA SEPARAZIONE TRA ILARY E TOTTI BY OSHO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…