OTTANTA VOGLIA DI VACCINO: MANCA POCHISSIMO E ARRIVEREMO ALL'80% DI VACCINATI - SECONDO I DATI DELLA FONDAZIONE GIMBE CI SONO ANCORA 8,3 MILIONI DI ITALIANI CHE NON HANNO RICEVUTO NEANCHE UNA DOSE - IN COMPENSO DAL 6 AGOSTO C'E' STATO UN BOOM DI TAMPONI, PROBABILMENTE PER EFFETTO DELL'ESTENSIONE DEL GREEN PASS - LA PROSSIMA SETTIMANA DOVREBBE ARRIVARE L'OK ALL'AUMENTO DELLA CAPIENZA IN STADI, CINEMA E TEATRI. E LE DISCOTECHE?

-

Condividi questo articolo


Luca Monticelli per “La Stampa”

vaccini adolescenti 2 vaccini adolescenti 2

 

Il target dell'80 per cento di vaccinati è ormai a un passo. Secondo i dati della Fondazione Gimbe sono però 8,3 milioni gli italiani che non hanno ricevuto nemmeno una dose. Da quattro settimane consecutive i nuovi casi sono in discesa, l'Italia è tutta bianca tranne la Sicilia, che è gialla, tuttavia la campagna vaccinale deve ancora raggiungere tanti cittadini.

 

La Fondazione Gimbe rileva un boom di tamponi dal 6 agosto, grazie alla progressiva estensione del Green Pass, effetto che rimane modesto sulle prime immunizzazioni. Forse occorrerà attendere per una vera inversione di tendenza un paio di settimane, il 15 ottobre, quando entrerà in vigore l'obbligo della certificazione verde per i lavoratori, sia pubblici che privati. Quanto alle terze dosi, ne sono state somministrate 61.500 su una platea di oltre 930 mila fragili. Il tasso di copertura nazionale è del 6,6%.

 

VACCINAZIONE ANZIANI1 VACCINAZIONE ANZIANI1

«L'obiettivo dell'80% di vaccinati è molto importante», commenta il ministro della Salute, Roberto Speranza, che aggiunge: «Quando fu messo in agenda, a marzo di quest'anno, in tanti credevano fosse irrealizzabile. Invece ce l'abbiamo fatta». Per quel che riguarda l'aumento della capienza degli stadi (al 75%), di cinema e teatri (all'80%), se ne occuperà il Consiglio dei ministri della prossima settimana.

 

tamponi scuola tamponi scuola

Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera, ma il decreto non è stato varato. Possibile anche il taglio dei giorni di quarantena per le classi con alunni vaccinati: l'ipotesi sul tavolo è di eliminarla o ridurla, visto che al momento è di una settimana. Il ministro Speranza, intanto, punta alla legge di Bilancio per incrementare il fondo sanitario nazionale: «È il bene più prezioso e su di esso dobbiamo ricominciare a investire. Due anni fa c'erano 114 miliardi - ricorda - oggi il fondo si attesta a 122 miliardi. Lavorerò perché questa cifra salga ancora».

 

Vaccini Vaccini

Nel governo resta acceso il dibattito sulle discoteche. Dopo il pressing della Lega, è il vice ministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, che auspica la riapertura dei locali da ballo. «Con l'introduzione del Green Pass il freno a mano sulle discoteche può essere tolto», dice l'esponente Cinque stelle. Sileri pensa che altre restrizioni potrebbero cadere: «Se i contagi dovessero mantenersi così o addirittura abbassarsi, abbandoneremo il distanziamento e la mascherina». Nelle ultime 24 ore i positivi sono stati 3.804, con un tasso in lieve aumento all'1,2%. Calano i ricoveri in terapia intensiva (-10) e nei reparti ordinari (-119).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...