UN PAESE DI SCORAGGIATI – SEMPRE PIÙ PERSONE RINUNCIANO A CERCARE UN LAVORO: DA FEBBRAIO IL LIVELLO DELL’OCCUPAZIONE È SCESO DI CIRCA 600MILA UNITÀ, E 160MILA PERSONE SONO TALMENTE SFIDUCIATE CHE NON SI PREOCCUPANO NEMMENO DI TROVARE UN IMPIEGO – COME AL SOLITO A RIMETTERCI SONO I GIOVANI E I MENO TUTELATI: IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE PER CHI HA MENO DI 25 ANNI È AUMENTATO DI ALTRI DUE PUNTI A GIUGNO ARRIVANDO AL 27,6% (QUALCUNO ASCOLTI DRAGHI)

-

Condividi questo articolo


 

 

Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

 

mario draghi al meeting di rimini 5 mario draghi al meeting di rimini 5

Dopo il discorso di Mario Draghi, ieri al meeting di Rimini si è parlato della crisi del mercato del lavoro, della necessità d'individuare al più presto misure in grado di contrastare la disoccupazione giovanile e del futuro dello smart working.

 

GIOVANI DISOCCUPATI GIOVANI DISOCCUPATI

Il presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo non ha nascosto la propria preoccupazione: «Lo scoraggiamento di chi ha smesso di cercare lavoro è un fenomeno inquietante che sta emergendo dopo la fase più acuta del Covid-19, in seguito alla quale si è registrata una perdita di 600 mila posti di lavoro, solo in parte recuperata nei mesi post-lockdown».

gian carlo blangiardo 4 gian carlo blangiardo 4

 

A giugno il tasso di disoccupazione in Italia è risalito all'8,8%, in aumento di 0,6 punti rispetto a maggio, secondo l'istituto di statistica. L'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, si è soffermato invece sulle criticità legate al lavoro da remoto: «Affinché diventi smart vanno cambiati i processi lavorativi, altrimenti aumenterà i rischi per la sicurezza informatica delle aziende, comprese quelle di grandi dimensioni».

 

NEET NEET

All'incontro organizzato al Meeting di Rimini da Randstad, Unioncamere e Nier, hanno partecipato anche Marco Travaglia, presidente e ad di Nestlé Italia, e Marco Hannappel, numero uno di Philip Morris Italia. La voragine scavata in Italia dal virus nei settore del turismo, della ristorazione, dell'abbigliamento, del manifatturiero e dell'automotive, è profonda.

 

Da febbraio, ha rilevato l'Istat, il livello dell'occupazione è sceso di circa 600 mila unità, mentre 160 mila persone hanno smesso di cercare un impiego. «Il mercato del lavoro adesso è in lieve ripresa, ma ancora non sono stati raggiunti i livelli pre-Covid.

 

I SEGNALI

coronavirus poverta' 1 coronavirus poverta' 1

Qualche segnale positivo c'è, però va trasformato in qualcosa di strutturale per tornare alla situazione precedente», ha aggiunto il presidente dell'Istat. Gian Carlo Blangiardo si è poi soffermato sulla fuga all'estero dei giovani con un alto grado di formazione.

 

«I giovani vanno aiutati a stare su linee lavorative che hanno mercato. In questo modo si offrono le giuste possibilità e condizioni ideali per la loro valorizzazione in Italia. Il mestiere della politica è proprio quello di darsi da fare per capire come».

 

disoccupazione coronavirus disoccupati disoccupazione coronavirus disoccupati

A giugno il tasso di disoccupazione giovanile è aumentato al 27,6 per cento, in rialzo di 1,9 punti rispetto al mese precedente. Quanto al lavoro da casa, nel mese di marzo ha registrato un incremento dell'8,1% e del 14,1% in aprile. «Se da un lato però il lavoro a distanza presenta certamente dei vantaggi, dall'altro va evidenziato che ci sono anche delle controindicazioni, come per esempio le minori occasioni di socialità offerte dallo smart working», ha concluso il professore.

alessandro profumo alessandro profumo

 

Ottimista Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli: «Questa crisi è stata imprevista e sconvolgente per tante sue conseguenze, ma al contempo ci ha mostrato nuove strade per l'economia, la vita sociale e la politica. Il nostro compito è dare un forte segnale di fiducia e di incoraggiamento e gli investimenti rappresentano la chiave per farlo».

NEET NEET coronavirus poverta' 4 coronavirus poverta' 4 NEET NEET coronavirus poverta' 2 coronavirus poverta' 2 disoccupazione giovanile disoccupazione giovanile lavoro donne coronavirus lavoro donne coronavirus coronavirus poverta' 5 coronavirus poverta' 5

 

tavola calda chiusa in via del corso a roma tavola calda chiusa in via del corso a roma disoccupazione coronavirus disoccupati disoccupazione coronavirus disoccupati

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...