PAESI BASSI, IMMIGRATI ALTI! IN OLANDA SI DIMETTE IL GOVERNO RUTTE DOPO LA CRISI SUI MIGRANTI - NON PASSA LA LINEA DURA DEL PREMIER SULL’ASILO E I RICONGIUNGIMENTI. PROBABILE UN RITORNO ALLE URNE IN AUTUNNO. L’EMERGENZA IMMIGRAZIONE AVEVA SPINTO IL PREMIER RUTTE A CREARE UN’ALLEANZA CON LA PREMIER GIORGIA MELONI PER RIDURRE GLI ARRIVI DEI RICHIEDENTI ASILO. UN MESE FA I DUE PREMIER SI SONO RECATI IN TUNISIA E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Francesca Basso per corriere.it

mark rutte mangia un gelato a roma 5 mark rutte mangia un gelato a roma 5

 

L’immigrazione ha fatto cadere il governo olandese guidato da Mark Rutte, dopo tre giorni di intensi negoziati sulle misure da adottare per limitare il numero di richiedenti asilo nel Paese, che sta vivendo momenti di difficoltà nell’accoglienza dei rifugiati. Rutte, che è in carica dal 2010 e per questo è chiamato «Teflon Mark», era al suo quarto governo. Stavolta però c’erano voluti ben 271 giorni per riuscire a formare il nuovo esecutivo dopo le elezioni del 10 gennaio 2022. I Paesi Bassi andranno probabilmente alle urne anticipate in autunno.

 

La coalizione è composta dal Partito popolare per la libertà e democrazia (VVD), di cui fa parte il premier, dai liberali di D66, dai cristiano democratici dell’Appello cristiano democratico (Cda) e dai calvinisti dell’Unione cristiana (Cu). I due partiti minori si sono rifiutati di sostenere la proposta del partito conservatore di Rutte che aveva l’obiettivo di limitare l’ingresso dei figli dei profughi di guerra che si trovano già nei Paesi Bassi. La soluzione ipotizzata era di far aspettare alle famiglie almeno due anni prima di potersi riunire e l’Unione cristiana si è opposta. La Cu ha rifiutato anche il tentativo di mediazione del ministro dell’asilo Eric van der Burg (Vdd), che ha proposto — riferisce Politico — di introdurre i limiti al ricongiungimento familiare solo nel caso in cui le strutture di accoglienza fossero a rischio di sovraffollamento.

giorgia meloni e mark rutte a palazzo chigi 4 giorgia meloni e mark rutte a palazzo chigi 4

 

Sono mesi che il tema immigrazione è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica del Paese con tensioni nel governo. Le domande di asilo in Olanda sono state oltre 46 mila nel 2022, aumentate di un terzo, e secondo le stime del governo saliranno a oltre 70 mila quest’anno, superando il massimo raggiunto nel 2015. Un’emergenza che ha spinto il premier Rutte a creare un’alleanza con la premier Giorgia Meloni per ridurre gli arrivi dei richiedenti asilo.Un mese fa i due premier si sono recati in Tunisia con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen per tentare di raggiungere un accordo con il presidente Kais Saied

 

mark rutte giorgia meloni 3 mark rutte giorgia meloni 3

(...)

SCHOLZ RUTTE SCHOLZ RUTTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA