Estratto dell'articolo di Francesco De Remigis per “il Giornale”
il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire
Luci rosse all’Eliseo: ancora una volta, la «Macronie» è investita da una bufera osé. Stavolta è toccato al compassato Bruno Le Maire far parlare di sé; non per l’azione politica, ma per la sua penna licenziosa.
Giovedì è uscito infatti in Francia il romanzo «Fuga americana», ultima «fatica» del 54enne titolare dell’Economia d’Oltralpe, già autore di un altro romanzo e appassionato di letteratura in stile Houellebecq. La rete si è accorta subito di passaggi erotici particolarmente espliciti, contenuti nelle 471 pagine edite da Gallimard, facendoli diventare virali, come un rapporto anale descritto con dovizia di particolari.
fugue americaine - il romanzo erotico di Bruno Le Maire
Tanto è bastato per rimettere in discussione il suo status di ministro che tutti immaginavano impegnato a risanare una Francia appena declassata da Fitch per l’instabilità data dalle proteste anti-riforma delle pensioni (e con 800mila manifestanti attesi anche oggi in tutto l’Esagono).
[…]
Ma già nel 2004, Le Maire fece scalpore per un altro titolo. Ne «Il ministro» ricordava il tepore di un bagno a Venezia «col sapone al tè verde e la mano di Pauline (sua moglie, ndr) che mi accarezzava dolcemente il sesso».
[…]
il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire
Oggi, con la rabbia dei francesi al suo apice, l’inflazione galoppante e le regole Ue da preparare, che trovi tempo per storie hot stride col ruolo (e col momento). Per non parlare della prosa, ben lontana da quella di Houellebecq; eppure altrettanto sconcia.
In «Fuga americana», Le Maire racconta infatti l’intimità di Oskar e Julia, ambientata a Cuba. E se la descrizione rientra in una più ampia cornice narrativa - la storia di due fratelli, Franz e Oskar Wertheimer, che volano all’Avana per il concerto del pianista Vladimir Horowitz - la rete insorge: «Inopportuno, si dimetta». Secca la replica del ministro: «La letteratura mi permette di evadere dalla quotidianità».
bruno le maire emmanuel macron
Legittimo. Anzi, normale in una «Macronie» che non riesce a scacciare l’aspetto pruriginoso che la circonda sin dalle prime illazioni su Macron. Per non parlare degli screenshot tra l’ex candidato a sindaco di Parigi Benjamin Griveaux e una ragazza (non sua moglie) con tanto di video di autoerotismo. Fu costretto al ritiro perché difendeva i valori della famiglia, dando lezioni di morale. Poi della viceministra Marlène Schiappa, in posa su Playboy, in déshabillé, lo scorso 6 aprile, fruttando alla testata 100 mila copie vendute, esaurite in tre ore.
[…]
Marlene Schiappa in copertina su playboy
Anche Schiappa è infatti la stessa che nel primo mandato diventò ministra per le Pari opportunità vantando romanzi erotici sotto pseudonimo e guide hard come «Provate i trombamici» (2012) o «Sesso, bugie e periferie calde» (2014). E pure il politico oggi più amato di Francia, l’ex premier Edouard Philippe, scrisse un romanzo rosa («Nell’ombra», 2011).
Il sesso si è insinuato nella «Macronie». Perfino Donald Trump si è vantato di conoscere dettagli compromettenti sulla vita privata del presidente francese, provenienti dagli 007. E tutt’oggi prosegue la caccia alle 300 pagine scritte dal Macron 16enne, dopo aver conosciuto Brigitte. Un romanzo erotico, svelato in «Brigitte Macron, l'affranchie», la biografia dedicata alla moglie: un manoscritto sconcio, per ammissione della dattilografa dell’epoca, composto al liceo; distrutto o imboscato chissà dove.
bruno le maire MARLENE SCHIAPPA PLAYBOY 1 MARLENE SCHIAPPA PLAYBOY 2 il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire MARLENE SCHIAPPA PLAYBOY