PASSWORD E CHIUDO - DOPO GOOGLE E APPLE, ANCHE AMAZON INTRODUCE UN SISTEMA SENZA CODICI PER ACCEDERE AL PROPRIO ACCOUNT - IL "PASSKEY", COSÌ SI CHIAMA, È UN METODO PER SBLOCCARE I PROPRI PROFILI UTILIZZANDO I DATI BIOMETRICI AL POSTO DELLA CLASSICA PASSWORD - OLTRE AD ESSERE PIU' UTILE PER GLI UTENTI SMEMORATI, QUESTA TECNOLOGIA È ANCHE PIÙ SICURA PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


PASSWORD PASSWORD

(ANSA) - Amazon adesso supporta le passkey. La novità, come accade già per alcune app a marchio Google e Apple, offre agli utenti la possibilità di accedere al proprio account utilizzando i dati biometrici o il pin usato per sbloccare lo smartphone al posto della password alfanumerica. Qualche mese fa, i big dell'hi-tech avevano confermato l'ingresso nella Fido Alliance, che si propone di accumunare in uno standard unico le diverse procedure di autenticazione, per "ridurre l'eccessiva dipendenza del mondo dalle password".

 

riconoscimento facciale 1 riconoscimento facciale 1

A tal fine, per accedere alle app più popolari non ci sarà più bisogno di ricordarsi una chiave differente ma si potrà sfruttare la metodologia sicura che già viene utilizzata per sbloccare il telefono, come il riconoscimento del volto o delle impronte digitali, oltre al classico pin numerico. Amazon ha iniziato a implementare la funzionalità pochi giorni fa dal sito web e la sta gradualmente diffondendo a tutti gli utenti che accedono tramite l'app ufficiale per iOS. Il supporto della passkey sarà "disponibile presto" anche per l'applicazione Android.

 

PASSWORD PASSWORD

 Le passkey sono resistenti al phishing, agli effetti delle fughe di dati o all'ingegneria sociale, perché non esistono password da rubare. Invece, la tecnologia utilizza coppie crittografiche, una delle quali è una chiave pubblica salvata sui server di un particolare servizio, mentre l'altra rimane privata e viene salvata in modo sicuro sul dispositivo dell'utente. Al momento, Amazon non disattiverà l'accesso via password tradizionale anche se prevede di farlo in un prossimo futuro. Per attivare la passkey bisogna andare su "Accesso e sicurezza" sotto la voce "Il mio account" e sceglierea "Configura" accanto alla nuova opzione "Passkey".

FURTO DI PASSWORD FURTO DI PASSWORD PASSWORD PASSWORD password password PASSWORD PASSWORD

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!