PENSAVO FOSSE AMORE E INVECE ERA… UNA TRUFFA – CHI OFFRE IL CUORE PUO' RITROVARSI CORATELLA: ANCHE I GIOVANISSIMI FINISCONO VITTIMA DELLE "TRUFFE ROMANTICHE" USATE PER SOTTRARRE DATI SENSIBILI, PASSWORD, SEGRETI AZIENDALI - I PISCHELLI VENGONO ADESCATI E CORTEGGIATI PER ARRIVARE AI GENITORI, QUANDO SONO MANAGER DI GRANDI AZIENDE - BASTA APRIRE UNA FOTOGRAFIA O ASCOLTARE LA PLAYLIST INVIATA DA UN PRESUNTO SPASIMANTE PER INSTALLARE UN MALWARE SUL PROPRIO COMPUTER E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Michela Allegri per “il Messaggero”

 

truffe amorose sul web 9 truffe amorose sul web 9

Non solo uomini e donne di una certa età che vengono avvicinati online, sedotti e derubati. Adesso le "truffe romantiche", o "romance scam", vengono utilizzate anche per sottrarre dati sensibili e, addirittura, segreti aziendali, spesso tramite giovanissimi, avvicinati e corteggiati per arrivare ai genitori, quando sono manager di grandi aziende.

 

A lanciare l'allarme è la Polizia postale, che sottolinea come uno degli imbrogli più in voga sui social e sul web sia proprio quello che fa leva sui sentimenti. Un fenomeno esploso nel 2021, quando si è registrata una vera e propria impennata di casi, con un incremento del 118% rispetto all'anno precedente. Nel 2022 il trend è proseguito: da gennaio a luglio si è registrato un +39% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

 

truffe amorose sul web 5 truffe amorose sul web 5

[…] Il giorno di San Valentino può essere difficile: è in momenti come questi che i truffatori sono in grado di fare leva sull'emotività e di mettere a segno i colpi più crudeli.

Dai dati della Postale diffusi lo scorso emerge che, in genere, nel 2021 l'età delle vittime circuite via social da falsi corteggiatori si aggirava intorno ai 50 anni. Si trattava soprattutto di donne, spesso uscite da una relazione finita male. Gli uomini non erano immuni: in molti sono stati raggirati da truffatori - a volte si tratta di vere e proprie organizzazioni criminali - che si fingevano ragazze, soprattutto straniere, e che li attiravano inviando scatti provocanti, presentandosi come modelle, oppure come ricche ereditiere in cerca di compagnia.

truffe amorose sul web 8 truffe amorose sul web 8

 

Ma nel 2022 l'età media si è abbassata e le somme da accreditare sulle carte di credito non sono state l'unica contropartita: spesso basta aprire una fotografia, oppure ascoltare la playlist inviata da un presunto spasimante per installare - inconsapevolmente - un malware sul proprio computer, che può dare accesso a informazioni, dati sensibili e anche a segreti aziendali. […]

 

truffe amorose sul web 3 truffe amorose sul web 3

LE DENUNCE Uno dei problemi in queste inchieste è che, spesso, le denunce arrivano troppo tardi: le vittime provano imbarazzo e delusione per avere creduto in un amore che, in realtà, non è mai esistito. Ma ecco i consigli della Polizia postale su come evitare i raggiri. La prima cosa da fare quando si viene contattati da uno sconosciuto è controllare con un motore di ricerca il nome e le immagini del profilo: spesso in rete si trovano segnalazioni fatte da altre vittime. Un'altra spia d'allarme sono i messaggi in italiano sgrammaticato. Soprattutto, è importante diffidare di chi chiede denaro con insistenza.

truffe amorose sul web 2 truffe amorose sul web 2 truffe amorose sul web 14 truffe amorose sul web 14 truffe amorose sul web 13 truffe amorose sul web 13 truffe amorose sul web 12 truffe amorose sul web 12 truffe amorose sul web 4 truffe amorose sul web 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA