PERCHE’ FATE I FIGLI SE POI LI DOVETE RIDURRE COSI’? - “NON VOGLIAMO TORNARE DALLA MAMMA, ABBIAMO FAME, VOGLIAMO IL GELATO” - LA STORIA DEI FRATELLINI MALTRATTATI E DENUTRITI CHE MANGIAVANO LA TERRA. I BIMBI, TROVATI, DALLA POLIZIA, SONO STATI SALVATI DAL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA - UNO, NONOSTANTE AVESSE 4 ANNI NON ERA IN GRADO NEPPURE DI CAMMINARE. ADESSO VA SUL MONOPATTINO E HA IMPARATO A BALLARE. REVOCATA LA PATRIA POTESTÀ AI GENITORI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Valentina Lupia per roma.repubblica.it

 

LA STORIA DEI FRATELLINI MALTRATTATI E DENUTRITI CHE MANGIAVANO LA TERRA. SONO STATI SALVATI DAL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA LA STORIA DEI FRATELLINI MALTRATTATI E DENUTRITI CHE MANGIAVANO LA TERRA. SONO STATI SALVATI DAL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA

Erano sporchi, denutriti, con ematomi e cicatrici: segni delle percosse ricevute negli anni. Erano in un completo stato d’abbandono e per disperazione, forse, sono arrivati a mangiare la terra. E ai poliziotti, che li hanno trovati il 10 maggio in una zona appena fuori dal Raccordo anulare hanno detto: “Non vogliamo tornare dalla mamma, abbiamo fame, vogliamo il gelato”. È la storia di Pietro e Paolo, due fratellini ai quali il Policlinico ha dato un nome di fantasia per raccontare attraverso i social quanto hanno vissuto.

 

Pietro e Paolo sono stati immediatamente ricoverati in terapia intensiva pediatrica per poi essere trasferiti in gastroenterologia pediatrica. Entrambi “presentavano gravi problemi alimentari”. Così gravi che “alcuni esami lasciavano pensare, a causa dei residui nello stomaco, che avessero mangiato terra”, raccontano dall’Umberto I.

 

(…)

 

Cinque infermieri, si sono alternati per prendersi cura di loro 24 ore al giorno, “costruendo un rapporto di fiducia. Grazie alla sensibilità del nostro personale infermieristico, sono stati rilevati ulteriori problemi di salute nel più piccolo dei due che hanno necessitato di ulteriori approfondimenti”.

LA STORIA DEI FRATELLINI MALTRATTATI E DENUTRITI CHE MANGIAVANO LA TERRA. SONO STATI SALVATI DAL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA LA STORIA DEI FRATELLINI MALTRATTATI E DENUTRITI CHE MANGIAVANO LA TERRA. SONO STATI SALVATI DAL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA

 

 

I miglioramenti ora sono quotidiani: “Pietro, nonostante avesse 4 anni, all'arrivo in pronto soccorso non era in grado neppure di camminare”. Infatti “col tempo e con l'aiuto di fisioterapisti ha imparato a farlo, ad andare sul monopattino e anche a ballare. Il loro percorso di rinascita è stato illuminato dalla generosità dei volontari dell'associazione Arvas, dai tanti regali che hanno ricevuto e dall'enorme affetto di tutti i professionisti sanitari che si sono occupati di loro”.

 

 

In contemporanea si sono mossi i servizi sociali dell’ospedale. “Le indagini — si legge nel racconto del Policlinico — hanno confermato il grave stato di abbandono dei piccoli e di irresponsabilità totale dei genitori, è stata revoca loro la patria potestà”. Il più grande, dimesso il 6 luglio, è andato subito in una casa famiglia, mentre “il più piccolo è stato sottoposto a un delicato intervento in neurochirurgia pediatrica per ridurre delle raccolte ematiche, causate dalle percosse subite negli anni, che pressavano sul suo cervello e ne compromettevano la vista e altre funzioni”.

LA STORIA DEI FRATELLINI MALTRATTATI E DENUTRITI CHE MANGIAVANO LA TERRA. SONO STATI SALVATI DAL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA LA STORIA DEI FRATELLINI MALTRATTATI E DENUTRITI CHE MANGIAVANO LA TERRA. SONO STATI SALVATI DAL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA

 

Poi ha raggiunto il fratello. Ora sono entrambi adottabili. “Auguriamo ai nostri due angioletti di avere presto una famiglia che li ami incondizionatamente e che garantisca loro un futuro ricco di amore, gioie e soddisfazioni — dicono dall’Umberto I — Dopo quello che hanno passato nei primi anni di vita, nessuno lo merita più di loro”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA