LA PERDITA DI UN ANIMALE È PARAGONABILE AL LUTTO PER UN PARENTE? PER GLI PSICOLOGI, ASSOLUTAMENTE SÌ –  SOPRATTUTTO PER GLI ANZIANI SOLI E PER CHI NON HA MOLTE RELAZIONI SOCIALI, DIRE ADDIO AL PROPRIO AMICO A QUATTRO ZAMPE PUÒ ESSERE DOLOROSO COME PERDERE QUALCUNO DI FAMIGLIA – UN’ANGOSCIA ALLA QUALE, SPESSO, VA AGGIUNTO IL GIUDIZIO DI CHI PENSA CHE SI TRATTI DI UN LUTTO ESAGERATO…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

Lutto animali domestici Lutto animali domestici

Gli ingredienti chiave dell'attaccamento umano sono il vivere l'altra persona come una fonte affidabile di conforto, il cercarla in caso di angoscia, il provare piacere in sua presenza e il sentirne la mancanza quando si allontana. I ricercatori hanno identificato queste caratteristiche anche nelle relazioni con gli animali domestici.

 

Ma ci sono delle complessità. Alcuni gruppi di persone hanno maggiori probabilità di sviluppare legami intimi con i loro animali domestici. Tra questi vi sono gli anziani soli, le persone che hanno perso fiducia negli esseri umani e quelle che si affidano agli animali per ricevere assistenza.

Lutto animali domestici  Lutto animali domestici 

 

I ricercatori hanno anche scoperto che il legame con i nostri amici ha un prezzo: il lutto per la perdita dei nostri animali domestici.

 

EUTANASIA

dr john jordan dr john jordan

Il senso di colpa o il dubbio sulla decisione di praticare l'eutanasia a un animale possono complicare il lutto. Per esempio, la ricerca ha rilevato che i disaccordi all'interno delle famiglie sul fatto che sia giusto sopprimere un animale domestico possono essere particolarmente impegnativi.

 

Ma l'eutanasia dà anche la possibilità di prepararsi alla morte dell'amato animale. C'è la possibilità di dire addio e di pianificare gli ultimi momenti per esprimere amore e rispetto, come un pasto preferito, una notte insieme o un ultimo saluto.

 

Esistono forti differenze nelle reazioni delle persone all'eutanasia degli animali domestici. Una ricerca israeliana ha rilevato che, all'indomani della morte di un animale domestico, l'83% delle persone si sente sicuro di aver preso la decisione giusta.

 

Lutto animali domestici  Lutto animali domestici 

Ritengono di aver concesso al loro compagno animale una morte più onorevole che riduce al minimo le sofferenze.

Tuttavia, uno studio canadese ha rilevato che il 16% dei partecipanti al loro studio, i cui animali sono stati sottoposti a eutanasia, si sono sentiti “assassini".

 

LUTTO "INACCETTABILE"

 

Lutto animali domestici  Lutto animali domestici 

Le persone possono ritenere che il lutto per un animale domestico sia inaccettabile.

 

Inoltre, a livello più ampio, può esserci una discrepanza tra la profondità del dolore per l'animale domestico e le aspettative sociali sulla morte degli animali. Per esempio, alcune persone possono reagire con disprezzo se qualcuno salta il lavoro o si prende delle ferie per piangere un animale domestico.

dr robert neimeyer dr robert neimeyer

 

Le ricerche suggeriscono che quando le persone sono angosciate per la perdita di un animale domestico, il lutto non riconosciuto dagli altri rende più difficile trovare conforto. Il lutto sembra limitare l'espressione emotiva in modo da renderla più difficile da elaborare.

 

Le relazioni con i nostri animali domestici possono essere significative quanto quelle che condividiamo congli umani. La perdita dei nostri animali domestici non è meno dolorosa e il nostro dolore lo dimostra. Dopotutto, siamo solo esseri umani.

gatto gatto pappagallo pappagallo gatto gatto gatto affetto gatto affetto cane cane gatto gatto pappagallo esotico pappagallo esotico animali domestici animali domestici

dr robert neimeyer dr robert neimeyer

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…