IL PLAGIO NON CI VA ADAGIO - ED SHEERAN DOVRÀ AFFRONTARE UN PROCESSO IN UNA DELLE TRE CAUSE LEGALI IN CUI SI SOSTIENE CHE IL SUO SUCCESSO DEL 2014 “THINKING OUT LOUD” SIA UN PLAGIO DEL CLASSICO DI MARVIN GAYE DEL 1973 “LET'S GET IT ON” – AL CANTANTE INGLESE VIENE CHIESTA LA CIFRA MONSTRE DI 100 MILIONI DI DOLLARI, MA NON VI PREOCCUPATE CHE NON RESTERÀ IN MUTANDE VISTO CHE... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.repubblica.it

 

ed sheeran fotografato da simone cecchetti ed sheeran fotografato da simone cecchetti

Il cantautore inglese Ed Sheeran dovrà affrontare un processo in una delle tre cause legali in cui si sostiene che il suo grande successo del 2014 Thinking out loud sia un plagio del classico di Marvin Gaye del 1973 Let's get it on. Lo ha stabilito il giudice statunitense Louis Stanton, di Manhattan.

 

Il giudice ha negato la richiesta di Sheeran di archiviare la causa per violazione del copyright, in corso dal 2018 intentata dalla Structured Asset Sales LLC (Sas), società che possiede una parte dei diritti del coautore di Let's get it on, Ed Townsend.

Marvin Gaye Marvin Gaye

 

Richiesta danni milionaria

A Sheeran vengono chiesti 100 milioni di dollari. I suoi avvocati contestano le accuse, sostenendo che i frammenti ritenuti "rubati" non sono tali da garantire una richiesta di violazione del copyright.

 

Una giuria per stabilire il plagio

Il giudice Stanton ha detto che deve essere una giuria a stabilire se le due canzoni sono sostanzialmente simili, visto che gli esperti musicali di entrambe le parti sono in disaccordo: "Sebbene le due composizioni musicali non siano identiche, una giuria potrebbe scoprire che la sovrapposizione tra la combinazione di progressione di accordi e ritmo armonico delle canzoni è molto stretta", ha spiegato.

 

Nel mirino anche i concerti del cantautore

Ed Sheeran in tribunale 3 Ed Sheeran in tribunale 3

Il giudice ha anche stabilito che la giuria dovrà decidere se la Sas può includere tra i danni anche gli incassi dei concerti di Sheeran (il cui tour 2014-2015 gli ha fruttato 150 milioni di dollari di entrate lorde), respingendo così le argomentazioni del cantautore secondo il quale la vendita dei biglietti non era legata al presunto plagio. Thinking out loud ha raggiunto il numero 2 della Billboard Hot 100 nel febbraio 2015, mentre Let's get it on nel settembre del 1973 era in prima posizione.

 

Le precedenti accuse

Sheeran, nel corso degli anni è stato accusato di plagio diverse volte. L'ultimo caso ha riguardato la sua hit, Shape of you, del 2017. In particolare, secondo l'accusa, il brano sarebbe stato copiato in alcune parti, da Oh why del 2015, scritta da Sami Chokri e Ross O'Donoghue ed eseguita da Chokri sotto lo pseudonimo Sami Switch. Ma le accuse sono poi state respinte da un giudice dell'Alta corte di Londra.

Ed Sheeran in tribunale Ed Sheeran in tribunale

Shape of you è stato il singolo più venduto del 2017 e il primo brano a raggiungere 3 miliardi di stream su Spotify. Il cantautore è il musicista più ascoltato al mondo sulla piattaforma.

 

Ed Sheeran in tribunale 2 Ed Sheeran in tribunale 2 marvin gaye al pianoforte marvin gaye al pianoforte marvin gaye genio tormentato marvin gaye genio tormentato marvin gaye 1 marvin gaye 1 ed sheeran ed sheeran ed sheeran ed sheeran ed sheeran giubileo di platino ed sheeran giubileo di platino ed sheeran 2 ed sheeran 2 ed sheeran ed sheeran ed sheeran nel luglio 2019 ed sheeran nel luglio 2019 ed sheeran 3 ed sheeran 3 Ed Sheeran va in tribunale Ed Sheeran va in tribunale ed sheeran con la moglie cherry ed sheeran con la moglie cherry

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….