kamasutra del sesso orale

POMPE FUNEBRI, SI PUO' MORIRE DI SESSO ORALE - E’ ALLARME CANCRO ALLA BOCCA (10MILA NUOVI CASI ALL’ANNO) - MELANIA RIZZOLI: “IL CONTAGIO DA PAPILLOMA VIRUS È IL PIÙ IMPORTANTE FATTORE NELLA GENESI DI QUESTE NEOPLASIE E IL PRIMO CONTATTO PUÒ AVVENIRE DURANTE UN UNICO RAPPORTO SESSUALE CON UN PARTNER INFETTO” 

Melania Rizzoli per Libero Quotidiano

 

MELANIA RIZZOLI

Di sesso orale si può anche morire. L' incredibile allarme viene lanciato dalla Fondazione Irccs, Istituto Nazionale Tumori, che rende pubblico il notevole incremento di insorgenza dei tumori maligni nel settore testa-collo, denunciando oltre 10mila nuovi casi all' anno in Italia, la maggioranza dei quali arriva alla diagnosi troppo tardi, complicando notevolmente il percorso terapeutico. A tutti noi medici è arrivato un invito a diffondere capillarmente questo messaggio, informando i nostri pazienti, ed in questo caso i nostri lettori, nel modo più chiaro possibile.

 

papilloma virus

I carcinomi delle testa e del collo originano dalle cellule epiteliali delle cavità nasali, dei segni paranasali, del faringe (rinofaringe, orofaringe e ipofaringe), delle ghiandole salivari, del cavo orale e del laringe, l' organo che risulta colpito più frequentemente. I sintomi precoci che devono allarmare sono la comparsa di piccole ulcerazioni, di placche biancastre o rossastre in bocca che non guariscono in pochi giorni, di difficoltà di deglutizione, mal di gola ricorrente, mal d' orecchio o raucedine persistenti, e linfonodi ingrossati a livello del collo.

 

MEDICI

Queste neoplasie si presentano più frequentemente nei soggetti sopra i 40 anni, ed il fumo, i microtraumi delle mucose(da protesi dentarie non fisse), la cattiva igiene orale e l' eccessivo consumo di alcol sono riconosciuti come responsabili.

 

Ma il più importante fattore di rischio è stato confermato essere il temibile papilloma virus, lo stesso agente infettivo che provoca nelle donne il cancro del collo dell' utero, una infezione maligna che si diffonde attraverso i rapporti sessuali.

 

Il contagio da Hpv è attualmente considerato il più importante fattore nella genesi di queste neoplasie, soprattutto del tumore del laringe, ed il primo contatto con tale virus può avvenire durante un unico rapporto sessuale con un partner infetto, spesso inconsapevole di esserlo. Il primo a rendere pubblico il suo tumore laringeo e la modalità del suo contagio, è stato l' attore Michael Douglas, il quale lo ha reso noto allo scopo di informare milioni di ragazzi sulla pericolosità della mancata prevenzione e sulla necessità di controlli medici specialistici nei soggetti a rischio.

tumore 2

 

Le donne portatrici del virus in utero, a lungo asintomatiche, contagiano l' uomo sia a livello genitale, sia a livello orale durante la pratica del cunnilingus, mentre gli uomini portatori del virus nelle mucose del pene, contagiano la donna a livello vaginale, oppure a livello laringeo tramite il sesso orale, quando praticato. Con quest' ultimo le cose si complicano, poiché tale virus, attraverso la saliva, arriva nel cavo orale e poi, con la deglutizione, nel laringe, l' organo della fonazione, dove si insedia attorno alle corde vocali, ed esercita la sua azione indisturbato, protetto dal calore e dall' umidità dell' ambiente.

 

Michael Douglas ha sconfitto il cancro

Il Papilloma virus, una volta insediato in questa zona, sviluppa la sua azione infiammatoria acuta, la quale, se non curata, diventa cronica, e dopo pochi anni può indurre la cancerizzazione della zona flogistica. Il cancro del laringe è in aumento in entrambi i sessi negli over 50, e la diagnosi è quasi sempre tardiva, perché i sintomi iniziali sono sfumati, e perché spesso la lieve raucedine che insorge viene incautamente attribuita, dal paziente stesso, al solo vizio del fumo e considerata quindi non degna di un accertamento medico.

 

Fortunatamente oggi, sulla quasi totalità delle nostre adolescenti, viene praticata la vaccinazione contro l' infezione da Hpv, il primo vaccino in assoluto ad azione antitumorale, che viene somministrato verso i dodici anni, cioè prima dell' inizio dell' attività sessuale, e tutte le ragazze stanno quindi lentamente diventando immuni da molti ceppi di questo virus; mentre invece tutte le donne sopra i trent' anni, che in passato non sono state protette dal vaccino, dovrebbero, almeno una volta nella loro vita, eseguire il test Hpv diagnostico, uno specifico e semplice pap-test, per sapere con precisione se risultano contagiate dal virus, e se devono quindi ricorrere al vaccino, poiché l' infezione curata per tempo di solito guarisce senza gravi conseguenze.

 

ricerca sul cancro

Infatti, un tumore laringeo diagnosticato in uno stadio precoce, può raggiungere un tasso di sopravvivenza anche del 90%, mentre i numeri cambiano se lo stadio è invece avanzato, perché purtroppo il 60% di questi pazienti non supera i cinque anni. Il problema restano gli uomini, ed attualmente negli Stati Uniti si è iniziato a praticare il vaccino non obbligatorio contro l' Hpv anche sui giovani maschi prima del quattordicesimo compleanno, proprio per cercare di eliminare in futuro, con una vaccinazione di massa, qualunque possibilità di contagio e diffusione di questo virus, che potrebbe essere debellato definitivamente nel giro di 20 anni.

 

DONNE RAPPORTO SESSUALE

Oggi i pazienti con una patologia allo stadio iniziale sono trattati con una rimozione chirurgica del tumore non demolitiva, dal collo dell' utero, dal pene e dal laringe, solitamente eseguita solo con un raggio laser, e spesso dopo tale intervento sono considerati guariti. La malattia si può sviluppare a tutte le età, quando gli strati superficiali delle mucose vaginali, peniene e laringee sviluppano una mutazione cellulare maligna, e quando compaiono i sintomi spesso significa che il cancro è già in fase di sviluppo avanzato.

 

RICERCATORI

Alcuni tipi di papilloma virus, inoltre, provocano le note verruche genitali, che compaiono nella vagina, sul pene, attorno all' ano e nella profondità della gola, e che possono essere piatte, in rilievo o a grappolo: non necessariamente si trasformano in tumore, ma indicano il contagio virale, il contatto sessuale con un partner infetto, e quindi è sempre consigliabile la loro rimozione. La maggior parte dei pazienti affetti dall' Hpv non presenta sintomi né problemi di salute ad esso collegati, per cui è quasi impossibile capirlo durante un rapporto sessuale, e nella maggior parte dei casi il nostro sistema immunitario distrugge il virus.

 

FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NAZIONALE TUMORI

Ma quando alcuni ceppi dello stesso sono più resistenti e sviluppano il cancro, questo rimane asintomatico a lungo, finché non è in fase avanzata, per cui è fondamentale sottoporsi regolarmente a esami di screening, utili a diagnosticare la malattia nella fase iniziale. A meno che non si decida di seguire l' unica prevenzione certa al 100%, ovvero l' astinenza, modalità di certo sicura e affidabile, ma altrettanto sicuramente difficile da perseguire e certamente molto meno divertente.

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”