PORGI L’ALTRA GUANCIA (AL TELEFONO) - STA SPOPOLANDO IL FENOMENO DEI “MESSAGGI DI GUANCIA” SU WHATSAPP - QUESTI MESSAGGI SONO CREATI DAL MANCATO FUNZIONAMENTO DEL SENSORE DI PROSSIMITA’ DEL TELEFONO A CAUSA DI OSTRUZIONI COME BARBA O MASCHERINA, RISULTANDO IN MESSAGGI ESILARANTI E SENZA SENSO - LA GUANCIA INIZIA A "CLICCARE” LE PAROLE CONSIGLIATE DA WHATSAPP PER PROSEGUIRE LA CONVERSAZIONE INIZIATA, EMOJI COMPRESE - ECCO ALCUNI ESEMPI...

-

Condividi questo articolo


Federico Cella per www.corriere.it

 

MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 1 MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 1

WhatsApp al netto delle preoccupazioni legate all’aggiornamento dei termini d’utilizzo, è di gran lunga l’app più usata in Italia. È diventato il sistema di comunicazione principe, dato per scontato anche per tematiche lavorative, un caposaldo - consolidato dalla pandemia - per i vari rapporti scuola-famiglia, praticamente la base di ogni rapporto affettivo.

 

C’è chi ragiona a lungo prima di mandare un messaggio, e chi invece scrive di pancia. Salvo poi pentirsene e lasciare la terribile traccia del «messaggio cancellato». C’è poi il raro fenomeno di quelli che invece scrivono di guancia. E qui si originano i messaggi tra i più poetici e misteriosi che si possono trovare nella vasta biblioteca ugc (user generated content) dell’app.

 

MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 2 MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 2

Come nasce questo accadimento che sfiora il metafisico? Si tratta di un fenomeno tecnico che nasce dall’interazione involontaria di guance e schermi touch particolarmente sensibili. Sotto ogni aspetto. Volete provare a replicarlo? Il procedimento da seguire è piuttosto rigoroso.

 

Prima di tutto si deve essere dentro WhatsApp, nell’atto di scrivere a qualcuno: dev’essere quindi aperta la tastiera virtuale e il dialogo avere già un incipit qualunque. A quel punto serve un intervento esterno, una telefonata in arrivo. Si risponde, adagiando orecchio e guancia al telefono. Il seguito è legato al destino, ossia al corretto o meno funzionamento del sensore di prossimità del telefono.

MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 3 MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 3

 

Se il sensore funziona correttamente, lo schermo si oscura e tutto va come dovrebbe. Se invece per una qualche ragione poco ponderabile – barba, mascherina, non corretto posizionamento dello smartphone (dovuto magari a un interlocutore che urla) – il sensore non scatta, Android o iPhone che sia, ecco che può crearsi il messaggio involontario.

 

La guancia libera da ogni impedimento inizia a «cliccare» in sequenza le parole consigliate da WhatsApp per proseguire la conversazione iniziata, emoji comprese. Un impeto creativo non voluto che può concludersi anche con l’invio del messaggio in questione. E relative conseguenze, più o meno gravi.

 

MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 4 MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 4

La dinamica sensore-che-non-funziona + guancia può portare anche ad altri risultati non desiderati sul proprio smartphone. Ma quella dei messaggi assurdi su WhatsApp ci sembra di lunga il più interessante.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...