VIDEO - ECCO UNA DEMO NSFW DI MACPLAYMATE
Su Craigslist un utente ha acquistato un vecchio Macintosh SE mezzo rotto che era destinato alla discarica. Dopo averlo ripulito e rimesso in funzione, ha scoperto con grande sorpresa una cartella con contenuti NSFW sotto il falso nome di “American Online”.
In realtà l’utente era inciampato in uno strano reperto storico: un videogioco di ‘erotica interattiva’, chiamata MacPlaymate, che fu creata dal disegnatore di fumetti e software designer Mike Saenz nel 1986. Come ci si aspetterebbe da un qualsiasi gioco su un computer con solo 1 MB di RAM, il tutto funziona con estrema semplicità.
I giocatori possono scegliere un avatar digitale di nome Maxie, utilizzare vari giocattoli sessuali e guardare Maxie mentre li usa con altri personaggi. Il software prevedeva addirittura un pulsante "panico" da cliccare nel caso in cui passava accanto un altro essere umano.
A quel tempo, Saenz vendeva il gioco per $ 20- $ 50. MacPlaymate fu sicuramente il primo del suo genere. Due anni dopo la sua creazione, il gioco raggiunse il massimo di popolarità e causò proteste che lo accusavano di promuovere la violenza contro le donne, arrivando addirittura a chiamarlo MacRape.Saenz alla fine ha raggiunto un accordo con cui una parte delle vendite del gioco sarebbe andato alle donne della Chicago Abused Coalition.
Se volete rivivere un po’ di storia del computer erotico, ecco qui qualche immagine e video. Molti di questi giochi sono stati in gran parte ritirati da qualsiasi piattaforma di vendita, così come i primi computer, ma MacPlaymate resiste e ogni tanto torna a farsi vedere.