AI POVERI RISTORATORI NON NE VA BENE UNA: ARRIVA LA ZONA GIALLA E PIOVE! – DOMANI SARÀ UN 25 APRILE CALDO E SOLEGGIATO, MA DA LUNEDÌ TORNA IL BRUTTO TEMPO, SOPRATTUTTO AL NORD E POI AL CENTRO, CON UN CALO DELLE TEMPERATURE ANCHE DI DIECI GRADI. PER FORTUNA DURERÀ POCO. IL PRIMO MAGGIO DOVREBBE TORNARE IL SOLE…

-

Condividi questo articolo


 

 

Annarita Cillis per www.repubblica.it

 

coronavirus e pioggia 3 coronavirus e pioggia 3

Un 25 aprile all'insegna del bel tempo, con sole e temperature più che gradevoli ovunque, e con punte fino a 25 gradi in alcune zone dell'Italia. Una giornata che in tempi di pre-pandemia avrebbe portato parte degli italiani a pranzare al ristorante, a fare gite fuoriporta a organizzare un weekend in qualche località turistica magari. Ma che quest'anno, come lo scorso, invece, sarà al'insegna delle limitazioni imposte dal Covid.

 

Ultimo giorno, quello della Festa della Liberazione, in zona arancione. Perché da lunedì 26  gran parte della Penisola passerà in zona gialla: un passo che permetterà anche alcune riaperture tra cui quelle di ristoranti e bar - ma il servizio sarà garantito solo in quei locali munii di spazi all'aperto -  cinema e teatri (al 50 per cento della capienza) e il ritorno a scuola per buona parte degli studenti.

meteo meteo

 

Ma che tempo ci sarà dalla prossima settimana e il primo maggio quando saremo un po' più liberi - ma non per questo meno attenti alle misure di prevenzione come hanno sottolineato più volte gli esperti - e soprattutto è arrivata finalmente la primavera?

 

Per Valentina Acordon, meteorologa della Società meteorologica italiana "domenica 25 aprile il tempo sarà bello su gran parte dell'Italia" ma già da lunedì e ancor più da martedì 27 "le perturbazioni torneranno ad affaciarsi sull'Italia, soprattutto al Nord e poi al Centro". Con un calo delle temperature in alcuni casi anche di dieci gradi.

coronavirus e pioggia 1 coronavirus e pioggia 1

 

Un'Italia, da un punto di vista metereologico, divisa in tre: "Da un parte il Nord dove torneranno le piogge che nel corso della prima metà della settimana si spingeranno fino al Centro toccando soprattutto regioni come Toscana, Umbria e Marche e la Sardegna ma solo in alcune zone". E con il restante Centro dove "si alterneranno piogge a schiarite" e un "Sud protetto, con giornate più che gradevoli e punte anche di venti gradi e oltre". Ma attenzione: "È tutto nella norma, è un tempo tipicamente primaverile, non è un'anomalia per questo periodo", fa notare Acordon.

 

Insomma parte della prossima settimana sarà all'insegna del tempo variabile, incerto, in alcune zone piovoso e più freddino, che concederà tregua soprattutto al Sud, il tutto almeno fino a giovedì 29. E venerdì 30? Ma soprattutto il primo maggio?

coronavirus e pioggia 2 coronavirus e pioggia 2

 

"Venerdì, ma parliamo di tendenza e quindi dovremo aspettare di vedere se verrà confermata nelle prossime ore - chiarisce l'esperta - dovremmo vedere un generale miglioramento, al Nord e al Centro, mentre al Sud dovrebbe prevalere ancora il bel tempo. Il primo maggio dovrebbe prevalere il sole ma nei giorni successivi di nuovo variabile con alternanza di piogge e schiarite al Nord".

coronavirus e pioggia coronavirus e pioggia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….