È UNA PRIGIONE O UN PARCO DIVERTIMENTI? – IN FRANCIA È SCOPPIATA LA POLEMICA PER LE IMMAGINI DEI DETENUTI DEL CARCERE DI FRESNES, VICINO PARIGI, CHE SI DIVERTONO GUIDANDO GO-KART E GIOCANDO AL TIRO ALLA FUNE – L'EVENTO ERA STATO AUTORIZZATO DAL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – LA DESTRA ATTACCA MACRON: “LE NOSTRE CARCERI NON SONO CAMPI DI VILLEGGIATURA, DOV'È IL RISPETTO PER LE VITTIME?” – E IL PRESIDENTE FRANCESE APPARE SPIAZZATO: “MOLTI POTREBBERO ESSERE RIMASTI SCIOCCATI DA CIÒ CHE HANNO VISTO…” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Federico Giuliani per www.ilgiornale.it

 

gara di go kart nel carcere di fresnes gara di go kart nel carcere di fresnes

Non bastavano le mille polemiche scaturite dal discorso nel quale Emmanuel Macron ha avvertito i suoi connazionali della "fine dell'abbondanza", anticipando che, tra inflazione e caro energia, saranno presto necessari sacrifici. Il capo dell'Eliseo deve adesso fare i conti con un video, girato all'interno di una prigione nei pressi di Parigi, che ha immortalato detenuti francesi intenti a guidare go-kart e tenere eventi di tiro alla fune in piscina.

 

Gli eventi immortalati dal filmato sopra citato si sono svolti a luglio nel carcere di Fresnes. Secondo la ricostruzione dei media francesi, tre squadre, composte da guardie e detenuti, avrebbero partecipato all'evento noto come Kohlantess. Un evento, tra l'altro, organizzato da un residente locale insieme al governatore della prigione.

 

tiro alla fune nel carcere di fresnes tiro alla fune nel carcere di fresnes

Le immagini di prigionieri che guidano go-kart e si divertono in prigione hanno, come detto, suscitato non poche polemiche. "Le nostre carceri non sono campi di villeggiatura in cui detenuti e guardie diventano amici", ha affermato il politico francese Éric Ciotti del partito conservatore Les Républicains. "Dov'è il rispetto per le vittime e le loro famiglie che vedono questi criminali divertirsi mentre scontano la pena? Dov'è la paura della punizione?", ha aggiunto.

 

A peggiorare la situazione per Macron, c'è il fatto che il permesso per l'evento era stato concesso dal Ministero della Giustizia. Il ministro della Giustizia, Eric Dupond-Moretti, ha tuttavia negato di essere a conoscenza della gara di go-kart e altri elementi da lui definiti "scioccanti".

 

gara di go kart nel carcere di fresnes 2 gara di go kart nel carcere di fresnes 2

Dal canto suo, Macron è apparso a dir poco spiazzato. "Molti dei nostri compatrioti potrebbero essere rimasti scioccati da ciò che hanno visto nelle nostre prigioni", ha detto il presidente durante una riunione del governo all'Eliseo. "Il ministro della Giustizia ha fatto bene a ricordare alle autorità carcerarie cosa dovrebbe e non dovrebbe essere fatto. La pena detentiva ha un significato nella società, non è la stessa cosa dell'esclusione da tutto, è intesa a consentire la riabilitazione", ha aggiunto Macron.

 

L'evento e le polemiche

Emmanuel Macron Emmanuel Macron

Tornando a quanto accaduto nella prigione di Fresnes, la seconda più grande di Francia, l'evento finito sotto i riflettori risale allo scorso 27 luglio. Nel filmato condiviso sui social, presto rimosso, si vedono prigionieri e guardie divertirsi tra loro, tra schiamazzi, risate e corse di go-kart, quasi come se la struttura carceraria fosse un centro vacanze.

 

gara di go kart nel carcere di fresnes 3 gara di go kart nel carcere di fresnes 3

Il video è stato pubblicato da Djibril Dramé, un'artista che in passato aveva già organizzato eventi del genere a Fresnes. Lo stesso Dramé ha spiegato che quanto accaduto era ispirato ad un reality francese ed evidenziato che "tutte le persone che sono in prigione sono lì dentro per un buon motivo e la via del reinserimento nella società passa dal lavoro in prigione. Ma abbiamo anche il dovere di non emarginarli e di non dimenticarci che sono degli esseri umani".

 

gara di go kart nel carcere di fresnes 4 gara di go kart nel carcere di fresnes 4

Da quanto emerso, pare che tra i detenuti intenti a divertirsi non ci fossero soltanto personaggi incarcerati per piccoli reati, ma anche un assassino e uno stupratore condannato a dieci anni di reclusione. Il quotidiano Le Figaro ha inoltre rivelato che la gara di go-kart era stata autorizzata sia dalla direzione del carcere che dai piani alti del Ministero della Giustizia.

 

Lo stesso Ministero avrebbe perfino dato il via libera alla condivisione del video sulla rete. Il produttore dell'evento, Enzo Angelo, ha dichiarato a Bfm Tv che "era stato tutto approvato". "Non saremmo mai andati contro il volere del ministero della Giustizia", ha ribadito.

 

gara di go kart nel carcere di fresnes 5 gara di go kart nel carcere di fresnes 5

I funzionari del dicastero, colti con le mani nel sacco, hanno provato a difendersi spiegando di aver sì autorizzato un evento sportivo per i detenuti, ma non corse a bordo dei go-kart assieme alle guardie della prigione di Fresnes. "Dopo le immagini scioccanti della prigione di Fresnes, ho immediatamente ordinato un'indagine", ha twittato il ministro Dupond-Moretti, ormai nell'occhio del ciclone. Così come Macron, che adesso rischia di subire l'onda d'urto di una vicenda spinosissima.

Emmanuel Macron Emmanuel Macron emmanuel macron ballottaggio elezioni legislative emmanuel macron ballottaggio elezioni legislative lancio di pomodori su emmanuel macron 2 lancio di pomodori su emmanuel macron 2 lancio di pomodori su emmanuel macron 1 lancio di pomodori su emmanuel macron 1 EMMANUEL MACRON EMMANUEL MACRON EMMANUEL MACRON EMMANUEL MACRON

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA