IL PROSSIMO A SALTARE SARÀ KADYROV? – IL DITTATORE CECENO INIZIA A TEMERE CHE IL SUO POTERE, CONSOLIDATO DA ANNI DI FEDELTÀ A PUTIN, INIZI A SGRETOLARSI, DOPO L’AMMUTINAMENTO DI PRIGOZHIN – AL CREMLINO TOLLERANO SEMPRE MENO LE INIZIATIVE DEI SUOI UOMINI, E VORREBBERO PRENDERE DUE PICCIONI CON UNA FAVA: APPROFITTARE DEL REPULISTI SULLA WAGNER PER RIDIMENSIONARE ANCHE KADYROV…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

 

RAMZAN KADYROV VLADIMIR PUTIN RAMZAN KADYROV VLADIMIR PUTIN

Ramzan Kadyrov cammina sul vetro. E lo sa. Per anni la sua alleanza con Vladimir Putin si è retta su un tacito patto: garantire la stabilità in Cecenia in cambio di fondi e occhi chiusi sulle violazioni dei diritti umani nella Repubblica caucasica, che governa come un feudo personale dal 2005.

 

Dopo l’ammutinamento della compagnia militare privata Wagner al soldo di Evgenij Prigozhin, le autorità sembrano però meno inclini a tollerare le iniziative indipendenti dei suoi uomini, i kadyrovtsy, accusati di uccisioni rimaste impunite, come quelle di Anna Politkovskaja o Boris Nemtsov.

[…]

 

RAMZAN KADYROV MOSTRA I PRIGIONIERI DI GUERRA UCRAINI RAMZAN KADYROV MOSTRA I PRIGIONIERI DI GUERRA UCRAINI

Lo dimostra l’inedita reazione all’aggressione contro la giornalista di Novaja Gazeta Elena Milashina, picchiata e minacciata sulla strada per Groznyj perché voleva documentare l’ennesimo processo pilotato.

 

Diversi parlamentari come il senatore Andrej Klishas, capo della commissione per gli Affari costituzionali della Camera alta, e il deputato Aleksandr Khinshtein hanno invocato un’inchiesta approfondita. Lo stesso Cremlino ha annunciato «misure energiche».

RAMZAN KADYROV MOSTRA I PRIGIONIERI DI GUERRA UCRAINI RAMZAN KADYROV MOSTRA I PRIGIONIERI DI GUERRA UCRAINI

[…] Un inquietante parallelo tra i kadyrovtsy e i mercenari di Prigozhin che mesi fa avevano torturato a morte un disertore con una mazza e che ora sono considerati dei traditori.

 

A differenza di Wagner, l’esercito di Kadyrov non può però neppure rivendicare grandi successi militari in Ucraina. I suoi uomini sono stati battezzati “combattenti da Tik Tok” perché sembrano più preoccupati dalle loro performance sui social che sul campo di battaglia.

Ramzan Kadyrov Vladimir Putin Ramzan Kadyrov Vladimir Putin

 

Persino il video del 24 giugno che li mostrava mentre pattugliavano un ponte deserto promettendo di fermare l’avanzata dei «traditori della madrepatria» su Mosca si è rivelato una sceneggiata: era stato girato al tramonto quando l’insurrezione di Prigozhin si era conclusa e nella città di Kostroma che non era sulla rotta dei ribelli.

 

Non è un caso che, dopo la fallita rivolta, Kadyrov si sia affrettato a volare a Mosca e abbia pubblicato un selfie col presidente russo sul suo canale Telegram. Voleva dimostrare che il suo rapporto con Putin non aveva subito scossoni. La risposta del Cremlino alla brutale imboscata contro Milashina però fa pensare il contrario.

il ceceno kadyrov 5 il ceceno kadyrov 5 KADYROV KADYROV il ceceno kadyrov 4 il ceceno kadyrov 4 RAMZAN KADYROV RAMZAN KADYROV KADYROV E I COMBATTENTI CECENI KADYROV E I COMBATTENTI CECENI Ramzan Kadyrov Vladimir Putin Ramzan Kadyrov Vladimir Putin vladimir putin e ramzan kadyrov vladimir putin e ramzan kadyrov

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA