LA PUMMAROLA CON SORPRESA - I POMODORI COL RISO STANNO VIVENDO UNA SECONDA VITA GRAZIE ALL'INTERESSE DELL'ALTA CUCINA, CON GLI CHEF CHE PROPONGONO VARIETÀ GOURMET DEL PIATTO - LA CHIAVE PER UNA RICETTA PERFETTA È IL RIPIENO, CHE VA FRULLATO CON AGLIO, MENTUCCIA, ORIGANO, BASILICO E PREZZEMOLO, MA ANCHE LA SCELTA DEL RISO E DEL CONTORNO (RIGOROSAMENTE PATATE, CHE ASSORBONO IL SUGHETTO) È FONDAMENTALE PER LA GIUSTA RIUSCITA DELLA PIETANZA…

-

Condividi questo articolo


POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO

Giacomo A. Dente per “il Messaggero”

 

Vintage di moda? Evergreen? Chiamateli come volete, ma i pomodori al riso stanno vivendo oggi un vero e proprio revival come soggetto gastronomico di primo piano. Il piatto pop di mense e di rosticcerie, la ricetta icona dei film del neorealismo e della commedia all'italiana - uno per tutti, l'intenso Una domenica di agosto di Luciano Emmer - ha cominciato a sedurre anche la fantasia degli chef stellati.

POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO

 

I pomodori col riso, «queste specie di scatole», come li definiva Ada Boni, mitica autrice del Talismano della Felicità, trovano nel suo libro del 1929 sulla Cucina Romana la loro prima consacrazione formale. La procedura suggerita dalla Boni gioca sul forno a temperatura media (per evitare di spaccare i pomodori), ma soprattutto aggiunge una piccola nota esotica, aggiustando il ripieno con un pizzico di zucchero e di cannella.

 

POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO

Arcangelo Dandini, chef e patron dell'Arcangelo, bistrot romano di nicchia nel cuore del quartiere Prati, racconta a sua volta il piatto in maniera appassionata: «La ricetta è senza dubbio novecentesca e romana, anche se qualcuno ne vede l'origine nel reatino. In secondo luogo i pomodori col riso esigono» e scandisce ogni sillaba «le patate. Secondo me, per avere ancora più sapore, conviene prendere il pomodoro del ripieno e frullarlo con aglio, mentuccia, origano, basilico, prezzemolo, sale e pepe la sera prima di cucinarlo. Il giorno a seguire verrà una infornata gloriosa. Senza contare che il piatto è molto buono anche freddo».

 

POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO

Si tiene sul classico anche Matteo Militello, chef di Aventina Cucina e Bottega, a due passi dalla Piramide, dove coesistono la vendita di prodotti gourmet con una proposta di piatti sempre sfiziosi. «Molti lo dimenticano, ma un aspetto da non trascurare è quello del riso, che non deve essere il primo che capita. Io suggerisco l'Apollo, un riso aromatico italiano che rappresenta una valida alternativa al Basmati o al Jasmine. Altrimenti vanno bene anche il Ribe o l'Arborio».

 

LA PRESENZA

La ricetta, tuttavia, non è solo tricolore , ma ha una sua forte e radicata presenza mediterranea. Nella Francia del Sud les tomates farcies , i pomodori farciti, sono un piatto molto popolare, addirittura già descritto nel 1803 da Alexandre Grimod de la Reynière nel suo Almanach des gourmands. Cambia però in Francia il concetto di ripieno: trattandosi infatti di un piatto di recupero, in molte varianti sul tema è previsto anche l'impiego della carne.

POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO

 

Basti pensare al sommo Paul Bocuse, uno dei padri della cucina moderna, che nel suo La cuisine du marchè del 1976 segnò di fatto l'ingresso dei pomodori farciti nei salotti buoni della gastronomia stellata, impiegando, nel caso specifico, carne di maiale nella farcia.

POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO

 

IL VIAGGIO

Ma lungo la via dei pomodori col riso, o farciti che dir si voglia, il viaggio lungo il Mediterraneo può ancora continuare. Il fil rouge potrebbe essere un film-documentario di straordinaria intensità, When Tomatoes met Wagner, della regista Marianna Economou che ambienta la sua storia in un piccolo villaggio della Grecia dove due contadini, Christos e Aleco, contendono su quale sia la musica giusta per aiutare le colture al loro meglio: da una parte Mozart e Wagner, dall'altra il bouzouki e la musica popolare.

POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO

 

In mezzo un saggio mondo di donne che cucinano e paragonano, fondendo emozione e memoria, i sapori per cogliere quanto riso o erbe aromatiche vadano nella gemistà, un'antica ricetta, in questo caso di pomodori ripieni, che racconta il cuore più profondo del nostro mare.

POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO POMODORI COL RISO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....